Importante su fisico...

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

Fabiomad
Aspirante Maratoneta

Re: Importante su fisico...

Messaggio da Fabiomad »

Joe Mestizia ha scritto:
Sette ha scritto:devo eliminare i dolci vero..?

Fabiomad ha scritto:

direi che non bisogna eliminare niente!! Bisogna capire come ti alimenti in generale.

I dolci la sera sono tenenzialmente da evitare, ma si possono far rientrare.

La dieta deve essere uno stile di vita, non una forzatura alimentare in cui si soffre per ottenere risultati temporanei che
non servono a niente.
Straquoto - per i dolci qualcosa alla mattina si può prendere, secondo me.
Poi attenzione che secondo me "Non siamo sulla terra per soffrire!" :D :D :D :D

Nel senso che avere una dieta equilibrata per uno che fa sport consente anche alcune cose piacevoli finalizzate allo sport:
ad esempio io la sera prima di correre una mezza maratona o comunque prima di fare un allenamento tosto oltre i 20 km ho l'abitudine dim mangiare un piatto di pasta molto abbondante, e magari faccio il bis perché mi serve per la gara del giorno dopo.

Diciamo magari che se corri una mezza maratona tutte le domeiche hai la pasta assicurata tutti i sabati sera!! :mrgreen: :mrgreen:

Joe

Sicuramente, ma credo fortemente che (passatemi il gioco di parole) siamo NOI a doverci adattare a cosa necessita il fisico e NON viceversa.

Hai corso una mezza maratona? apperò.... la nostra macchina umana ha consumato un bel pò di energie e si è dovuta "ossidare" molto.
Quindi dobbiamo ridarle l'energia persa E aiutare a ricostruirsi!!!

L'organismo umano è un testone! punta sempre a ottimizzarsi o in un modo o in un altro!!

Se facciamo sport (stress fisico) l'organismo cercherà di sopravvivere creando muscoli e adattando le sue strutture
allo sforzo fisico.

Ma tutti queste "ottimizzazioni" in termni di performance sono molto costosi per l'organismo (nutrire i muscoli è un bel impegno!)

Quindi se smettiamo di allenarci cosa fa? Ottimizza in senso di mettere da parte più energia che può!! (ossia grasso, non per niente 1Kg di grasso
umano sono dalle 7'000 alle 9'000 Kcal).
Sette
Mezzofondista

Messaggio da Sette »

ci sto provando...mi concedo 1 solo dolce a colazione...e cio' che mangio dopo non schifezze...
vi faro' sapere se la ciambellina se ne va
kikkofede
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da kikkofede »

Come sta andando?
Quando corri, sicuri di rimanere nella soglia "brucia grassi" durante tutte le 2h30m?
Km più veloce: 4'54'' (13/09)
PB sui 5k: 27' (21/07)
PB sui 10k: 56'09'' (19/09)
Km Tot. da "Runner": 619.87
Scarpe: Asics Gel Nimbus 13 (128km)
Orologio: Garmin Forerunner 610
Sette
Mezzofondista

Messaggio da Sette »

io non credo alla soglia brucia grassi...penso che sia la durata della corsa che fa scendere di peso.
ma per la ciambellina di grasso c'e' solo la dieta sana che ti salva
Ho aggiunto alla dieta 5 sessioni su 7 giorni..di addominali appena sveglio....va un po meglio ma ancora il grasso c'e'.
e' molto complicato mandarlo via se si e' predisposti..

continued.......
kikkofede

Messaggio da kikkofede »

Sette ha scritto:io non credo alla soglia brucia grassi...penso che sia la durata della corsa che fa scendere di peso.
ma per la ciambellina di grasso c'e' solo la dieta sana che ti salva
Ho aggiunto alla dieta 5 sessioni su 7 giorni..di addominali appena sveglio....va un po meglio ma ancora il grasso c'e'.
e' molto complicato mandarlo via se si e' predisposti..

continued.......
Oddio, considerando che è una teoria studiata e ripresa da moltissimi, io ti consiglierei di darci un occhi.
Qui in breve:

