preparazione torino 2012 (novembre)

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

totolino85
Mezzofondista

Re: preparazione torino 2012 (novembre)

Messaggio da totolino85 »

Pablo74 ha scritto:ciao totolino.
leggendo il tuo primo messaggio la prima reazione è stata: "non ce la fa".
in realtà, se penso alla mia prima maratona, corsa 18 mesi fa (firenze, novembre 2010), la storia è più o meno quella tua: iniziato a correre da circa 1 anno dopo 10 anni di sedentarietà, persi una dozzina di kg, prima mezza preparata in primavera e corsa in poco meno di 1 ora e 59 sputando l'anima per stare sotto le 2 ore...
da lì inizio una preparazione alla maratona con 3 allenamenti a settimana, solo quelli e nient'altro nei giorni liberi.
la maratona, che speravo di correre in 4 ore, l'ho finita in 4h16', ma con i crampi dal 30°km in poi.
tutto questo per dirti che sicuramente non è un'impresa impossibile arrivare in fondo, e arrivarci anche meglio di come ho fatto io, se hai una buona base di attività sportiva, però sono d'accordissimo con deuterio sul fatto che aggiungere un allenamento ti darebbe molte più garanzie, più che altro per finire bene.
io il salto di qualità (non che adesso sia un fenomeno, tutt'altro!) l'ho percepito proprio quando, qualche mese fa, ho inserito il quarto allenamento settimanale: in 2 mesi ho fatto PB sulla mezza senza prepararla specificamente e corso 2 maratone stando tranquillamente sotto le 4 ore (20minuti abbondanti al di sotto del mio precedente PB), correndole dal primo all'ultimo metro senza problemi e godendole come non era successo con le prime.
detto questo, hai perfettamente ragione nel dire che la corsa deve essere prima di tutto un piacere, e non farti soffrire per il tempo che togli ai tuoi cari o ad altre attività che ti piacciono.
quindi nessuno può decidere al tuo posto, fai quello che ti fa sentire meglio!
io, proprio per evitare il problema, corro sempre la mattina molto presto, è vero che a volte è difficile uscire dal letto, ma i risultati di questi ultimi mesi mi hanno ripagato con gli interessi! :thumleft:

:salut: ok, mi pare di capire che quantomeno da agosto in poi dovrò inserire i 4 allenamenti a settimana :mrgreen: domani provo alzarmi all'ora beata delle 8 per il lungo invece di farlo alle 7 di sera come faccio sempre domenica e vediamo come va (di solito corro all'ora di pranzo ma sta diventando impossibile per il caldo)

corri a stomaco vuoto immagino? anche con i lunghi? non hai problemi di fame acuta? (chiedo perchè a me prendono i crampi allo stomaco quando aumento i km sopra gli 11 12 a stomaco vuoto :D )

Prima di ricevere le moltissime risposte (di cui vi ringrazio moltissimo) pensavo che la differenza tra allenarsi 3 o 4 volte fosse sostanzialmente il finisco in 4h o finisco in 4 h e mezza che sinceramente è l'uuuuuuuuuuuuuuuuultimo dei miei pensieri ... però se la differenza è finisco sputando sangue o finisco arrivando all'arrivo e la settimana dopo riesco a camminare allora c'e una certa differenza :D

come suggerito da joe penso mi farò 1 mesetto o 2 tranquilli senza qualità a metter su km , e poi da luglio inizio col programma vero e proprio (i lunghi a luglio e agosto saranno una tortura mi sa che bisogna comprarsi la maglietta stile simpson e scorie radioattive x correre di notte in modalità lampadina :D ) .

Buon weekend a tutti nel mentre !

Vittorio
whatever doesn't kill you simply makes you.. stranger!

tuttadritta 2012 (10 km) pb : 54 min 56 sec
Joe Mestizia
Guru

Messaggio da Joe Mestizia »

Totolino85 ha scritto:
Prima di ricevere le moltissime risposte (di cui vi ringrazio moltissimo) pensavo che la differenza tra allenarsi 3 o 4 volte fosse sostanzialmente il finisco in 4h o finisco in 4 h e mezza che sinceramente è l'uuuuuuuuuuuuuuuuultimo dei miei pensieri ... però se la differenza è finisco sputando sangue o finisco arrivando all'arrivo e la settimana dopo riesco a camminare allora c'e una certa differenza :D

come suggerito da joe penso mi farò 1 mesetto o 2 tranquilli senza qualità a metter su km , e poi da luglio inizio col programma vero e proprio (i lunghi a luglio e agosto saranno una tortura mi sa che bisogna comprarsi la maglietta stile simpson e scorie radioattive x correre di notte in modalità lampadina :D ) .
Vai che sei un grande! ... Anzi un high being secondo il nostro Life Coach preferito ..... :D :D :D :D :D

