flavio800223 ha scritto:quindi adesso è meglio continuare a fare un'ora di corsa senza guardare i chilometri o è meglio se provo a incrementare il chilometraggio senza guaradare il tempo ???
in caso però non farlo sapere a Spartan.. lui pensa che sia un programma per noi mollaccioni..e forse ha pure ragione; ma diversi qui sul forum hanno fatto la tabella e ne hanno tratto giovamento (me compreso, a suo tempo).
Spartan forse ci perdonerà se cediamo a queste debolezze (molto forse.... ciao Spartan! )
non lo so'.........pensi che questa tabella mi torni utile ???
nelle ultime 5 uscite prima che facessi un'ora consecutiva ho corso sempre 50 minuti...........non lo so mi sembra di tornare indietro.
tu comunque ne hai tratto beneficio in termini di tempo. cioè hai corso piu veloce al km ??
attendo delucidazioni .
Questa tabella ha diversi pregi, ma non ti fa automaticamente andare piu' forte, anzi, facendoti fare molta corsa lenta, forse piu' l'opposto.
E' pensata per podisti che hanno raggiunto l'ora di corsa e inizia a introdurre il concetto fondamentale dei cambi di ritmo, attraverso il controllo della respirazione.
Diciamo che per me e' stato un momento di passaggio fra i primi periodi e quando sono passato ad allenamenti piu' strutturati: si tratta di 14 uscite di un'ora su 4 settimane e quindi in fondo non e' che butti via poi molto tempo.
SecondoSpartan, questo tempo potrebbe essere impiegato meglio...forse ha eagione, ma insomma a me ha fatto bene e subito dopo aver terminato la tabella superai il moribondo.
Altro pregio della tabella e' che ti insegna a controllare i tuoi ritmi di corsa, a essere disciplinato, cosa che poi mi e' servita molto.
Io sto in un posto collinare vicino a Madrid e ho trovato un percorso con 3 Km di salita direi fra il 8 e il 12 %, dopo di che ondulante fino a quanto vuoi. Io ho fatto due volte 16 Km andata e ritorno, sempre con i primi 3km di salita e conseguentemente di discesa alla fine, e poi sto facendo 12 Km quasi giornalmente.
Parentesi. Il primo giro di 16Km ho fatto con le mie Adidas "noname" da 40 euro e mi sono trovato benissimo. Il giorno dopo ho usato delle Nike Pegasus pensando di migliorare qualcosa e invece mi sono trovato con dei dolori alle parti superiori delle gambe e mi è sembrato anche di faticare di più. Dopo una settimana sono tornate alle mie "vecchie"Adidas e il tempo su 12 km è migliorato di oltre 1 minuto, per non parlare della comodità durante la corsa e la minore fatica fatta.
Scarpe a parte, la domanda è: Come mai il mio paso è peggiorato? prima facevo tranquillamente 5' 30 e anche meno, mentre adesso sto con 5' 50 , 5' 45. Dipende dai 3Km di salita iniziale?
Doriano ha scritto:Questa tabella ha diversi pregi, ma non ti fa automaticamente andare piu' forte, anzi, facendoti fare molta corsa lenta, forse piu' l'opposto.
E' pensata per podisti che hanno raggiunto l'ora di corsa e inizia a introdurre il concetto fondamentale dei cambi di ritmo, attraverso il controllo della respirazione.
Diciamo che per me e' stato un momento di passaggio fra i primi periodi e quando sono passato ad allenamenti piu' strutturati: si tratta di 14 uscite di un'ora su 4 settimane e quindi in fondo non e' che butti via poi molto tempo.
SecondoSpartan, questo tempo potrebbe essere impiegato meglio...forse ha eagione, ma insomma a me ha fatto bene e subito dopo aver terminato la tabella superai il moribondo.
Altro pregio della tabella e' che ti insegna a controllare i tuoi ritmi di corsa, a essere disciplinato, cosa che poi mi e' servita molto.
Spero ti siano utili queste note!
Ho dato un'occhiata al link che mi hai dato ed inizialmente ho pensato che la tabella che mi consigliavi fosse la prima che c era sul link. Mi sono sbagliato. Questa sera che ho avuto più tempo ho capito che la tabella era un altra . Be' che dire ........ Mi sembra roba tosta e a dirla tutta con il tipo di turnazioni che faccio la famiglia e l'arrampicata sarà di difficile attuazione per me . Ma ci proverò lo stesso .
SpeedyGonzalez ha scritto:Doriano, ti vorrei fare una domanda:
Io sto in un posto collinare vicino a Madrid e ho trovato un percorso con 3 Km di salita direi fra il 8 e il 12 %, dopo di che ondulante fino a quanto vuoi. Io ho fatto due volte 16 Km andata e ritorno, sempre con i primi 3km di salita e conseguentemente di discesa alla fine, e poi sto facendo 12 Km quasi giornalmente.
Parentesi. Il primo giro di 16Km ho fatto con le mie Adidas "noname" da 40 euro e mi sono trovato benissimo. Il giorno dopo ho usato delle Nike Pegasus pensando di migliorare qualcosa e invece mi sono trovato con dei dolori alle parti superiori delle gambe e mi è sembrato anche di faticare di più. Dopo una settimana sono tornate alle mie "vecchie"Adidas e il tempo su 12 km è migliorato di oltre 1 minuto, per non parlare della comodità durante la corsa e la minore fatica fatta.
Scarpe a parte, la domanda è: Come mai il mio paso è peggiorato? prima facevo tranquillamente 5' 30 e anche meno, mentre adesso sto con 5' 50 , 5' 45. Dipende dai 3Km di salita iniziale?
ciao speedy.
il cambio scarpe porta sempre a qualche doloretto; in generale, le scarpe non determinano grandi differenze sul passo.
però non ho capito: è il percorso nuovo che ti ha portato a peggiorare il passo? o è un periodo così? e ti riferisci al passo sulla stessa distanza di 16 km?
è normale che ci possano essere variazioni fra diverse sedute di allenamento, non mi preoccuperei più di tanto.
SpeedyGonzalez ha scritto:Doriano, ti vorrei fare una domanda:
ciao speedy.
il cambio scarpe porta sempre a qualche doloretto; in generale, le scarpe non determinano grandi differenze sul passo.
però non ho capito: è il percorso nuovo che ti ha portato a peggiorare il passo? o è un periodo così? e ti riferisci al passo sulla stessa distanza di 16 km?
è normale che ci possano essere variazioni fra diverse sedute di allenamento, non mi preoccuperei più di tanto.
16 km non avevo mai fatto prima, ma ho misurato il passo prima dei 10 km e ho notato questo rallentamento.
Fisicamente mi trovo in un periodo buono, facevo anche 5' 20 2 mesi fa in percorso perfettamente piano su distanza di 10km.
Per lavoro ho girato un po e finalmente da un mese mi trovo in questo posto. Ho fatto 15 giorni su percorsi di montagna in sentieri, strade sterrate, salite e discese. da 2 settimane ho iniziato a correre su asfalto con questo percorso avente 3km iniziale di pura salita e poi altipiano lungo fin che vuoi. Ho potuto finalmente misurare i Km con la macchina e mi sono accorto di questo abbassamento di passo. Potrebbe dipendere dalla corsa in montagna precedente?