Consigli Tabellina per 42K

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

gab_spencer Utente donatore Donatore
Top Runner

Re: R: Consigli Tabellina per 42K

Messaggio da gab_spencer »

dankal70 ha scritto:
salvopetrucci ha scritto: Dovresti andare a 5' più o meno... Però bisogna vedere le tutte caratteristiche perché ci sono persone molto lente sulla 10 ma che poi riescono a tenere un tempo a km molto vicino alla 10... Dipende dalle caratteristiche dell'atleta(fisiche e organiche), dal suo allenamento ecc
Scusate ma io nn capisco una cosa ](*,) ...ipotizziamo un tempo di 50min nei 10k...e impostiamo gli allenamenti tipo LL 6.00min/km, CL5.00min/km...ecc seguendo la tabella il giorno della gara in condizioni normali riesco a tenere il ritmo dei 5.40min/km e finire appena sotto le 4h?
Questa e' la prima volta che mi alleno per una 42k seguendo una tabella e mi han sempre detto ke dovevo fare gli allenamenti ad un ritmo piu' veloce rispetto a quello da tenere per la gara :nonzo:
azz..... :help: sono un po' in confusione :shock:
si, tecnicamente gli allenamenti dovrebbero portarti a quello. io non so chi ti ha detto che devi sempre allenarti piu veloce del ritmo gara! è una cosa che di per se, secondo me, ha poco senso! Certo, ci saranno gli allenamenti in cui devi andare piu veloce, è normale (ripetute, medi, fartlek, ecc) ma non è che adesso tutti gli allenamenti li devi correre piu veloce!

immagino tu non sia un robot e non sia indistruttibile quindi hai un corpo come noi (con delle articolazioni, muscoli e fisico da preservare) e se per 8 settimane ti allenai, qualsiasi allenamento piu veloce di quello che vuoi andare in gara dubito tu ci possa arrivare intero :nonzo: (e poi, se non ho capito male è la prima come nel mio caso, voglio vedere come li fai gli allenamenti da 25/30/35 km per la prima volta più veloci di quanto vuoi andare in gara :asd2: se ce la fai ti prego avvisami e spiegami il segreto perchè io la prima volta che ho fatto i 25 km, anche se erano con saliscendi continui, non ce la facevo ad andare più forte ](*,) ).

un suggerimento: io sono alla prima e lo sto sperimentando sulla mia pelle...cerca cmq di rivedere e aggiornare i ritmi man mano che vai avanti con la preparazione. Io sto scoprendo che posso azzardare una ventina di secondi meno sul LL previsto (pare che i miei 10k senza allenamento specifico siano scesi di 20"/km in un mese e mezzo :nonzo: ) e appena posso lo verifico con certezza (la prima mezza a cui partecipo la tiro e vedo se sta cosa è vera oppure no). Se così è mi pongo come obiettivo finale subito le 4h altrimenti tengo l'asticella un pochino piu alta e poi in gara vediamo.

ciao :beer:
"I'll never be the best, I'll never be the quikiest! It doesn't matter"
dankal70
Aspirante Maratoneta

Re: R: Consigli Tabellina per 42K

Messaggio da dankal70 »

jakon ha scritto: In realtà nel corso della preparazione devi fare diversi tipi di allenamento, mirati a poternziare diverse qualità: resistenza pura, soglia aerobica, sogli anaerobica; quindi ti troverai a fare le ripetute e gli allunghi a ritmi ben più veloci del passo gara, mentre i lenti lunghi li potrai fare (a seconda della scuola di pensiero) o a ritmo gara (o poco più lento) o 40-50 secondi più lento del ritmo gara.
ecco forse e' una banalita'....ma io nn l'avevo proprio afferrata :doh:
gab_spencer ha scritto: si, tecnicamente gli allenamenti dovrebbero portarti a quello. io non so chi ti ha detto che devi sempre allenarti piu veloce del ritmo gara! è una cosa che di per se, secondo me, ha poco senso! Certo, ci saranno gli allenamenti in cui devi andare piu veloce, è normale (ripetute, medi, fartlek, ecc) ma non è che adesso tutti gli allenamenti li devi correre piu veloce!
Forse nn avevo capito bene il meccanismo...cmq dopo qualke 42k preparata e corsa con il metodo "FEELING" :oops: mi son deciso per tempo di prepararne UNA con una tabella per vedere se riesco a scendere dove nn sono MAI arrivato...sotto le 4h :afraid:
gab_spencer ha scritto: un suggerimento: io sono alla prima e lo sto sperimentando sulla mia pelle...cerca cmq di rivedere e aggiornare i ritmi man mano che vai avanti con la preparazione. Io sto scoprendo che posso azzardare una ventina di secondi meno sul LL previsto (pare che i miei 10k senza allenamento specifico siano scesi di 20"/km in un mese e mezzo :nonzo: ) e appena posso lo verifico con certezza (la prima mezza a cui partecipo la tiro e vedo se sta cosa è vera oppure no). Se così è mi pongo come obiettivo finale subito le 4h altrimenti tengo l'asticella un pochino piu alta e poi in gara vediamo.
ciao :beer:
si tengo buono questo tuo suggerimento inizio con i tempi un po' piu' alti ...poi vedo se riesco gradualmente ad abbassarli :asd2: ...poi vi faro' sapere se arrivo in fondo....Grazie :beer: :salut:
SEMPRE... FINO ALLA FINE!
Top Runner

