Maratona di Parigi 2013

Appuntamenti, esperienze, domande sulla più classica delle gare: la maratona

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

zambalist
Novellino

Re: Maratona di Parigi 2013

Messaggio da zambalist »

Renzo ha scritto:
zambalist ha scritto: ciao. per quanto riguarda la data non so se dipenda anche dal calendario delle altre, ad esempio ho visto che a Londra sarà il 21 aprile, per non sovrapporle eccessivamente. comunque sulla temperatura è difficile avere certezze perchè quest'anno (corsa il 15 aprile) la settimana precedente era stata soleggiata e più calda mentre il giorno della gara, quando sono uscito dall'hotel alle 8.00/8.10 circa la temperatura era di 5/6°, poi è cresciuta nelle ore del mattino ma per me, che soffro il caldo, le condizioni sono state ideali.
parlando con alcuni che avevano partecipato l'anno prima mi hanno detto che avevano sofferto un caldo bestiale e quindi...è difficile fare previsioni ma sostanzialmente penso che la temperatura minima che ti puoi aspettare a parigi agli inizi di aprile sia sui 7/8 gradi al momento della partenza (come quest'anno) salvo temporali o condizioni straordinarie.
quanto al vento puoi sentirlo in alcuni punti (come nei parchi) o nelle due piazze principali (concordia e bastiglia) che date le dimensioni tendono ovviamente ad incanalare aria ma, almeno quest'anno, non ha dato nessun fastidio.
Sul vento altri che conosco che hanno partecipato mi hanno detto che quest'anno era molto fastidioso. Vedi come tutto è soggettivo...

mah, forse bisogna considerare il "percepito" dato dalla propria velocità e quindi, correndo piano, l'ho sentito meno degli altri :mrgreen:
scherzi a parte, davvero io non ho avvertito il vento quest'anno ma, se qualcuno soffre le giornate un pò fredde come in effetti era, allora può essere che abbia trovato fastidiosa l'aria a parigi (io invece avrei sofferto il sole, a proposito di soggettività).

un altro elemento che può servire e forse anche spiegare in parte il motivo della diversa sensazione sul vento: dato l'enorme numero di partecipanti, chi corre nel range tra le 3.40 e le 4.30 si troverà a correre praticamente tutta la gara a "contatto" con qualcuno sia davanti, che ai fianchi, che dietro e quindi (esperienza personale) rimane coperto anche dal vento. da questo punto di vista la maratona di parigi è un pò fastidiosa perchè ti costringe a fare attenzione se vuoi modificare le traiettorie per superare qualcuno o per non creare intralcio a chi va più forte.
Renzo
Guru

Messaggio da Renzo »

zambalist ha scritto:mah, forse bisogna considerare il "percepito" dato dalla propria velocità e quindi, correndo piano, l'ho sentito meno degli altri :mrgreen:
scherzi a parte, davvero io non ho avvertito il vento quest'anno ma, se qualcuno soffre le giornate un pò fredde come in effetti era, allora può essere che abbia trovato fastidiosa l'aria a parigi (io invece avrei sofferto il sole, a proposito di soggettività).

un altro elemento che può servire e forse anche spiegare in parte il motivo della diversa sensazione sul vento: dato l'enorme numero di partecipanti, chi corre nel range tra le 3.40 e le 4.30 si troverà a correre praticamente tutta la gara a "contatto" con qualcuno sia davanti, che ai fianchi, che dietro e quindi (esperienza personale) rimane coperto anche dal vento. da questo punto di vista la maratona di parigi è un pò fastidiosa perchè ti costringe a fare attenzione se vuoi modificare le traiettorie per superare qualcuno o per non creare intralcio a chi va più forte.
[/quote][/quote]

Questo è un aspetto che ancora non conosco in quanto la maratona più numerosa a cui ho partecipato è quella di Roma! Correre insieme a più di 30.000 persone deve essere un bel pò diverso. Vedremo vedremo... tu pensi di rifarla l'anno prossimo?
Next:
???
PB
Maratona di Valencia 2016 - 03:04:07
zambalist
Novellino

Messaggio da zambalist »

Renzo ha scritto:
zambalist ha scritto:mah, forse bisogna considerare il "percepito" dato dalla propria velocità e quindi, correndo piano, l'ho sentito meno degli altri :mrgreen:

[/quote]

