Prima Maratona e lunghi

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

ilmara
Guru

Re: Prima Maratona e lunghi

Messaggio da ilmara »

Ecco, questa è una cosa che mi spaventa parecchio :afraid: .
Ma a questo punto a cosa serve fare i lunghi se poi in gara subentrano altri fattori?
Io ipotizzavo il contrario, di avere più energia in gara a causa dell'adrenalina rispetto ad un noiosissimo lungo corso in solitaria.

Ma in gara tieni lo stesso identico ritmo del lungo o corri diversamente?
Corro regolarmente da qualche anno ma sono un Runner dal 24/07/2010
183 cm x 74kg x 50 anni
PB 21km: 1h.33'.37''
PB 42km: 3h.22'.58''
Venice Marathon 2012 .... io c'ero

Non si può essere veloci,  belli e pure svegli...... portate pazienza.
Nico82
Guru

Messaggio da Nico82 »

Pablo74 ha scritto: nelle 3 che ho corso finora, ho sempre avuto problemi di crampi dopo il 30°km, per cui sono arrivato lì preciso preciso, e poi di punto in bianco ho dovuto rallentare molto.
sto provando a integrare con un po' di magnesio, e a treviso correrò con scarpe che avranno pochi km alle spalle...se mi vengono anche stavolta mi sa che devo pensare a una preparazione muscolare seria! :wink:
Sicuro di non partire un pò troppo :rambo: ? La tentazione c'è sempre...io l'ho avuta alla mia prima mezza, e l'ho pagata assai (anche perchè era un continuo su e giù massacrante!), adesso parto sempre un pò in conserva (1-2'' più lento) e poi nel finale riesco sempre ad accelerare e a recuperare i fantasmi che sono crollati. Perchè se ti sei allenato e non hai mai avuto problemi nei lunghissimi il problema potrebbe essere quello...oppure bevi troppo poco in gara :nonzo:
PB:
10 km: 39:01 (In Gir A La Cava 24/11/13)
21.097 km: 01:28:39 (Via Francigena HM 20/05/12)
30 km: 02:17:50 (Cortina-Dobbiaco 02/06/13)
42.195 km: 3:18:16 (Maratona di Padova 27/04/14)

"The world is a stage where we all can play!"
Pablo74
Guru

Messaggio da Pablo74 »

Nico82 ha scritto: Sicuro di non partire un pò troppo :rambo: ? La tentazione c'è sempre...io l'ho avuta alla mia prima mezza, e l'ho pagata assai (anche perchè era un continuo su e giù massacrante!), adesso parto sempre un pò in conserva (1-2'' più lento) e poi nel finale riesco sempre ad accelerare e a recuperare i fantasmi che sono crollati. Perchè se ti sei allenato e non hai mai avuto problemi nei lunghissimi il problema potrebbe essere quello...oppure bevi troppo poco in gara :nonzo:
guarda, me lo chiedo anch'io...il problema è che se guardo i miei tempi (44' sui 10km e 1h38' sulla mezza), dovrei starci abbondantemente, sotto le 4 ore....l'ultima è stata venezia, sono partito a 5'30 più o meno, quindi niente di clamoroso, ma ho avuto i crampi già al 28°, quando invece il lunghissimo di 36 l'avevo finito decorosamente.
di gara qualcuna l'ho fatta, non è che abbia particolari tensioni, però è vero che per le maratone, in cui hai investito tanto tempo ed energie per la preparazione, è tutto un po' diverso...forse è proprio la voglia di scendere sotto questo benedetto tempo che mi frega... :nonzo:
tra 2 settimane correrò treviso, ho intenzione di partire sui 5'30/km, spero di non avere sorprese, al momento mi sento molto in forma, e in effetti l'ultima mezza, corsa settimana scorsa, è andata bene...speriamo! :afraid:
Pablo74
Guru

Messaggio da Pablo74 »

ilmara ha scritto:Ma a questo punto a cosa serve fare i lunghi se poi in gara subentrano altri fattori?
Io ipotizzavo il contrario, di avere più energia in gara a causa dell'adrenalina rispetto ad un noiosissimo lungo corso in solitaria.

