Correre la mezza sotto l' 1h e 30'

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

madeinjapan
Guru

Re: Correre la mezza sotto l' 1h e 30'

Messaggio da madeinjapan »

Sono più dell'idea che la perdita di peso (ovvio se parliamo di 3-4 kg non di più) sia più una conseguenza dell'aumento dei carichi di lavoro, cioè non devo pensare di perdere peso per migliorare i tempi ma che allenandomi di più miglioro i tempi e come conseguenza ho una perdita di peso :wink:

Riguardo alla domanda di Francesco la cosa più importante a mio parere è puntare su medi (12-14 km) e ripetute lunghe (2000-3000) inserendo un 12 x 400 o 10 x 500 ogni 2 settimane.
La domenica un lungo a partire dai 16 per arrivare fino a 20 aumentando di 2 km ogni settimana. Ogni 3 settimane inseriscine una di scarico :thumleft:
Il dolore è il modo con cui il corpo si sbarazza della debolezza (Dean Karnazes)
Ziro
Maratoneta

Messaggio da Ziro »

[quote="madeinjapan"]Sono più dell'idea che la perdita di peso (ovvio se parliamo di 3-4 kg non di più) sia più una conseguenza dell'aumento dei carichi di lavoro, cioè non devo pensare di perdere peso per migliorare i tempi ma che allenandomi di più miglioro i tempi e come conseguenza ho una perdita di peso :wink:

Non sono d'accordo!
Più veloce di così non ci potevo andare
dunedain
Maratoneta

Messaggio da dunedain »

Ziro ha scritto:
madeinjapan ha scritto:Sono più dell'idea che la perdita di peso (ovvio se parliamo di 3-4 kg non di più) sia più una conseguenza dell'aumento dei carichi di lavoro, cioè non devo pensare di perdere peso per migliorare i tempi ma che allenandomi di più miglioro i tempi e come conseguenza ho una perdita di peso :wink:

Non sono d'accordo!

Neanche io sono daccordo (aiuto :afraid: ,non sono daccordo con un mod, ora mi :frusta ) per un motivo semplice, se io che sono 70 kg per 179h, faccio la mezza in 1.45, mi metti sulle spalle 4kg, probabilmente al 21km mi avranno rallentato, tutto questo a parita di allenamento,chiaramente. :D Ora, io non ho voglia di provarlo, :mrgreen: , ma se Madeinjapan sei cosi sicuro che non facciano la differenza......tu corri ed io cronometro :smoked: ( e dopo :beer: )
Questo considerato anche il fatto che Francesco non è uno che inizia ora, ha tempi che parlano di uno che ci dà dentro, quindi con un metabolismo già adattato a carichi di lavoro impegnativi,vabbè che le ripetute son toste, ma per levare 3/4 kg penso sia più efficace intervenire sull'alimentazione.

Comunque, oggi mi son fatto la prima serie di ripetute,3x2000, ne volevo fare 4 ma non ne avevo più, recupero 1500. Le veloci a 4.48 la prima, 4.52 seconda e 4.56 la terza, il recupero 5.25 5.35 e 5.42.
A parte il fatto che non le avevo mai fatte e la bastonata è stata forte, secondo voi, visto che leggendo nel forum viene dato molta importanza al recupero, cosa vi pare del lavoro che ho fatto, è efficace o ho qualcosa da correggere?
La mia media migliore in mezza è 4.59, vorrei levare 9 secondi ed farla senza stramazzare all'arrivo, quindi vorrei farmi una buona base sia di velocita sia di resistenza alla stessa, il martedi ho programmato 2000 e 3000 mentre le rip da 1000 il venerdi, che alternerò con le ripetute brevi 300/400/500 per svegliare le gambe.
L'obiettivo è la mezza di Scandicci il 19/02, come sono messo secondo voi?

