jean ha scritto:.Perchè non metti qualche dato a proposito selle persone che stai seguendo?Da dove sono partiti,velocità,tipo di allenamenti....età....i tempi che facevano e quelli attuali....eccetera.
Giusto e penso che l'idea dovrebbe essere quella.
Su su vediamo un pò questi allenamenti come vanno e come sono andati in passato.
ho un solo caso per ora...
36 anni
precdente : 18 novembre 2011 idroscalo milano 1h52m
abbiamo iniziato il 15 febbraio 2012 con due allenamenti settimanali + 1 volta alla settimana partita di calcetto.
25 marzo stramilano 1h42m
3 allenamenti/settimana
lenti non lenti e non oltre i 16km spesso con variazioni all'interno
ripetute veloci solo sui 1000 con rec pieno da fermo
salite sui 200 metri anche in periodo agonistico
esercizi a carico naturale anche nel periodo agonistico
progressivo che va verso il medio
ciao NoProCoach, penso che potremmo discuterne. sto preparando una mezza maratona per il 13 di maggio. Attualmente corro 3 volte a settimana facendo: ripetute 4x2000 a 5 min/km, lungo da 17/18 a 5.40, medio di 14 a 5.15/5.20. Fammi sapere
hai già un tempo di riferimento recente sulla mezza ?
se si mandami un mp
Soprattutto la partita settimanale a calcetto ritengo faccia a cazzotti con una preparazione runneristica e aumenta in modo esponenziale il rischio di possibili problemi fisici!
sarah13 ha scritto:Scusa la sincerità ma quel miglioramento quel tuo amico lo avrebbe ottenuto anche allenandosi solo in retrorunning!
Sono con Sarah, non ho nulla contro il tuo metodo, pero' se uno abbassa il proprio tempo di 10 minuti in 3 mesi vuol dire che con qualsiasi allenamento "strutturato" avrebbe ottenuto un miglioramento analogo. Se vuoi avere la certezza che il tuo "metodo" funzioni devi prendere in considerazione un runner che abbia corso varie mezze (decine) e che nonostante si alleni in modo strutturato non riesca piu' a migliorarsi.
Le mie maratone: 2010:Coast to Coast 2011:Berlino 2014:Zurigo, Biel, Jungfrau, Losanna, Firenze 2017:Terre Verdiane, Milano, Jungfrau, Parma, Losanna 2018: white marble, Boston 2019: Stoccolma, Chicago
MarcelloS. ha scritto:Soprattutto la partita settimanale a calcetto ritengo faccia a cazzotti con una preparazione runneristica e aumenta in modo esponenziale il rischio di possibili problemi fisici!
sarah13 ha scritto:Scusa la sincerità ma quel miglioramento quel tuo amico lo avrebbe ottenuto anche allenandosi solo in retrorunning!
Sono con Sarah, non ho nulla contro il tuo metodo, pero' se uno abbassa il proprio tempo di 10 minuti in 3 mesi vuol dire che con qualsiasi allenamento "strutturato" avrebbe ottenuto un miglioramento analogo. Se vuoi avere la certezza che il tuo "metodo" funzioni devi prendere in considerazione un runner che abbia corso varie mezze (decine) e che nonostante si alleni in modo strutturato non riesca piu' a migliorarsi.
abbiamo iniziato il 15 febbraio 2012 prima faceva retrurunning
a parte gli scherzi hai perfettamente ragione e ti ringrazio per la risposta articolata. è quello che voglio fare.
abbiamo svolto solo 10 allenamenti prima non si è praticamente allenato dalla precedente gara se non con qualche lungo e sempre il calcetto.
MarcelloS. ha scritto:Soprattutto la partita settimanale a calcetto ritengo faccia a cazzotti con una preparazione runneristica e aumenta in modo esponenziale il rischio di possibili problemi fisici!