Re: Consigli Tabellina per 42K

ah una cosa! Non voglio essere responsabile di un tuo eventualr scoppio prima della fine :) i suggerimenti che scrivo li sto provando per la prima volta in vita mia sulla mia pelle ma lungo da me dal pensare che siano esatti completamente! Su di me posso sperimentare, sugli altri non voglio responsabilità :)

(se alla mezza di fine mese scoppio avrò sbagliato ma un tentativo cmq lo voglio fare :) )
dankal70
Aspirante Maratoneta

Messaggio da dankal70 »

gab_spencer ha scritto:ah una cosa! Non voglio essere responsabile di un tuo eventualr scoppio prima della fine :) i suggerimenti che scrivo li sto provando per la prima volta in vita mia sulla mia pelle ma lungo da me dal pensare che siano esatti completamente! Su di me posso sperimentare, sugli altri non voglio responsabilità :)

(se alla mezza di fine mese scoppio avrò sbagliato ma un tentativo cmq lo voglio fare :) )
No No stai tranquillo nn ti riterro' responsabile della disfatta :batman: ....anche il mio e' un tentativo...quindi son PRONTO A TUTTO :rambo:

Ah una cosa ma il RECUPERO nelle ripetute va fatto di passo....fermo o ad un ritmo superiore come stabilito da questo foglio di calcolo http://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=1&t=2578 ciao e grazie :salut: :beer:
Top Runner

sicuramente non da fermo! io cerco di farli a ritmo maratona...cmq a corsa lenta non è sbagliato (da fermo si, è sbagliato per questo tipo di gara) :study:
lorenzo64
Ultramaratoneta

Messaggio da lorenzo64 »

Stò usando anch'io questa tabella per la mia prima maratona ipotizzando per la tabella un tempo sui 10k di 50', anche se in realtà in allenamento senza tirare alla morte ho fatto sui 52'. Ho però fatto la mia prima mezza ad aprile in 1.53.47 e credo che fare 50' sui 10k mi sia tirando possibile. Io tengo un ritmo un pò più basso per gli allenamenti partendo sempre dal tempo di 50' sui 10k, stamani per esempio ho fatto il lungo di 32k in 3.04 a 5'46" anzichè a 5'50"/6. Spero di riuscire a centrare il mio obbiettivo di stare sotto le 4 ore. Approfitto per chiedere un consiglio ai più esperti. Ho intenzione di sostituire il lungo di 25k previsto 3 settimane prima delle maratona con una mezza che si tiene nelle mie zone, a che ritmo dovrei farla? c'è chi mi dice a ritmo maratona quindi intorno alle 2 ore e chi mi dice di farla tirando e cioè tra l'1'45 e l'1'47, ma io ora come ora non sento di avere quelle velocità nelle gambe perchè mi sento più simile ad un diesel :D e poi non vorrei farmi male e vanificare tutto lo sforzo di questi mesi quando la domenica per ovviare al problema del caldo mi alzavo alle 6 per andare a fare i lunghi.
PB:
5 km 19'31" (3'54") Allenamento (17/02/21)
10 km 41'03" (4'06") T.I.A.M.O. Carnevale (26/01/20)
Mezza 1'33"47" (4'26") S.Miniato (PI) (08/12/21)
Maratona 3'54'54" (5'34") Firenze (24/11/13)
dankal70
Aspirante Maratoneta

