Ahhhhhhh se non ci fosse il Teo che mi viene in aiuto!
Piccolo aggiornamento visto che l'ho fatto di là rispondendo ad un utente....copio e incollo.
Se hai pensato a qualcosa di diverso anche Venezia allora potrebbe fare al caso tuo.
La Pistoia Abetone si svolge il 24 giugno e quindi hai ancora un bel po' di tempo prima di affrontarla. La PA E' una gara di sola salita poi.
Per quanto riguarda Venezia hai varie tipologie. Mi pare di capire che molti di voi che non hanno mai fatto gare lunghe su strada sono giustamente attratti dalla 6 e dalla 12 ore.
Il percorso di tutte le gare lunghe è lo stesso e tutte, tranne la mezza, partiranno il sabato mattina alle 10:00 o 11:00 (dettaglio ancora da definire). L'anello è atipico per questo tipo di gare che solitamente si svolgono o su pista (quindi su tartan da 400 mt. come Palermo) o su strada/sterratino con una misura che solitamente varia da 1 a 2 km.
A Venezia troverai un percorso di 4,2 km che percorre esattamente tutto il Parco.
La Partenza sarà dal pattinodromo che al suo interno racchiude un circuito di 600 mt.. Appena usciti dal pattinodromo si va a destra, lungo rettilineo fino ad arrivare alla zona bar, percorri la rotatoria lasciando sulla sinistra il ponte che congiungerebbe il Parco con Viale San Marco (per intenderci il ponte che fai con la Venice Marathon che ti fa immettere nel percorso del parco).
Lasci il bar sulla destra e percorri il rettilineo che ti porta verso la "collinetta".
Giunto su, leggera discesetta, lasci a sinistra il canile, volti a destra e di fronte a te vista sulla laguna.
Prosegui dritto fino ad arrivare fronte laguna, lasci sulla sinistra i pontiletti della canottieri-scuola vela direzione cantieri nautici. Si gira a destra per percorre il rettilineo e rientrare nel pattinodromo, sulla tua destra quasi certamente troverai il ristoro-spogliatoi-bagni . Percorrerai i 600 mt che dicevo prima per riuscire nuovamente dal pattinodromo e ripercorre ancora i 4,2 km.
Personalmente non sono un amante dei circuiti ma questo, e non lo dico solo perchè direttamente coinvolto, è veramente un percorso particolare. Sei immerso nel verde, ogni 100-200 mt hai una fontanella e panchine in legno per riposarti, cestini per buttare gel-carte e quant'altro e il fondo è perfetto. Se non ti basta il ristoro hai pure il bar!
Niente macchine, parcheggi a 10 mt dal percorso gara, illuminazione anche di notte quindi l'utilizzo della frontale si potrebbe ritenere superfluo anche se io le volte che ho corso di notte ho preferito averla.
La logistica per chi arriva da fuori Venezia è comodissima. Treno-macchina-camper-aereo fanno poca differenza. In un attimo sei al Parco.
Due grandi alberghi, il Russot e l'Hilton (con i quali avrei già parlato) distano 50 mt dal Parco. Se si viene con la famiglia, prendendo un bus dal Parco in 10 minuti sei a Piazzale Roma e da li puoi girovagare per calli e campielli sempre che puoi tu ne abbia il giorno dopo per fare la gara!
Andrea & Enrico