Ma correndo si dimagrisce?

Sondaggi e domande (non tecniche) a volontà

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

VALE79
Novellino

Re: Ma correndo si dimagrisce?

Messaggio da VALE79 »

michelerossi4 ha scritto:è il normale assestamento fisico, il corpo modifica la muscolatura in base al nuovo allenamento che non aveva mai fatto, quindi probabilmente si stanno tonificando i muscoli che dopo la l'interruzione erano sicuramente calati di tonicità, tutto qui, nulla di preoccupante. per quanto riguarda l'allenamento dovresti capire se le sedute di 50' che fai sono corsi ad una velocità che ti permetta di consumare più grassi o più zuccheri, cioè in parole povere...se il cuore rimane su una media di battiti non superiori ai 140 bpm bruci più grassi, se superiori bruci più zuccheri e quindi hai meno dimagrimento...comunque anche in questo caso c'è da stare tranquilli...con quella alimentazione ed attività fisica vedrai sicuramente i risultati che vuoi...

Corro con il cardiofrequenzimetro polar ed ho avuto un gran miglioramento nel battito cardiaco all'inizio i battiti s'impennavano subito :emb: ora riesco a correre quasi tutti i 50 minuti tenendo il battito al 70% circa tranne qualche tratto dove appositamente accellero un poco la velocità e allora di conseguenza ho un piccolo innalzamento, ma sono contenta perchè bastano pochi secondi per recuperare, segno forse che sto cominciando ad essere un pochetto più allenata.
Grazie per i tuoi consigli
Lella
Guru

Messaggio da Lella »

Ciao Vale!!!
Un aumento di mezzo chilo puo' non voler dire nulla. Come ti pesi? L'ideale sarebbe farlo di prima mattina, dopo aver fatto la plin plin e prima di colazione. Ovviamente senza vestiti pesanti addosso! Inoltre magari prova a pesarti 2 - 3 giorni di fila, cosi' vei se cambia qualcosa! Magari è solo un problema per come ti pesi, perchè a giudicare da attivitá fisica e dieta, direi che ci stai proprio dando dentro!!!! In bocca al lupo!
10 km 43.30 - 21 km 1.38.45 - 42 km 3.44.45
VALE79
Novellino

Messaggio da VALE79 »

Lella ha scritto:Ciao Vale!!!
Un aumento di mezzo chilo puo' non voler dire nulla. Come ti pesi? L'ideale sarebbe farlo di prima mattina, dopo aver fatto la plin plin e prima di colazione. Ovviamente senza vestiti pesanti addosso! Inoltre magari prova a pesarti 2 - 3 giorni di fila, cosi' vei se cambia qualcosa! Magari è solo un problema per come ti pesi, perchè a giudicare da attivitá fisica e dieta, direi che ci stai proprio dando dentro!!!! In bocca al lupo!
Ciao Lella,
purtroppo sono una maniaca della pesata :D perciò mi peso al mattino appena sveglia proprio come mi hai consigliato tu, e ti diro di piu quest'estate ho preso un chiletto
mi sono concessa qualche gelatino in piu e un po troppo relax...cosi ho detto devo rimettermi in carreggiata ed ho iniziato a correre e a mangiare bene, non solo non sono riuscita piu a smaltire il chiletto ma ne ho preso un altro mezzo da quando corro...uff....e tutti i giorni la bilancia dice la stessa cosa...secondo te dopo quanto tempo dovrei vedere dei miglioramenti?
Tipo perdita di peso ecc...non avendo mai fatto corsa non ne ho idea...
Grazie
saverioba74
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da saverioba74 »

Anche secondo me, quei grammi in più sono dovuti al tono muscolare; continua a correre e vedrai che il peso inizierà a scendere o meglio inizierai a perdere massa grassa in favore di massa magra e massa muscolare.
10.000: 41.26 Walk of life Bari 01/5/2012
21.097: 1.29.11 Bari halfmarathon 18/11/2012
42.195: 3.14.37 1°Rimini Marathon 27/04/2014

