si, tecnicamente gli allenamenti dovrebbero portarti a quello. io non so chi ti ha detto che devi sempre allenarti piu veloce del ritmo gara! è una cosa che di per se, secondo me, ha poco senso! Certo, ci saranno gli allenamenti in cui devi andare piu veloce, è normale (ripetute, medi, fartlek, ecc) ma non è che adesso tutti gli allenamenti li devi correre piu veloce!dankal70 ha scritto:Scusate ma io nn capisco una cosasalvopetrucci ha scritto: Dovresti andare a 5' più o meno... Però bisogna vedere le tutte caratteristiche perché ci sono persone molto lente sulla 10 ma che poi riescono a tenere un tempo a km molto vicino alla 10... Dipende dalle caratteristiche dell'atleta(fisiche e organiche), dal suo allenamento ecc...ipotizziamo un tempo di 50min nei 10k...e impostiamo gli allenamenti tipo LL 6.00min/km, CL5.00min/km...ecc seguendo la tabella il giorno della gara in condizioni normali riesco a tenere il ritmo dei 5.40min/km e finire appena sotto le 4h?
Questa e' la prima volta che mi alleno per una 42k seguendo una tabella e mi han sempre detto ke dovevo fare gli allenamenti ad un ritmo piu' veloce rispetto a quello da tenere per la gara![]()
azz.....sono un po' in confusione
immagino tu non sia un robot e non sia indistruttibile quindi hai un corpo come noi (con delle articolazioni, muscoli e fisico da preservare) e se per 8 settimane ti allenai, qualsiasi allenamento piu veloce di quello che vuoi andare in gara dubito tu ci possa arrivare intero
un suggerimento: io sono alla prima e lo sto sperimentando sulla mia pelle...cerca cmq di rivedere e aggiornare i ritmi man mano che vai avanti con la preparazione. Io sto scoprendo che posso azzardare una ventina di secondi meno sul LL previsto (pare che i miei 10k senza allenamento specifico siano scesi di 20"/km in un mese e mezzo
ciao