Scherzi a parte, dacci sotto! :thumleft: :thumleft: :thumleft: :thumleft:

Joe :beer: :beer:
Per aspera ad astra ...
totolino85
Mezzofondista

Joe Mestizia ha scritto:
Totolino85 ha scritto:

Vai che sei un grande! ... Anzi un high being secondo il nostro Life Coach preferito ..... :D :D :D :D :D

Scherzi a parte, dacci sotto! :thumleft: :thumleft: :thumleft: :thumleft:

Joe :beer: :beer:

:mrgreen: pensa che la prima volta che ho letto le farneticazioni di quel sociopatico ho pensato che si riferisse ai tossici quando parlava di high beings :D gia me lo immaginavo a girare per amsterdam in preda alle allucinazioni da funghetti !

domani mattina 16 km , se non leggete piu niente potrei essere caduto nel po all'altezza delle molinette o dalle parti del fluido !

notte a todos!

Pablo74
Guru

Messaggio da Pablo74 »

totolino85 ha scritto:
corri a stomaco vuoto immagino? anche con i lunghi? non hai problemi di fame acuta? (chiedo perchè a me prendono i crampi allo stomaco quando aumento i km sopra gli 11 12 a stomaco vuoto :D )
Vittorio
ormai mi sono abituato a correre sempre a stomaco vuoto anche i lunghi e lunghissimi, visto che esco sempre appena sveglio...
non ho mai avuto grossi problemi, per allenamenti superiori ai 20km mi porto un gel o due (a seconda della distanza da percorrere) e faccio poi colazione da :pig: dopo la doccia.
considera che in questo modo alleni anche maggiormente il metabolismo lipidico!
totolino85
Mezzofondista

Pablo74 ha scritto:
totolino85 ha scritto:
Vittorio
ormai mi sono abituato a correre sempre a stomaco vuoto anche i lunghi e lunghissimi, visto che esco sempre appena sveglio...
non ho mai avuto grossi problemi, per allenamenti superiori ai 20km mi porto un gel o due (a seconda della distanza da percorrere) e faccio poi colazione da :pig: dopo la doccia.
considera che in questo modo alleni anche maggiormente il metabolismo lipidico!

:D ottimo a sapersi!

oggi mi son svegliato alle 7, mi son vestito poi ho visto che pioveva e bestemiando son tornato a dormire :mrgreen: vestito x correre x altro! poi alle 9 e 30 ho visto che smetteva cosi son uscito dal letto e son partito;

ho fatto 17 km spaccati (16.95) in 1h 38 min e qualche secondo , i battiti sempre regolarissimi attorno ai 150-155 ,fiato nessunissimo problema solo gambe pesanti gli ultimi 20 minuti ma ci sta direi :beer:

son molto contento perchè sinceramente avevo molta paura avrei sputato fuori i polmoni oltre che piangere dal dolore x le gambe,invece è andato tutto liscio e mi son goduto il percorso sul po e in centro a torino , la fame porcella non l'ho sentita per fortuna e seguendo i consigli che leggevo su altri post mi son portato la bottiglietta da 1\2 litro con acqua con 1 bustina di polvere magica sciolta :mrgreen: (un integratore di sali solo niente di che :D però è buona e mia mamma che è fissata con la roba naturale dice che fa bene :D )

tornato a casa doccia e pancackes con sciroppo d'acero banane e fragole (residuo della mia vita precedente in cui ero una casalinga del midwest americano credo, ne mangierei a tonnellate di quegli affari a colazione!!! ) e ora preparo pranzo ;

mi ha messo di buon umore perchè se riesco a farne 17 sotto i 6min\km con i battiti bassi cosi vuol dire che quantomeno la mezza non è un problema neanche nel breve periodo!

