teomat ha scritto:

Quanto astio, devono aver tentato di fregarti mica male.
La Fidal in qualsiasi regione pretende che i tesserati vestano i colori della società.
Per il resto, le società che conosco io (e sono parecchie) non obbligano nessuno a comprare niente e nessuno obbliga nessuno a fare allenamenti, pranzi, gite, ecc..., e al riguardo non ho mai ricevuto pressioni nonostante io faccia parte di una società molto attiva.
Probabilmente sei stato sfortunato.
Forse mi sono espresso male
No no... nessun astio.
Sono anch'io tesserato fidal con una società ed anch'io quando gareggio con loro vesto i colori della società.
Ho detto
in certe regioni perchè per esempio in Sardegna non fanno particolari storie anche se quasi tutti si attengono.
Detto fatto nessuno ti obbliga formalmente, ma se è obbligatorio vestire i colori qualcosa lo devi comprare e l'obbligo c'é.
Talune società fanno un pacchetto unico che comprende iscrizione, visita ed abbigliamento, ci sono testimonianze di ciò anche in altri Tread.
Il tesseramento Fidal
costa 13 euro, la differenza poi dipende anche dalla qualità del vestiario.
La maggior parte delle gare le faccio con la tessera Uisp e così faccio come mi pare.
Alcune società organizzano allenamenti collettivi, ed altri eventi e qui ho detto "pressioni" e non obbligo.
Chiaramente per i tesserati è un piacere partecipare alle attività di un gruppo.
Per le gare spesso le società cercano di portare il gruppo più numeroso possibile, per vincere il premio di società..
Comunque ripeto...nessun astio. Non ho mica detto che le società fidal non sono la Spectra.
Anzi sono Formate da tantissime persone appassionate che organizzano, fanno , coinvolgono e cercano a volte tra mille difficoltà di organizzare eventi dove si possa partecipare divertendosi spendendo poco e magari facendosi una bella mangiata alla fine.

UNA VITA FA....PB:3000 10'32"- 5 Km 17'55" - 10 Km 36'46" - HM 1h23'13" - MAR. 3h15'48"
Prossima gara.......