rogeraccio ha scritto:Anche secondo me fino alla mezza non serve prendere nulla
o meglio..qualche vantagio lo si potrebbe avere consumando un gel intorno ai 10...ma i "rischi gastrici" e il guadagno effetivo sarebbero tali da non rischiare.....
Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra
rogeraccio ha scritto:Anche secondo me fino alla mezza non serve prendere nulla
Antobart ha scritto:Nelle due mezze maratone da me completate in ottobre, ho solo fatto in corsa dei sorsi d'acqua presa ai ristori.
In entrambe le occasioni, tre ore prima della gara avevo fatto una colazione non troppo calorica (circa 300 k/cal: 200cc di latte parz/scr, 7-8 biscotti orosaiwa - di quelli al 10% di grassi- o due fettine di pane bianco, ed un cucchiaino o due di miele).
Nei due giorni precedenti avevo assunto, tra le altre cose, più ché discreti quantitativi di carboidrati (pasta e pane, frutta e verdure) nei quattro pasti principali, senza esagerare.
Così mi sono trovato benissimo.
saluti
Antonio
Sono d'accordo con te, specialmente per il "rompidigiuno"full64 ha scritto:Dirò di più. Per la mia esperienza risulta essere ininfluente anche la colazione al mattino prima della mezza.
Dato che il cosidetto carico di carboidrati va iniziato qualche giorno prima,fare una grossa colazione può risultare dannoso ai fini della digestione e quindi del rendimento. Il mio motto è riserve energetiche al massimo, ma stomaco vuoto al mattino prima della gara.
Quindi più che colazione serve il cosidetto rompidigiuno,tipo 1/2 fette biscottate o 1 barretta e poi il gel anche intorno al 9/10 km di gara.
Questo è quello che faccio io e mi trovo veramente bene.