Ma in gara tieni lo stesso identico ritmo del lungo o corri diversamente?

i lunghi sono fondamentali, perchè senza una base di km alle spalle, non si va di certo da nessuna parte!
ti farò sapere il 5 marzo.... :smoked:
Nico82
Guru

Messaggio da Nico82 »

Pablo74 ha scritto:
guarda, me lo chiedo anch'io...il problema è che se guardo i miei tempi (44' sui 10km e 1h38' sulla mezza), dovrei starci abbondantemente, sotto le 4 ore....l'ultima è stata venezia, sono partito a 5'30 più o meno, quindi niente di clamoroso, ma ho avuto i crampi già al 28°, quando invece il lunghissimo di 36 l'avevo finito decorosamente.
di gara qualcuna l'ho fatta, non è che abbia particolari tensioni, però è vero che per le maratone, in cui hai investito tanto tempo ed energie per la preparazione, è tutto un po' diverso...forse è proprio la voglia di scendere sotto questo benedetto tempo che mi frega... :nonzo:
tra 2 settimane correrò treviso, ho intenzione di partire sui 5'30/km, spero di non avere sorprese, al momento mi sento molto in forma, e in effetti l'ultima mezza, corsa settimana scorsa, è andata bene...speriamo! :afraid:
Beh, in bocca al lupo!! E al tuo ritorno vittorioso... :beer:
E altro che sotto le 4 ore, secondo me puoi arrivare attorno alle 3:30 - 3:40!
PB:
10 km: 39:01 (In Gir A La Cava 24/11/13)
21.097 km: 01:28:39 (Via Francigena HM 20/05/12)
30 km: 02:17:50 (Cortina-Dobbiaco 02/06/13)
42.195 km: 3:18:16 (Maratona di Padova 27/04/14)

"The world is a stage where we all can play!"
Pablo74
Guru

Messaggio da Pablo74 »

Nico82 ha scritto: Beh, in bocca al lupo!! E al tuo ritorno vittorioso... :beer:
E altro che sotto le 4 ore, secondo me puoi arrivare attorno alle 3:30 - 3:40!
per stavolta firmerei volentieri per le 3h59' :smoked: , per il futuro non intendo accontentarmi, ma facciamo un passo alla volta!
le intenzioni sono :rambo:
ilmara
Guru

Messaggio da ilmara »

Pablo74 ha scritto:

i lunghi sono fondamentali, perchè senza una base di km alle spalle, non si va di certo da nessuna parte!
ti farò sapere il 5 marzo.... :smoked:
Sono iscritto anch'io a Treviso ma sono fermo da tre settimane per colpa di un infortunio :( .
Peccato perchè il mio RG sarebbe stato intorno ai 5.26 e potevamo partire assieme (anche se secondo me tu hai un altro passo visti i tempi) per scaricare un po di adrenalina (sarebbe stato il mio esordio sui 42).
Non so se hai già corso a TV ma il percorso è semplice (anche troppo noioso però) e in leggera discesa (io non l'ho mai corso ma conosco bene la strada) quindi vedrai che andrai alla grande, altro che 4 ore.
:beer:
Corro regolarmente da qualche anno ma sono un Runner dal 24/07/2010
183 cm x 74kg x 50 anni
PB 21km: 1h.33'.37''
PB 42km: 3h.22'.58''
Venice Marathon 2012 .... io c'ero

Non si può essere veloci,  belli e pure svegli...... portate pazienza.
Pablo74
Guru

Messaggio da Pablo74 »

ilmara ha scritto:Sono iscritto anch'io a Treviso ma sono fermo da tre settimane per colpa di un infortunio :( .
Peccato perchè il mio RG sarebbe stato intorno ai 5.26 e potevamo partire assieme (anche se secondo me tu hai un altro passo visti i tempi) per scaricare un po di adrenalina (sarebbe stato il mio esordio sui 42).
Non so se hai già corso a TV ma il percorso è semplice (anche troppo noioso però) e in leggera discesa (io non l'ho mai corso ma conosco bene la strada) quindi vedrai che andrai alla grande, altro che 4 ore.
:beer:
speriamo!
mi dispiace che tu non ci sia, l'avevo visto già nell'altro 3d dedicato a treviso.
peccato, perchè anche a me sarebbe piaciuta un po' di compagnia! :beer:
RayGarraty
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da RayGarraty »

In bocca al lupo a tutti e due per l'infortunio e per la maratona di TV. Confesso che non vedo l'ora di fare la mia prima maratona (ql di Milano), dovrò aspettare ancora 2 mesi però...
PB: Maratona 3.51.05 (Roma 2013); 1/2M 1.39.15 (Milano 2014)
Pablo74
Guru

Messaggio da Pablo74 »

RayGarraty ha scritto:In bocca al lupo a tutti e due per l'infortunio e per la maratona di TV. Confesso che non vedo l'ora di fare la mia prima maratona (ql di Milano), dovrò aspettare ancora 2 mesi però...
bè....io, se sopravvivo a treviso, dovrei esserci anche a quella.... :smoked:

Torna a “Correre la prima Maratona”