Il blog delle mie corse http://saveriorunner.blogspot.it/
ilmara
Guru

Messaggio da ilmara »

saverioba74 ha scritto:Anche secondo me, quei grammi in più sono dovuti al tono muscolare; continua a correre e vedrai che il peso inizierà a scendere o meglio inizierai a perdere massa grassa in favore di massa magra e massa muscolare.
Infatti, guardare solo il peso è spesso fuorviante.
Corro regolarmente da qualche anno ma sono un Runner dal 24/07/2010
183 cm x 74kg x 50 anni
PB 21km: 1h.33'.37''
PB 42km: 3h.22'.58''
Venice Marathon 2012 .... io c'ero

Non si può essere veloci,  belli e pure svegli...... portate pazienza.
cris72
Aspirante Maratoneta

Messaggio da cris72 »

saverioba74 ha scritto:Anche secondo me, quei grammi in più sono dovuti al tono muscolare; continua a correre e vedrai che il peso inizierà a scendere o meglio inizierai a perdere massa grassa in favore di massa magra e massa muscolare.
Quoto, io per i primi 2 mesi non sono calato 1 etto, poi nel terzo mese circa 2 Kg.
Considera che buona parte del grasso che si perde viene sostituito da muscolo, quindi anche se mantieni peso ....... rassodi ;)
P.B.
10Km 51'26'' 04/12/2015 Allenamento
21Km 1h49'09'' 26/12/2015 Allenamento
Lella
Guru

Messaggio da Lella »

[quote="VALE79]Ciao Lella,
purtroppo sono una maniaca della pesata :D perciò mi peso al mattino appena sveglia proprio come mi hai consigliato tu,
...secondo te dopo quanto tempo dovrei vedere dei miglioramenti?
Tipo perdita di peso ecc...non avendo mai fatto corsa non ne ho idea...
Grazie [/quote]
Bene! Ma ti pesi ogni giorno e il mezzo chilo in pú lo vedi sempre li'? Quanto sei alta e quanto pesi?
La dieta come ti accennavo mi sembra ineccepibile, l'unico dettaglio: il pane/pasta la sera meglio che sia veramente poco (tipo 60 g)... se no meglio evitarlo...
Anche l'attivitá fisica: 50' ogni giorno mi sembrano piú che sufficienti, addirittura un po' troppi se fatti ogni giorno avendo tu appena iniziato.
Non ti saprei dire esattamenta a quanto possa arrivare il calo ponderale con la corsa, mi ricordo che per i casi di sovrappeso che quando ci si mette a regime dietetico tendenzialmente si perde un kg circa a settimana. Ma questo non credo che valga se si hanno solo quei 3-4 chiletti in piú! Inoltre come giá hanno scritto piú in alto :) molto dipende dall'attivitá fisica che si fa: la corsa secondo me é impegnativa dal punto di vista muscolare, quindi é psiibile anche che il calo di peso che non vedi sia dovuto ad un maggior tono muscolare. Guardandoti allo specchio che noti? Le coscie sono piú muscolose? Vedi meno ciccia nei "punti critici? :)
PS da quando corro non ho perso un kilo (anche se nelle ultime vacanze ne ho preso 1,5 :pig: ), ma noto le coscie e i polpacci molto piú muscolosi, e il normale strato di grasso sull'addome si é assottigliato.
ciaooooooooo
10 km 43.30 - 21 km 1.38.45 - 42 km 3.44.45
VALE79
Novellino

Messaggio da VALE79 »

cris72 ha scritto:
Quoto, io per i primi 2 mesi non sono calato 1 etto, poi nel terzo mese circa 2 Kg.
Considera che buona parte del grasso che si perde viene sostituito da muscolo, quindi anche se mantieni peso ....... rassodi ;)
bene mi consolo...e terro duro continuando con l'allenamento..
Lella ha scritto:
Bene! Ma ti pesi ogni giorno e il mezzo chilo in pú lo vedi sempre li'? Quanto sei alta e quanto pesi?
La dieta come ti accennavo mi sembra ineccepibile, l'unico dettaglio: il pane/pasta la sera meglio che sia veramente poco (tipo 60 g)... se no meglio evitarlo...
Anche l'attivitá fisica: 50' ogni giorno mi sembrano piú che sufficienti, addirittura un po' troppi se fatti ogni giorno avendo tu appena iniziato.
Non ti saprei dire esattamenta a quanto possa arrivare il calo ponderale con la corsa, mi ricordo che per i casi di sovrappeso che quando ci si mette a regime dietetico tendenzialmente si perde un kg circa a settimana. Ma questo non credo che valga se si hanno solo quei 3-4 chiletti in piú! Inoltre come giá hanno scritto piú in alto :) molto dipende dall'attivitá fisica che si fa: la corsa secondo me é impegnativa dal punto di vista muscolare, quindi é psiibile anche che il calo di peso che non vedi sia dovuto ad un maggior tono muscolare. Guardandoti allo specchio che noti? Le coscie sono piú muscolose? Vedi meno ciccia nei "punti critici? :)
PS da quando corro non ho perso un kilo (anche se nelle ultime vacanze ne ho preso 1,5 :pig: ), ma noto le coscie e i polpacci molto piú muscolosi, e il normale strato di grasso sull'addome si é assottigliato.
ciaooooooooo[/quote]