Questo è un aspetto che ancora non conosco in quanto la maratona più numerosa a cui ho partecipato è quella di Roma! Correre insieme a più di 30.000 persone deve essere un bel pò diverso. Vedremo vedremo... tu pensi di rifarla l'anno prossimo?[/quote]

non lo so ancora perchè avevo pensato di cambiare e quindi mi ero orientato su Londra o Roma. però per la prima ho visto che per trovare un pettorale è un'impresa e della seconda mi spaventa un pò la possibilità di temperature elevate e di come sia il percorso (molte variazioni? molti tratti sui sanpietrini?).
per ora mi sono iscritto a Venezia ma, se non optassi per Roma e mi sentissi bene dopo Venezia è probabile che riprovi Parigi.
Renzo
Guru

Messaggio da Renzo »

zambalist ha scritto:
Renzo ha scritto:
Questo è un aspetto che ancora non conosco in quanto la maratona più numerosa a cui ho partecipato è quella di Roma! Correre insieme a più di 30.000 persone deve essere un bel pò diverso. Vedremo vedremo... tu pensi di rifarla l'anno prossimo?[/quote]

non lo so ancora perchè avevo pensato di cambiare e quindi mi ero orientato su Londra o Roma. però per la prima ho visto che per trovare un pettorale è un'impresa e della seconda mi spaventa un pò la possibilità di temperature elevate e di come sia il percorso (molte variazioni? molti tratti sui sanpietrini?).
per ora mi sono iscritto a Venezia ma, se non optassi per Roma e mi sentissi bene dopo Venezia è probabile che riprovi Parigi.[/quote]

Allora intanto ci si vedrà a Venezia (io ho il pett. 1404). Per Parigi aspettiamo l'apertura delle iscrizioni.
Next:
???
PB
run4fun
Top Runner

Messaggio da run4fun »

Sto cominciando a guardare avanti per il 2013 e Parigi è una candidata....
Ho sbirciato nel sito, ho letto che serve il certificato medico. Qualcuno sa se il certificato italiano che facciamo per l'atletica leggera è valido? :salut:
..si vive di emozioni e non di tempi, e chiudere una maratona con un sorriso è sempre una vittoria. © manuel28 - Runningforum :D

Immagine
moranicola
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da moranicola »

io penso di si, sono anch'io interessato perchè ho intezione di fare Parigi 2013...leggedo sui vari tour operator che vendono il pettorale parlano solo di spedire a loro un certificato medico valido per l'attività agonistica, quindi un certificato in regola in Italia...quindi penso che quello vada bene.

Tu hai già guardato per hotel e volo? sinceramente le quote su iternet mi sembrano alte se vuoi rimanere non molto lontao dalla partenza....
NYC 3h 04'-Berlin 3h14'-Paris 3h12'-Venice 3h 07'-Chicago 3h00'28"-Florence 3h05'-Boston 2018 Finisher-Gran Paradiso,GTC 60km,Licony Trail 60 km,Cortina Trail,UltraBericus,Etna Trail,Asinara UltraTrail,Mozart100,Tuscany Crossing
fisioandrea
Guru

Messaggio da fisioandrea »

run4fun ha scritto:Sto cominciando a guardare avanti per il 2013 e Parigi è una candidata....
Ho sbirciato nel sito, ho letto che serve il certificato medico. Qualcuno sa se il certificato italiano che facciamo per l'atletica leggera è valido? :salut:
sul sito puoi scaricare il modulo per il certificato e farlo compilare al tuo medico di famiglia. Importante è che ci sia il timbro del medico.
Renzo
Guru

Messaggio da Renzo »

Per le iscrizioni ci siamo quasi.
Dal sito della maratona: "The next Paris Marathon will take place on the Sunday, 7th of April 2013.
Registration will begin on the 17th of October. This discrepancy is due to the introduction of a new registration platform. We are pleased to present this new tool and related services a few days before the opening of registration.

Rates and conditions for 2013 registration will be published a few days before the opening of registration."

Stay tuned...
Next:
???
PB
Renzo
Guru

Messaggio da Renzo »

Appuntamento il 17 ottobre per le iscrizioni.
Next:
???
PB
run4fun
Top Runner

Messaggio da run4fun »

Renzo ha scritto:Appuntamento il 17 ottobre per le iscrizioni.
:thumleft:
..si vive di emozioni e non di tempi, e chiudere una maratona con un sorriso è sempre una vittoria. © manuel28 - Runningforum :D

Immagine

Torna a “Maratona”