Insomma, come lo vogliamo spiegare il fatto che a Barcellona 2012... in % gli arrivati sotto le 3h25' sono rispetto a Roma 2012 il 120,61% in più...?
e più precisamente:
a Roma: 1140 su 12500 arrivati...
a Barcellona 3202 su 15916 arrivati...
dobbiamo ora veramente credere che in Spagna siano tanto più veloci di noi....?
ripeto... Roma 2012 perde il confronto NETTAMENTE ed inspiegabilmente anche con Milano 2011... Venezia 2011... e Firenze 2011... su un raffronto fatto su "grossi" (migliaia) numeri... su cui matematicamente vi possono essere "sgarri" non superiori al +/- 10%... e su questo non si sgarra....!
ps. io ho offeso...? ho posto solo un problema... articolandolo poi minuziosamente con dei numeri.... al quale ho ricevuto solo risposte con faccine di sorriso sarcastico... dire: "baggianate" è un'offesa...?
matteo st. ha scritto:
su cui matematicamente vi possono essere "sgarri" non superiori al +/- 10%... e su questo non si sgarra....!
Allora, dimmi per quale legge/regola matematica debba valere questa cosa (che poi fra l'altro lo sgarri dal 5% è diventato 10%, ma vabbè) ed esserci una sicurezza (tu già prima che partano gli atleti sai come si distribuiranno tempi e posizioni, al 100% salvo piccoli sgarri.... è questo che stai dicendo) e io ti farò le mie scuse.
Regola matematica che chiaramente non troverai da nessuna parte.
matteo st. ha scritto:
dire: "baggianate" è un'offesa...?
Si.
PB 5 km 19'31'' (passaggio gara 27/05/2012)
PB 10 km 39'18'' (passaggio 34° marcialonga di san Giuseppe, Putignano (BA) 24/03/2013)
PB 21,097 km 1h27'05'' (Roma, Roma Ostia 03/03/2013)
klarence ha scritto:
Allora, dimmi per quale legge/regola matematica debba valere questa cosa
Allora dimmi come mai a Roma sotto le 3h25' sono arrivati in 1140 e a Barcellona in 3202...?
ripeto: 2 maratone "omogenee" sia in quantità che in qualità di partecipanti... condizioni atmosferiche e percorso pressochè identici... ripeto, come detto nel mio primo post: ci sono andati alcuni miei amici... tutti hanno terminato con ottimi tempi (da qui il mio iniziale sospetto) ... e 3 su sei (il 50%) hanno fatto il loro personale...!
klarence ha scritto:
Allora, dimmi per quale legge/regola matematica debba valere questa cosa
Allora dimmi come mai a Roma sotto le 3h25' sono arrivati in 1140 e a Barcellona in 3202...?
ripeto: 2 maratone "omogenee" sia in quantità che in qualità di partecipanti... condizioni atmosferiche e percorso pressochè identici... ripeto, come detto nel mio primo post: ci sono andati alcuni miei amici... tutti hanno terminato con ottimi tempi (da qui il mio iniziale sospetto) ... e 3 su sei (il 50%) hanno fatto il loro personale...!
più chiaro di così....
Ancora non ci hai detto qual è la tua tesi.
Le mie maratone: 2010:Coast to Coast 2011:Berlino 2014:Zurigo, Biel, Jungfrau, Losanna, Firenze 2017:Terre Verdiane, Milano, Jungfrau, Parma, Losanna 2018: white marble, Boston 2019: Stoccolma, Chicago
crop74 ha scritto:
dai numeri nudi e crudi, si direbbe:
Roma: "molto" più lunga di 42,195 km... diciamo di 800 m circa....
Barcellona: "poco" più corta di 42,195 km... diciamo di 300 m circa...
insomma, misurassero bene sti cassi di percorso...!
crop74 ha scritto:
Quindi Roma 43.0 km e Barcellona 41.9 km, differenza 1.1 km, differenza percentuale 2.6%
Questo a tuo parere è compatibile con le statistiche da te riportate (a Roma il 9% ha chiuso sotto le 3h25', mentre a Barcellona il 20%)? Ti chiederei di spiegarci il nesso.
Le mie maratone: 2010:Coast to Coast 2011:Berlino 2014:Zurigo, Biel, Jungfrau, Losanna, Firenze 2017:Terre Verdiane, Milano, Jungfrau, Parma, Losanna 2018: white marble, Boston 2019: Stoccolma, Chicago
crop74 ha scritto:
Ancora questa tesi!!!!
Cmq 800 metri dubito, visto che da Garmin Roma per me è stata 42.710 metri e talvolta ho il vizio di correre un po' all'esterno!
PS: sono un appassionato numerologo, ma le misure delle grandi maratone mondiali sono certificate
Aggiungo un dato, se fosse vero che Roma misura 1.1 km in piu', questo vuol dire che quelli che han corso in 3h30' a Roma hanno corso con lo stesso passo di quelli che han corso a Barcellona in 3h25'. Bene... il numero di quelli che a Roma ha corso sotto le 3h30' è 1512 su 12500, ovvero il 12%. Siamo ancora ben lontani dal 20% di Barcellona...
matteo st. ha scritto:Insomma, come lo vogliamo spiegare il fatto che a Barcellona 2012... in % gli arrivati sotto le 3h25' sono rispetto a Roma 2012 il 120,61% in più...?
e più precisamente:
a Roma: 1140 su 12500 arrivati...
a Barcellona 3202 su 15916 arrivati...
dobbiamo ora veramente credere che in Spagna siano tanto più veloci di noi....? ripeto... Roma 2012 perde il confronto NETTAMENTE ed inspiegabilmente anche con Milano 2011... Venezia 2011... e Firenze 2011... su un raffronto fatto su "grossi" (migliaia) numeri... su cui matematicamente vi possono essere "sgarri" non superiori al +/- 10%... e su questo non si sgarra....!
ps. io ho offeso...? ho posto solo un problema... articolandolo poi minuziosamente con dei numeri.... al quale ho ricevuto solo risposte con faccine di sorriso sarcastico... dire: "baggianate" è un'offesa...?
Le preparazioni di Milano (metà aprile), Venezia (fine ottobre) e Firenze (fine novembre) si collocano in una stagione migliore rispetto a Roma (metà marzo), il cui programma è da effettuare in gran parte nei mesi freddi del generale inverno (gennaio/febbraio).
Barcellona e la Spagna godono di clima credo migliore rispetto all'Italia, soprattutto quella del nord.