Non sono sintetico come Ziro, perdonatemi :emb:
Luca

...una forma abbastanza equivalente e generale. (G.Trapattoni, e chi sennò)
biglux
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da biglux »

Ziro ha scritto:
madeinjapan ha scritto:Sono più dell'idea che la perdita di peso (ovvio se parliamo di 3-4 kg non di più) sia più una conseguenza dell'aumento dei carichi di lavoro, cioè non devo pensare di perdere peso per migliorare i tempi ma che allenandomi di più miglioro i tempi e come conseguenza ho una perdita di peso :wink:

Non sono d'accordo!
Si dice che ogni kg di peso perso corrisponda a circa 2.5"/km di guadagno in velocità (quasi 1' sulla mezza :wink: )! Mio cognato l'anno scorso si è "fissato", ha perso circa 8 kg (da 68 a 60 per 181 cm...) e nelle gare di corsa in montagna volava e non si sentiva a corto di energie (con mia grande meraviglia)!
madeinjapan
Guru

E io non sono d'accordo con voi, ma questo è il bello del forum :thumleft: adesso vado a cercare il tasto ban :wink: :mrgreen: :mrgreen:

Ovvio che se mi fai correre con 4 kg sulle spalle ci perdo qualche secondo al km, fino a qui ci arriva anche un bambino :wink:
Non sono d'accordo sul fatto che per migliorare devi perdere peso (ovviamente se parliamo di persone in sovrappeso di pochi kg). Francesco ha un BMI di 23,8 e quindi? Io stesso ho un BMI di 23 eppure questo non mi ha impedito di fare 1h23'50'' alla stramilano 2011 e 1h22'40'' alla mezza di riva del Garda 2011 sempre con lo stesso peso :wink: significa che basta allenarsi per ottenere risultati.

Poi la perdita di peso può essere una conseguenza ma partire dal presupposto che uno deve iniziare a perdere peso non mi sta bene (soprattutto se parliamo di uno come Francesco che non è sicuramente un "ciccione" :wink: ). Anzi ho visto le foto con Paula e devo dire che mi sembra assolutamente in forma :thumleft: lei soprattutto :-" :-"
Il dolore è il modo con cui il corpo si sbarazza della debolezza (Dean Karnazes)
piertutor
Ultramaratoneta

Messaggio da piertutor »

dunedain ha scritto:
Ziro ha scritto:

Neanche io sono daccordo (aiuto :afraid: ,non sono daccordo con un mod, ora mi :frusta ) per un motivo semplice, se io che sono 70 kg per 179h, faccio la mezza in 1.45, mi metti sulle spalle 4kg, probabilmente al 21km mi avranno rallentato, tutto questo a parita di allenamento,chiaramente. :D Ora, io non ho voglia di provarlo, :mrgreen: , ma se Madeinjapan sei cosi sicuro che non facciano la differenza......tu corri ed io cronometro :smoked: ( e dopo :beer: )
Questo considerato anche il fatto che Francesco non è uno che inizia ora, ha tempi che parlano di uno che ci dà dentro, quindi con un metabolismo già adattato a carichi di lavoro impegnativi,vabbè che le ripetute son toste, ma per levare 3/4 kg penso sia più efficace intervenire sull'alimentazione.
Ciao Dunedain,

difendo il mob MiJ per tre motivi:
1) Per guadagnarmi un bonus "ban" :mrgreen:
2) Perche' nell'ultimo anno e' migliorato parecchio ed adesso mangio parecchia sua polvere :smoked:
3) Perche' sono d'accordo con te sull'importanta del peso ma penso che, se non esageri con l'alimentazione, con dei carichi corretti di allenamento difficilmente puoi rimanere sovrappeso. Insomma: se ti alleni bene il peso non e' un problema, e se lo e' si risolve da solo (piano piano, ovviamente, e sempre che l'alimentazione non sia completamente sballata).

Dal punto di vista del peso io sono rimasto sorpeso dall'aiuto che puo' dare rallentare i ritmi!
Lorenzo

Le prossime:
Mezza del Naviglio, Cernusco (Mi) - 22/05/16
Claudio
Top Runner

Messaggio da Claudio »

madeinjapan ha scritto:E io non sono d'accordo con voi, ma questo è il bello del forum :thumleft: adesso vado a cercare il tasto ban :wink: :mrgreen: :mrgreen:

Ovvio che se mi fai correre con 4 kg sulle spalle ci perdo qualche secondo al km, fino a qui ci arriva anche un bambino :wink:
Non sono d'accordo sul fatto che per migliorare devi perdere peso (ovviamente se parliamo di persone in sovrappeso di pochi kg). Francesco ha un BMI di 23,8 e quindi? Io stesso ho un BMI di 23 eppure questo non mi ha impedito di fare 1h23'50'' alla stramilano 2011 e 1h22'40'' alla mezza di riva del Garda 2011 sempre con lo stesso peso :wink: significa che basta allenarsi per ottenere risultati.

