Dolore ai tendini...primo infortunio??

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Forrest75
Top Runner

Re: Dolore ai tendini...primo infortunio??

Messaggio da Forrest75 »

ciao alex
non ne ho parlato prima perchè non volevo andare fuori tema :wink:
la mia modesta opinione è che per risolvere i tuoi problemi articolari (visto che di questo stiamo parlando e non solo di scarpe...) devi "lavorare" su più aspetti: devi perdere peso, devi trovare una scarpa adeguata alle tue caratteristiche e devi seguire un corretto programma di allenamento.
se vuoi correre fin da subito certamente devi trovare un'ottima scarpa per te (in quel negozio sei stato ? ascolta qualche altro parere prima di trarre le conclusioni, l'opinione di quel commesso non mi convince...vediamo cosa dicono utenti più esperti di me) ma secondo me non risolvi del tutto i problemi ed i rischi di infortunio se non perdi peso.
se ti impegni nella prima fase è facile perdere peso rapidamente, potresti anche scendere di 10 kg in un mese...
anche per fare lunghe passeggiate sono utili scarpe adeguate quindi l'investimento non è mai sbagliato...se vedi che riesci a perdere peso rapidamente puoi iniziare ad alternare camminata veloce e corsa lenta per poi passare definitivamente alla corsa con un programma di difficoltà progressiva...
per riassumere: alimentazione corretta per dimagrire, scarpa buona con la quale iniziare solo a camminare e contestualmente al calo di peso aumentare progressivamente i carichi di lavoro come detto sopra.
fossi in te in questa prima fase abbinerei, se ti fosse possibile, nuoto, bici in pianura ed esercizi di tonificazione generale.

:beer:
Corri Forrest, corri !!!

"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
AlexM
Novellino

Messaggio da AlexM »

mi sa che non hai tutti i torti, ieri ci si è messo anche il polpaccio!
Ci risentiamo quando sarò tornato a 2 cifre!
:wink:
Forrest75
Top Runner

Messaggio da Forrest75 »

ciao
non devi scoraggiarti.
ti è possibile fare gli altri sport che ti ho consigliato ?
quanto sei alto ? età ?

:beer:
Corri Forrest, corri !!!

AlexM
Novellino

Messaggio da AlexM »

oltre a correre vado in MTB, un paio di volte a settimana per un paio d'ore. Di solito mi infilo nei boschi della mia zona ma sabato ho voluto fare una prova in pista ed in un'ora ho fatto 24km (con gomme tassellate).
sono alto 1,89 e ho 37 anni.
un po' scoraggiato devo ammettere di esserlo: dopo 37 anni a non riuscire a correre 100 metri di fila per colpa del fumo e dell'obesità finalmente la mia corsettina di 2-3km riuscivo a farla, ed ora questa strage di tendini, polpacci, ginocchia e schiena .....
Forrest75
Top Runner

Messaggio da Forrest75 »

ciao alex
mi confermi quello che pensavo, per questo mi sono permesso di consigliarti di perdere peso.
come purtroppo puoi constatare il sovrappeso eccessivo comporta una forte sollecitazione alle articolazioni nonchè sovraccarico dell'apparato cardiovascolare.
ma non sei seguito da un nutrizionista ?
dall'altezza direi che ti porti dietro almeno 20 kg in più...
secondo me devi lavorare per prima cosa su questo aspetto...
curi l'alimentazione ?
Corri Forrest, corri !!!

AlexM
Novellino

Messaggio da AlexM »

La curo "ad occhio", nel senso che evito le cose ipercaloriche, mangio molta frutta e verdura, ecc...
Volevo evitare di dimagrire solo con la dieta ma puntando maggiormente sullo sport in modo da tonicizzare oltre che ridurre.
Forrest75
Top Runner

Messaggio da Forrest75 »

giusto ma devi lavorare su entrambi i fronti.
io sono contrario alle diete estreme non affiancate da attività fisica.
ma sinceramente nel tuo caso valuterei di fare una dieta "d'urto" di pochi mesi seguito da un nutrizionista preparato, quanto meno per "tagliare" una decina di chili...poi basterebbe curare la qualità dell'alimentazione affiancando una idonea attività fisica :wink:
Corri Forrest, corri !!!

AlexM
Novellino

Messaggio da AlexM »

103 kg scarsi, in rapida discesa!
e non riesco a rinunciare alla corsa, succeda quello che succeda....
AlexM
Novellino

Messaggio da AlexM »

Un aggiornamento era doveroso: oggi sono andato in un negozio specializzato con tanto di macchine sconosciute di analisi dei piedi e della camminata ed il responso è...... ASICS GEL-KAYANO 17!! :D

Torna a “Infortuni e Terapie”