non ne ho parlato prima perchè non volevo andare fuori tema

la mia modesta opinione è che per risolvere i tuoi problemi articolari (visto che di questo stiamo parlando e non solo di scarpe...) devi "lavorare" su più aspetti: devi perdere peso, devi trovare una scarpa adeguata alle tue caratteristiche e devi seguire un corretto programma di allenamento.
se vuoi correre fin da subito certamente devi trovare un'ottima scarpa per te (in quel negozio sei stato ? ascolta qualche altro parere prima di trarre le conclusioni, l'opinione di quel commesso non mi convince...vediamo cosa dicono utenti più esperti di me) ma secondo me non risolvi del tutto i problemi ed i rischi di infortunio se non perdi peso.
se ti impegni nella prima fase è facile perdere peso rapidamente, potresti anche scendere di 10 kg in un mese...
anche per fare lunghe passeggiate sono utili scarpe adeguate quindi l'investimento non è mai sbagliato...se vedi che riesci a perdere peso rapidamente puoi iniziare ad alternare camminata veloce e corsa lenta per poi passare definitivamente alla corsa con un programma di difficoltà progressiva...
per riassumere: alimentazione corretta per dimagrire, scarpa buona con la quale iniziare solo a camminare e contestualmente al calo di peso aumentare progressivamente i carichi di lavoro come detto sopra.
fossi in te in questa prima fase abbinerei, se ti fosse possibile, nuoto, bici in pianura ed esercizi di tonificazione generale.