Poi la perdita di peso può essere una conseguenza ma partire dal presupposto che uno deve iniziare a perdere peso non mi sta bene (soprattutto se parliamo di uno come Francesco che non è sicuramente un "ciccione" :wink: ). Anzi ho visto le foto con Paula e devo dire che mi sembra assolutamente in forma :thumleft: lei soprattutto :-" :-"

:thumleft:
sono in sintonia con te mai perder peso per migliorarsi ,il miglioramento puo' avvenire solo con allenamenti Mirati e soggettivi e poi di conseguenza si puo' anche dimagrire !!!! Cosa che ultimamenti in me non avviene eheheheh mangio troppo !!! :salut:
5km 24
10 Km 47. 19
Mezza 1.43.25
Maratona 3.48.38
18 Maratone ne mancano 2 !!!

Solo chi OSA non vive di Rimpianti !!!!
madeinjapan
Guru

Claudio ha scritto:sono in sintonia con te mai perder peso per migliorarsi ,il miglioramento puo' avvenire solo con allenamenti Mirati e soggettivi e poi di conseguenza si puo' anche dimagrire !!!! Cosa che ultimamenti in me non avviene eheheheh mangio troppo !!!
Anche io mangio troppo :emb: infatti quei 3 kg in più non riesco proprio a buttarli giù :cry: ma alla fine chissenefrega :wink: i tempi migliorano lo stesso io sto bene, quindi per quanto mi riguarda avanti così!
Già faccio tante rinunce per trovare il tempo per allenarmi se poi mi mettessi anche a stecchetto mi sentirei un po' un tafazzi :wink: :mrgreen:
piertutor ha scritto:2) Perche' nell'ultimo anno e' migliorato parecchio ed adesso mangio parecchia sua polvere
Parecchia è un parolone, diciamo che ti ho passato sul filo di lana ma mi puoi riprendere quando vuoi :thumleft:
piertutor ha scritto:Dal punto di vista del peso io sono rimasto sorpeso dall'aiuto che puo' dare rallentare i ritmi!
Il buon Albanesi sostiene che conta solo fare km al di la della velocità :nonzo: onestamente non sono molto d'accordo con lui forse va bene per non aumentare ma per bruciare le scorte [-X
piertutor
Ultramaratoneta

Messaggio da piertutor »

madeinjapan ha scritto:
piertutor ha scritto:Dal punto di vista del peso io sono rimasto sorpeso dall'aiuto che puo' dare rallentare i ritmi!
Il buon Albanesi sostiene che conta solo fare km al di la della velocità :nonzo: onestamente non sono molto d'accordo con lui forse va bene per non aumentare ma per bruciare le scorte [-X
Nemmeno io penso basti accatastare km senza preoccuparsi della velocita', semplicemente mi sono stupito dei vantaggi di correre il lento ai giusti ritmi invece di forzare ad andature da corsa media (un vizio che ho sempre avuto e che ho faticato a perdere).
Mica per altro, semplicemente ti consente 1) di aumentare il chilometraggio e/o le sedute senza morire e 2) di arrivare sufficientemente fresco alle sedute di qualita' (e quindi di farle bene)...entrambe le cose utili indirettamente anche per controllare il peso.

Probabilmente sono considerazioni banali per chi si e' sempre allenato con giudizio, ma io son sempre andato un po' a caso... :emb:
Lorenzo

Le prossime:
Mezza del Naviglio, Cernusco (Mi) - 22/05/16
ritmosoglia
Guru

Messaggio da ritmosoglia »

Credo che ottimizzare il peso sia fondamentale per l'amatore.
Io sono 178*68kg e vorrei arrivare a 65 ma non ci riesco.. almeno con i chilometraggi attuali (circa 40km a settimana) ed un regime alimentare equilibrato ma che non mi faccia morire di fame. Il problema è che bisogna buttar giù massa grassa e non magra (muscolare)
Comunque mdj il fatto che tu sia migliorato non vuol dire nulla, probabilmente con 3-4kg in meno potresti puntare a scendere sotto l'ora e venti :wink:
PB 2016 : Mezza Maratona 1h18'58" (18/12/16 Cittadella)
Il mio Blog: http://andreacorre.blogspot.com/

Torna a “Mezza Maratona Sotto 1 ora e 30”