chi ha iniziato a correre a 40 anni?
Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76
-
- Mezzofondista
Re: chi ha iniziato a correre a 40 anni?
ciao, corro da sempre ma senza ambizioni agonistiche però...a 42 anni mi sono rotto legamenti e menisco mediale al ginocchio SX
il fisiatra che mi seguiva mi ha fatto fare un recupero sulla cui qualità nutro qualche dubbio,
tant'è che in preda a dolori all'altro ginocchio che non aveva nulla,(lavoravo con entrambe le gambe),
ho deciso di interrompere, ma ormai avevo una tendinite al rotule che mi ha inchiodato per 9 mesi.
Quando ho ricominciato ero nelle condizioni 0, con la sola esperienza ma fisico nullo.
si può tranquillamente fare, ci vuole pazienza e costanza, sopra ti hanno dato una quantità
di consigli utili, buon lavoro
paolo
il fisiatra che mi seguiva mi ha fatto fare un recupero sulla cui qualità nutro qualche dubbio,
tant'è che in preda a dolori all'altro ginocchio che non aveva nulla,(lavoravo con entrambe le gambe),
ho deciso di interrompere, ma ormai avevo una tendinite al rotule che mi ha inchiodato per 9 mesi.
Quando ho ricominciato ero nelle condizioni 0, con la sola esperienza ma fisico nullo.
si può tranquillamente fare, ci vuole pazienza e costanza, sopra ti hanno dato una quantità
di consigli utili, buon lavoro
paolo
-
- Mezzofondista
Ciao!
dopo 12 anni... D.O.D.I.C.I A.N.N.I di inattività agonistica sono ripartita ad allenarmi (il mio amore è la canoa, ma ho virato verso la corsa)
Adesso vado per i 42, ma non mi stancherei mai di correre!!!!
Sono ferma a causa tendinite (la troppa foga del neofita), ma mi hanno dato il "permesso" di fare una cyclette leggera
Sto aspettando con impazienza di poter tornare a calpestare l'asfalto, a godermi i profumi della sera e ad ascolarne i suoni ipnotizzanti!
Buone corse
dopo 12 anni... D.O.D.I.C.I A.N.N.I di inattività agonistica sono ripartita ad allenarmi (il mio amore è la canoa, ma ho virato verso la corsa)
Adesso vado per i 42, ma non mi stancherei mai di correre!!!!
Sono ferma a causa tendinite (la troppa foga del neofita), ma mi hanno dato il "permesso" di fare una cyclette leggera
Sto aspettando con impazienza di poter tornare a calpestare l'asfalto, a godermi i profumi della sera e ad ascolarne i suoni ipnotizzanti!

Buone corse
"Non correre mai più veloce di quanto il tuo angelo custode possa volare"
-
- Novellino
ciao a tutti/e ho cominciato a correre dopo aver smesso di giocare a calcio....kG 101,500 36 ANNI giugno 2011
oggi 37 anni kg 79 e non smetto più di correre................
media giornaliera bassa 5 km con un lungo (per me) da 10 -15 una volta a settimana
enorme SODDISFAZIONE !!!!!!!
oggi 37 anni kg 79 e non smetto più di correre................
media giornaliera bassa 5 km con un lungo (per me) da 10 -15 una volta a settimana
enorme SODDISFAZIONE !!!!!!!

-
- Aspirante Maratoneta
Mi inserisco anch'io, iniziato a correre agosto 2011 a 45 anni!!. mai fatto sport . Ce l'ho fatta ad essere costante e soprattutto graduale nello sforzo. Corso la mia prima gara domenica scorsa, la maratonina dei dogi, chiusa con un onesto(per un principiante) 1.53 25, tutta sotto l'acqua. Un enorme soddisfazione. Anch'io ho iniziato con qualche serie da 1 minuto alternate a 1 minuto di cammino. In bocca al lupo, ribadisco che il segreto è la costanza, la gradualità e alternare agli allenamenti il riposo. Qui trovi senz'altro un sacco di aiuti, dritte erimandi a vari link da utenti molto esperti.
Ciaoooo
Ciaoooo
Al momento non vedo motivi validi per cui non dovrei correre.
-
- Novellino
Ciao, io ho 39 anni ( compiuti ieri ); non ho mai fatto sport in vita mia, ho deciso di correre per tonificare, eliminare un po di cellulite e star bene. Così il mese scorso ho incominciato a correre spronata da mio cognato che mi accompagna. Ieri ho corso la mia decima volta correndo di continuo 6km con una media di 7'. Ho incominciato quasi subito a correre di continuo, per intenderci non ho seguito quelle tabelle che dicono di correre 1 minuto e poi camminare, ecc. Ho controllato il cuore con il cardiofrequenzimetro capendo qual'era la mia andatura, non sento nessun dolore alle gambe e non mi manca il fiato. Credo proprio che sia possibile correre a 40 anni, partendo da zero, come testimoniano molti qua nel forum. Buona corsa!
-
- Novellino
grazie a tutti!!Grazie del benvenuto! Gli ultimi mesi li ho trascorsi a fare lunghe passeggiate e a ballare la pizzica.
Ora ho iniziato la tabella della corsa. Alterno tra passeggiare e corsa per ora. Da 'frettella' quale sono vorrei già correre un'ora ma so che è prematuro e ci vuole costanza e pazienza.
Vi scrivo per aggiornarvi!
Buona giornata
Ora ho iniziato la tabella della corsa. Alterno tra passeggiare e corsa per ora. Da 'frettella' quale sono vorrei già correre un'ora ma so che è prematuro e ci vuole costanza e pazienza.
Vi scrivo per aggiornarvi!
Buona giornata
-
- Aspirante Maratoneta
Eccomi 43 anni,iniziato giugno 2011,ho fumato x circa 30anni e vita sedentaria.
Sono completamente rinato grazie alla corsa.