adesso aspetto con fiducia il dolore alle gambe del pomeriggio :culone:

ah ps!!! mi consigli qualche gel\polverine magiche da sciogliere in acqua che posso comprare in farmacia\decathlon\internet e non da un portoricano di 2 metri di nome Raul??? perchè non ho idea di cosa prendere e dei negozianti e commercianti mi fido meno che di un pitbull incazzato :D

pescedalenza
Guru

Messaggio da pescedalenza »

complimenti per l''allenamento :beer: :beer:
Avanti cosi' :thumleft:

Non sono pero'la persona indicata pee darti consigli su cosa prendere durante l'allenamento :asd2: Io di solito (anche quando esco alle 6 della mattina) qualcosa mangio sempre (anzi se devo essere sincera mangio parecchio :pig: ), di solito te'con fette e marmellata, frutta secca, se ho molta fretta barrette di frutta secca ecc ecc, poi bevo l'acqua delle fontanelle se ho un allenamento fino a 20 km, oltre porto i gel enervit :thumleft:
Se parto a stomaco vuoto mi prende lo stimolo della fame dopo 10 minuti :pale:
Pablo74
Guru

Messaggio da Pablo74 »

pescedalenza ha scritto:complimenti per l''allenamento :beer: :beer:
Avanti cosi' :thumleft:

Non sono pero'la persona indicata pee darti consigli su cosa prendere durante l'allenamento :asd2: Io di solito (anche quando esco alle 6 della mattina) qualcosa mangio sempre (anzi se devo essere sincera mangio parecchio :pig: ), di solito te'con fette e marmellata, frutta secca, se ho molta fretta barrette di frutta secca ecc ecc, poi bevo l'acqua delle fontanelle se ho un allenamento fino a 20 km, oltre porto i gel enervit :thumleft:
Se parto a stomaco vuoto mi prende lo stimolo della fame dopo 10 minuti :pale:
soprattutto se mangi parecchio, però, dovresti lasciar passare un po' di tempo prima di uscire a correre...

totolino85 ha scritto:
ah ps!!! mi consigli qualche gel\polverine magiche da sciogliere in acqua che posso comprare in farmacia\decathlon\internet e non da un portoricano di 2 metri di nome Raul??? perchè non ho idea di cosa prendere e dei negozianti e commercianti mi fido meno che di un pitbull incazzato :D
io uso i gel dell'enervit, a cui faccio seguire un sorso d'acqua (se ce l'ho).
preferisco quelli rispetto ad altri che ho provato, perchè sono molto meno densi, quasi liquidi, per cui non impastano la bocca.
in alternativa ci sono dei pastiglioni di maltodestrine da masticare (sempre enervit, io mi son sempre trovato bene), però dopo quelli l'acqua è indispensabile! :asd2:

PS: comunque fidati di Raul, ha sempre roba molto buona! :mrgreen:
pescedalenza
Guru

@pablo: di solito faccio colazione appena alzata, poi mi vesto, vesto i bimbi ecc ecc per cui almeno 45 min/1 ora passano di sicuro :asd2: Mai avuto problemi, ma se ad es mi arrischio a cambiare qualcosa, tipo mangiare dei biscotti, e'la fine :asd2:
Invece se esco presto quando gli altri ninnano prendo una di quelle barrette enervit di frutta secca e disidratata (non mi ricordo come si chiamano, le trovo al supermercato) con un po'd'acqua, ed esco tipo dopo 15 min :asd2: quelle non mi danno mai problemi di nessun tipo (anche perche'quantitativamente sono poca roba)
totolino85
Mezzofondista

totolino85 ha scritto:
io uso i gel dell'enervit, a cui faccio seguire un sorso d'acqua (se ce l'ho).
preferisco quelli rispetto ad altri che ho provato, perchè sono molto meno densi, quasi liquidi, per cui non impastano la bocca.
in alternativa ci sono dei pastiglioni di maltodestrine da masticare (sempre enervit, io mi son sempre trovato bene), però dopo quelli l'acqua è indispensabile! :asd2:

PS: comunque fidati di Raul, ha sempre roba molto buona! :mrgreen:[/quote]

enervit intedi quelli che ci son gusto cola limone o arancia vero?

pescedalenza
Guru

Pablo li vuole rigorosamente all'arancia, ne aveva una cartuccera a Milano :wink: :mrgreen:
Ce ne sono di due tipi, quello piu'piccoletto e quello piu''grande con il tappino che si svita :asd2:
Comunque il consiglio e'di provare quale ti piace di piu' :thumleft: (premesso che son tutti abbastanza schifosi)

Torna a “Maratona - Allenamento”