Ciao Lella mi peso ogni giorno e quel mezzo chilo (commato al chiletto preso quest'estate) è sempre li stamane un pelino di meno, sono alta circa 1,70 e peso circa 62Kg, alla sera come giustament scrivi i carboidrati che mangio non sono eccessivi 50/60gr di pasta senno un piccolo panino.
Tu da quanto corri?? Se dovessi dirti guardandomi allo specchio noto un miglioramento della pelle che mi sembra piu tesa e i quadricipiti piu tonici, quanto alle ciccette :D :D non saprei forse i fianchi un pochino piu asciutti...
Quanto all'allenamento vorrei riuscire nei 50 minuti a correre (col tempo) più Km possibili aumentando per grado la velocità, spero che con impegno e costanza io ci riesca...
mentre corro e mi superano persone molto allenate che hanno un buon passo...mi sento piccola piccola :emb: :emb: :emb: :emb: ...e poi mi ripeto beh dai in fondo è poco che corri chissà magari un giorno riuscirai anche tu ad avere quell'andatura..speriamo!!!!!

Grazie ragazzi per i vostri pareri siete stati tutti molto gentili
VALE79
Novellino

Messaggio da VALE79 »

cris72 ha scritto:
bene mi consolo...e terro duro continuando con l'allenamento..
Lella ha scritto:
ciaooooooooo[/quote]

Ciao Lella mi peso ogni giorno e quel mezzo chilo (sommato al chiletto preso quest'estate) è sempre li stamane un pelino di meno, sono alta circa 1,70 e peso circa 62Kg, alla sera come giustament scrivi i carboidrati che mangio non sono eccessivi 50/60gr di pasta senno un piccolo panino.
Tu da quanto corri?? Se dovessi dirti guardandomi allo specchio noto un miglioramento della pelle che mi sembra piu tesa e i quadricipiti piu tonici, quanto alle ciccette :D :D non saprei forse i fianchi un pochino piu asciutti...
Quanto all'allenamento vorrei riuscire nei 50 minuti a correre (col tempo) più Km possibili aumentando per grado la velocità, spero che con impegno e costanza io ci riesca...
mentre corro e mi superano persone molto allenate che hanno un buon passo...mi sento piccola piccola :emb: :emb: :emb: :emb: ...e poi mi ripeto beh dai in fondo è poco che corri chissà magari un giorno riuscirai anche tu ad avere quell'andatura..speriamo!!!!!

Grazie ragazzi per i vostri pareri siete stati tutti molto gentili
luca91
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da luca91 »

Ciao!io proprio non capisco alcune cose..leggendo qua e la leggo cose che mi confondono le idee!Come molti di voi ho iniziato a correre per dimagrire..ho 21 e a maggio pesavo 72 kg X 168 cm. Dopo tre mesi sono arrivato a pesare 61,4 correndo tre volte a settimana. Ho iniziato a correre solo 20 minuti fino ad arrivare a 50, facendo al massimo 6/7 km di corsa. Perchè leggo che si bruciano grassi solamente dopo 45 minuti? oppure correndo per molti km? ora mantengo il peso correndo 10 km tre volte a settimana e concedendomi più di uno sfizio alimentare. Grazie
Pb
10 km 42:55 Trofeo Montestella 27/10/2013
21,097 km 1:41:57 Mezza Groane 29/09/2013
42,195 Km 3:56:41 Milano Marathon 06/04/2014
The best is yet to come!

Torna a “I Domandoni di RunningForum.it”