Sono completamente rinato grazie alla corsa.

10km 42.29 19/02/12 Villa Literno (CE) 4.14 al km
Mezza maratona di Napoli Aprile 2012 1.52
XV Maratona di Napoli 27/01/13 real time 3.55
Mezza maratona di Napoli Aprile 2012 1.52
XV Maratona di Napoli 27/01/13 real time 3.55
-
- Aspirante Maratoneta
Ciao Paola ..... da mio nick capirai anche i miei anni ......lunettalibera ha scritto:Ciao a tutti, sono Paola e vorrei iniziare a correre da zero, ma mi sembra impossibile riuscire a correre mezz'ora di fila, soprattutto perché non sono mai stata una gran sportiva.
Sono amante delle passeggiate, posso camminare anche per due ore di fila a passo veloce, ma mai corso.
Credete possa farcela?Chi mi racconta la propria esperienza simile alla mia?
Grazie per l'ascolto
Iniziato 3 mesi fa e dopo un mesetto abbondante di sangue e lacrime ...... ora l'oretta di corsa me la godo parecchio.
Tieni presente anche che io venivo da 10 anni di quasi totale astinenza allo sport praticato, quindi a mettermi in moto c'ho messo un pochino

P.B.
10Km 51'26'' 04/12/2015 Allenamento
21Km 1h49'09'' 26/12/2015 Allenamento
10Km 51'26'' 04/12/2015 Allenamento
21Km 1h49'09'' 26/12/2015 Allenamento
-
- Top Runner
Presente
Ho cominciato a correre dopo 42 anni di vita totalmente sedentaria. Sembrano così lontani i giorni in cui annaspavo con mia moglie alle prese con la tabellina per principianti che ci portava timidamente da ZERO a 30 minuti di corsa in sei settimane. E invece sono passati solo cinque anni, i primi due dei quali passati a corricchiare al massimo 45 minuti. Poi è scattato qualcosa in me: ho smesso di correre “perchè fa bene” e ho cominciato a farlo perchè mi piace. E così sono arrivate le prime gare non competitive; la prima mezza maratona; la scoperta dell’”adrenalina da pettorale“; accorgersi che quando non si riesce a correre si sta male; la pazza idea di correre una maratona; farlo, scoprire che è terribile e bellissimo e rifarlo altre nove volte.
La consapevolezza di essere un po’ malato e andarne fiero

Ho cominciato a correre dopo 42 anni di vita totalmente sedentaria. Sembrano così lontani i giorni in cui annaspavo con mia moglie alle prese con la tabellina per principianti che ci portava timidamente da ZERO a 30 minuti di corsa in sei settimane. E invece sono passati solo cinque anni, i primi due dei quali passati a corricchiare al massimo 45 minuti. Poi è scattato qualcosa in me: ho smesso di correre “perchè fa bene” e ho cominciato a farlo perchè mi piace. E così sono arrivate le prime gare non competitive; la prima mezza maratona; la scoperta dell’”adrenalina da pettorale“; accorgersi che quando non si riesce a correre si sta male; la pazza idea di correre una maratona; farlo, scoprire che è terribile e bellissimo e rifarlo altre nove volte.
La consapevolezza di essere un po’ malato e andarne fiero

-- Non cercare ostinatamente il PB. Sarà il PB a trovare te! --
I miei libri: 101 Ragioni per Correre - Vi Faccio Correre
Il Blog: http://run.foiaworld.info
I miei libri: 101 Ragioni per Correre - Vi Faccio Correre
Il Blog: http://run.foiaworld.info
-
- Maratoneta
eccone un altro
ho iniziato lo scorso febbraio da 0 assoluto ed eccomi qui "infognato" più che mai nel correre correre e ancora correre
daje forte e buone corse

ho iniziato lo scorso febbraio da 0 assoluto ed eccomi qui "infognato" più che mai nel correre correre e ancora correre

daje forte e buone corse

I miei PB:
5 km: 21'51" (Allenamento,12/05/13)
10 km: 46'54'' (Allenamento,03/06/13)
21,097 km: 1h43'35'' (39^RomaOstia,03/03/13)
30 km: 2h46'11'' (Allenamento,24/02/13)
42,195 km: 4h01'56" (19^Maratona di Roma,17/03/2013)
5 km: 21'51" (Allenamento,12/05/13)
10 km: 46'54'' (Allenamento,03/06/13)
21,097 km: 1h43'35'' (39^RomaOstia,03/03/13)
30 km: 2h46'11'' (Allenamento,24/02/13)
42,195 km: 4h01'56" (19^Maratona di Roma,17/03/2013)