L’allenamento aerobico
Detto anche allenamento di resistenza è quell’esercizio che usa l’ossigeno come carburante per bruciare i grassi in eccesso. In poche parole quando si corre, e si riesce a resistere almeno 20 minuti, usiamo per nutrire l’organismo l’ossigeno, che permette la digestione del grasso come fonte energetica.
Per bruciare il grasso l’organismo ha bisogno di ossigeno e se corriamo ad un’andatura blanda, l’organismo può sfruttare questa fonte energetica che per esser combusta ha bisogno di grandi scorte di ossigeno.
Un po come una candela che brucia solo in presenza di ossigeno, mettendola dentro un bicchiere una volta consumato tutto l’ossigeno la candela si spegne. (quello che brucia è l’ossigeno alimentato dal grasso della cera, e se non vi è più ossigeno la candela non può più bruciare) lo stesso avviene per il nostro corpo, si Brucia Grasso solo in grossa presenza di ossigeno.
Vero poi che la vera chiave di volta sono i Km Fatti, bisogna macinarne tantissimi, quindi se si sta in soglia aerobica, il tempo di lavoro sarà maggiore. Svolgere 20 minuti di corsetta, quindi fare 3-4 km serve si, ma solo per cominiciare, bisogna macinare km.
L’Allenamento Anaerobico
L’allenamento anaerobico è quell’esercizio che lavora in assenza di ossigeno. L’organismo dato che è sottoposto a tanto stress, manda tutto l’ossigeno al cervello e alle cellule che lo richiedono, ma non può esser usato per bruciare il grasso.
Quando si corre in assenza di ossigeno, l’organismo deve comunque nutrirsi, e per primo brucia lo zucchero presente nel sangue, poi le scorte di zucchero (glicogeno ) nei muscoli e poi le scorte di proteine dei muscoli (definito catabolismo cioè auto mangiamento). Creando come scarto di lavorazione, della digestione, l’Acido Lattico.
Alla luce di questa piccolissima spiegazione anche tu avrai capito che l’intensità a cui si corre è fondamentale, Corriamo stando nelle soglie di allenamento AEROBICO e Bruciamo i grassi di deposito, Se corriamo nelle soglie di allenamento ANAEROBICO bruciamo i muscoli e produciamo tanto acido lattico, ed il grasso resta lì dove era prima, non perdi neppure un grammo di grasso.

Io, per esperienza personale, ho sempre trovato veritiera questo studio, poi vedi tu, ci mancherebbe.
Sette
Mezzofondista

Messaggio da Sette »

Credo che una 21km fatta a 12km all'ora faccia perdere piu grasso di una 21 fatta a 15.
kikkofede

Messaggio da kikkofede »

Sette ha scritto:Credo che una 21km fatta a 12km all'ora faccia perdere piu grasso di una 21 fatta a 15.
Sicuramente rimani di più nella zona aerobica brucia grassi che non a 15 km/h, fatto sta che dovresti mantenere un battito cardiaco più basso possibile. Fossi in te andrei ancora più piano di quei 12@km.
duende77
Mezzofondista

Messaggio da duende77 »

Sette ha scritto:Grazie a tutti...gentilissimi..
Mangio irregolare nel senso che magari salto un pasto..poi mangio pasto e merenda insieme...oppure mangio dolci dopo cena...o anche a tarda sera...le quantita' pero' nn sono elevate.

Sotto maratone (3.45 mio record) ..avevo perso solo 2.5kg..ero 69kg
devo assolutamente scendere..perche' quando corro mi sento davvero pesante e gli allenamenti nn vanno bene.
sono tonico...ma dovrei essere almeno 66...

devo eliminare i dolci vero..?
ho letto che per ogni kg di troppo sono 2.5sec a km in piu..!! se e' vero..........
Ciao sette,
se analizziamo il tuo peso corporeo rispetto all'altezza ad essere sinceri il tuo peso ideale o forma dovrebbe essere tra i 64-66 kg....quindi sei in leggero sovrappeso ma non è niente di cosi drammatico...fino a 5 kg in eccesso se ripartiti in modo uniforme non dovresti accusare chissà quale affaticamento....di fatto pero' è un bene il volerli limare....
Ho leto che ti alleni abbastanza spesso....credo quindi sia indubbio il fatto che, se proprio non dimagrisci, è perchè i tuoi " piccoli" eccessi e sgarri alimentari non sono poi cosi piccoli....tutti noi possiamo affrontare un dimagrimento mirato..ma dobbiamo inizialmente conoscere il nostro dispendio energetico di base...dopodichè stimare quello giornaliero che somma il lavoro svolto e l'attività sportiva effettuata....solo cosi...sottraendo tale dato alle calorie introdotte potrai verificare se realmente sei in regime ipocalorico o meno.....se mangi 3000kcal al giorno, e corri 15 km bruciandone nel tuo caso 1050..te ne rimangono circa 2000 che se non ti servono restano li...sotto forma dei tuoi 5 kg di troppo!!!
180cm
69kg
best performance :
15km= 1h5'45''
10km= 41'35''
1000mt = 3'03''
massima distanza percorsa = mezzamaratona
un unica gara....quella con se stessi...iniziata anni fa'...della quale non vedo ancora il traguardo...!!
Sette
Mezzofondista

Messaggio da Sette »

grazie duende..i miei sgarri sono in piccola quantita' ma tanti durante i giorni...
il problema e' certo quello..e forse il mio metabolismo nn li smaltisce nemmeno bene..
li ho dimezzati..ho perso 1 kg per ora...

continued..
Sette
Mezzofondista

Messaggio da Sette »

Ciaooo ce l'ho fatta...
soo 66 kg per 1.71 tolti i dolci e schifezze varie in eccesso soprattutto dopo cena...ci ho messo un po..pero' ora sono perfetto
gli sconpensi mentre corro non si fanno piu vedere..era dovuto al fatto che mangiavo 2 ore prima di correre..da quando nn lo faccio piu va bene.!!

grazie a tutti!!

Torna a “Alimentazione e Integrazione”