Nico82 ha scritto:
Sicuro di non partire un pò troppo

? La tentazione c'è sempre...io l'ho avuta alla mia prima mezza, e l'ho pagata assai (anche perchè era un continuo su e giù massacrante!), adesso parto sempre un pò in conserva (1-2'' più lento) e poi nel finale riesco sempre ad accelerare e a recuperare i fantasmi che sono crollati. Perchè se ti sei allenato e non hai mai avuto problemi nei lunghissimi il problema potrebbe essere quello...oppure bevi troppo poco in gara

guarda, me lo chiedo anch'io...il problema è che se guardo i miei tempi (44' sui 10km e 1h38' sulla mezza), dovrei starci abbondantemente, sotto le 4 ore....l'ultima è stata venezia, sono partito a 5'30 più o meno, quindi niente di clamoroso, ma ho avuto i crampi già al 28°, quando invece il lunghissimo di 36 l'avevo finito decorosamente.
di gara qualcuna l'ho fatta, non è che abbia particolari tensioni, però è vero che per le maratone, in cui hai investito tanto tempo ed energie per la preparazione, è tutto un po' diverso...forse è proprio la voglia di scendere sotto questo benedetto tempo che mi frega...
tra 2 settimane correrò treviso, ho intenzione di partire sui 5'30/km, spero di non avere sorprese, al momento mi sento molto in forma, e in effetti l'ultima mezza, corsa settimana scorsa, è andata bene...speriamo!