Alimentazione corsa mattutina

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

leonardhomer
Guru

Re: Alimentazione corsa mattutina

Messaggio da leonardhomer »

mike_husky ha scritto:Ciao a tutti
ho da poco scoperto la corsa al mattino presto, causa le alte temperature del periodo, splendida esperienza che ho riportato nel seguente post:http://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=16&t=17234

Mi sono posto il problema sul fatto che a fine allenamento (non più di 35-36min) mi sento con le batterie scariche.
Quando parto non faccio colazione, ma esco appena sveglio , preferisco la colazione abbondante al ritorno.
Ho provato un paio di cucchiaini di zucchero di canna, ho la sensazione che vada meglio ma potrebbe essere solo una mia impressione.
Altri scrivendo nel mio post hanno sollevato la stessa questione.
Gli esperti cosa consigliano da mettere sotto i denti rapidamente per avere un minimo di apporto calorico da spendere subito, ma non in sostituzione della colazione, che nel mio caso come detto avverrebbe dopo l'allenamento?
grazie
mike

Di sicuro non lo zucchero di canna!
Se ti leggessero Forrest o Riccardo.... :smoked:
RiccardoS
Ultramaratoneta

Messaggio da RiccardoS »

leonardhomer ha scritto:

:mrgreen:

Lo zucchero di canna è pur sempre saccarosio, quindi non è certo la soluzione migliore per il problema del nostro amico.

premesso che per avere le batterie scariche dopo 35 minuti di allenamento, o ti massacri di ripetute sfiancanti, o se si tratta di corsa semplice, vuol dire che non sei allenato (e che quindi i progressi si vedranno semplicemente col tempo), potresti provare con qualcosa a più lenta assimilazione e cmq molto leggero, ad esempio una fetta biscottata o una galletta con un velo di marmellata o miele.
In questo modo non c'è il picco glicemico ed il conseguente brusco calo che hai ingurgitando semplice zucchero (il fatto che sia di canna, non fa nessunissima differenza. se proprio vuoi uno zucchero migliore, cmq non adatto in questo caso, usa quello integrale).
Dona la vita! - www.admo.it - www.avis.it
nabiki79
Novellino

Messaggio da nabiki79 »

....prima dell'allenamento mattutino (5:30 am - 9/10 km) assolutamente nulla.....
non mangio mai subito dopo aver terminato ma faccio trascorrere minimo 30 minuti
quindi mega frullato...preferibilmente con banana e 1 cucchiaino di zucchero......
lcmanto
Guru

Messaggio da lcmanto »

leonardhomer ha scritto:
mike_husky ha scritto:Ciao a tutti
ho da poco scoperto la corsa al mattino presto, causa le alte temperature del periodo, splendida esperienza che ho riportato nel seguente post:http://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=16&t=17234

Mi sono posto il problema sul fatto che a fine allenamento (non più di 35-36min) mi sento con le batterie scariche.
Quando parto non faccio colazione, ma esco appena sveglio , preferisco la colazione abbondante al ritorno.
Ho provato un paio di cucchiaini di zucchero di canna, ho la sensazione che vada meglio ma potrebbe essere solo una mia impressione.
Altri scrivendo nel mio post hanno sollevato la stessa questione.
Gli esperti cosa consigliano da mettere sotto i denti rapidamente per avere un minimo di apporto calorico da spendere subito, ma non in sostituzione della colazione, che nel mio caso come detto avverrebbe dopo l'allenamento?
grazie
mike

quoto.
Lo zucchero è controproducente: attiva l'insulina e riduce le energie, non le aumenta.
Meglio idratarsi bene e stop

COn un po' di allenamento arrivi a reggere anche 25km a stomaco vuoto...verdrai che con il tempo la sensazione si attenua
Lcmanto denunciato dal tumore per maltrattamenti
http://www.orlandopizzolato.com/it/1188.htm
http://laprovinciapavese.gelocal.it/spo ... -1.7935363
pb 45:26 - 1:39:56 - 3:54:40
LELLO72
Top Runner

Messaggio da LELLO72 »

io mi alleno sempre al mattino presto a digiuno , solamente quando corro i lunghissimi mangio qualcosina prima
giovanni.isoni
Mezzofondista

Messaggio da giovanni.isoni »

ciao, anche io "esco" sempre la mattina presto (sveglia alle 6.15 uscita alle 6.30/6.40) non mangio mai niente, al limite bevo un paio di bicchieri di acqua. faccio 6/10 km dipende dal tempo e dalla voglia ...
Poi al rientro mi mangio anche il tavolo ....
colazione con toast e succo d'arancia (o un bel tazzone di latte con un paio di merendine ....)
PB 5k 21.15 (14/07/13) - PB 10k: 41.00 (12/08/2013)
PB 21k: 1.36.08 (30/09/12) - PB 30k: 2.34.39 (06/01/13)
PB 42k: 3.59.46 (08/03/15)
LELLO72
Top Runner

Messaggio da LELLO72 »

anche io dopo faccio una mega colazione , prima di uscire invece solo acqua e sosta bagno!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
giovanni.isoni
Mezzofondista

Messaggio da giovanni.isoni »

LELLO72 ha scritto:anche io dopo faccio una mega colazione , prima di uscire invece solo acqua e sosta bagno!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
guai a non fare la sosta bagno prima di uscire :afraid: :afraid:
PB 5k 21.15 (14/07/13) - PB 10k: 41.00 (12/08/2013)
PB 21k: 1.36.08 (30/09/12) - PB 30k: 2.34.39 (06/01/13)
PB 42k: 3.59.46 (08/03/15)
Barbara
Top Runner

Messaggio da Barbara »

Prima di uscire un bicchiere d'acqua, e colazione normale dopo.
E' la sera prima che mangio un po' di più :D
"When you run on the earth and run with the earth, you can run forever."
"Ci sarà forse un giorno in cui mollare, ma di certo non è oggi."
"Come nella vita...mai mollare ne avere troppa fretta." - Miro 69
gda
Aspirante Maratoneta

Messaggio da gda »

Due bicchieri di acqua (e sosta in bagno) prima di uscire. Al ritorno colazione con yogurt bianco magro muesli ed un paio di fette biscottate con marmellata o miele (principalmente di melata).

Torna a “Alimentazione e Integrazione”