Messaggio da dankal70 »

lorenzo64 ha scritto: Ho intenzione di sostituire il lungo di 25k previsto 3 settimane prima delle maratona con una mezza che si tiene nelle mie zone, a che ritmo dovrei farla? c'è chi mi dice a ritmo maratona quindi intorno alle 2 ore e chi mi dice di farla tirando e cioè tra l'1'45 e l'1'47, ma io ora come ora non sento di avere quelle velocità nelle gambe perchè mi sento più simile ad un diesel :D e poi non vorrei farmi male e vanificare tutto lo sforzo di questi mesi quando la domenica per ovviare al problema del caldo mi alzavo alle 6 per andare a fare i lunghi.
Nell'attesa dei suggerimenti dei piu' ESPERTI io andrei cauto 3 settimane prima di una MARATONA preparata con tanti sforzi e sacrifici :asd2: ...poi vedi te.

dopo un mese di allenamento con questa tabella son moderatamente soddisfatto....il mio problema sono i lunghi ....faccio fatica a correrli a 6min/km e specie l'ultimo LLda 25k ho fatto gli ultimi 2k di passo causa crampi :thumbdown: ....vedremo nelle prossime settimane :afraid: intanto tengo il ritmo piu' alto 6.05/6.10min/km poi vedro' prossimamente se riesco a migliorare.
Scusate ma RL KM2 (ritmo gara) si intende il ritmo su cui e' impostato l'allenamento(quello su 10 km?)...ciao e grazie
:salut:
Jakon
Top Runner

Messaggio da Jakon »

lorenzo64 ha scritto: Ho intenzione di sostituire il lungo di 25k previsto 3 settimane prima delle maratona con una mezza che si tiene nelle mie zone, a che ritmo dovrei farla? c'è chi mi dice a ritmo maratona quindi intorno alle 2 ore e chi mi dice di farla tirando e cioè tra l'1'45 e l'1'47, ma io ora come ora non sento di avere quelle velocità nelle gambe perchè mi sento più simile ad un diesel :D e poi non vorrei farmi male e vanificare tutto lo sforzo di questi mesi quando la domenica per ovviare al problema del caldo mi alzavo alle 6 per andare a fare i lunghi.
Io mi trovo bene con la pianificazione di Baldini: 3 settimane prima mezza maratona tirata, che non (necessariamente) vuol dire PB, ma bella veloce; 2 settimane prima lunghissimo >=35km, magari progressivo.
PB in gara: 1mi 5'50" - 10km 39'40" - HM 1h26'40" - M 3h13'03"
altri PB: 400m 66" - 1km 3'34" - 5km 19'27"

«Il ritiro non è un'opzione plausibile!»
«No human is limited» (E. Kipchoge)

Garmin - Smashrun - Strava
Top Runner

dankal70 ha scritto:
Nell'attesa dei suggerimenti dei piu' ESPERTI io andrei cauto 3 settimane prima di una MARATONA preparata con tanti sforzi e sacrifici :asd2: ...poi vedi te.

dopo un mese di allenamento con questa tabella son moderatamente soddisfatto....il mio problema sono i lunghi ....faccio fatica a correrli a 6min/km e specie l'ultimo LLda 25k ho fatto gli ultimi 2k di passo causa crampi :thumbdown: ....vedremo nelle prossime settimane :afraid: intanto tengo il ritmo piu' alto 6.05/6.10min/km poi vedro' prossimamente se riesco a migliorare.
Scusate ma RL KM2 (ritmo gara) si intende il ritmo su cui e' impostato l'allenamento(quello su 10 km?)...ciao e grazie
:salut:
si! per i lunghi personalmente stendo un velo pietoso per me cmq se senti che non puoi reggere un certo ritmo ci sta bene rallentare

e le ripetute lunghe vanno corse a ritmo dei 10km :study:
dankal70
Aspirante Maratoneta

Messaggio da dankal70 »

gab_spencer ha scritto: si! per i lunghi personalmente stendo un velo pietoso per me cmq se senti che non puoi reggere un certo ritmo ci sta bene rallentare
e le ripetute lunghe vanno corse a ritmo dei 10km :study:
Grazie per la risposta :beer: ... IMHO penso cmq ke la difficolta' del LL domenicale di questa tabella sia accentuata dalla CL del giorno precedente....o magari tutto dipende dal fatto ke non riesco ancora a correre per piu' di 2h e 30..... =D> ....intanto TENGO BOTTA....poi vediamo.....ciao

Torna a “Maratona - Allenamento”