URGENTE!!! AIUTO PER SCARPA NUOVA

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

al68
Aspirante Ultramaratoneta

Re: URGENTE!!! AIUTO PER SCARPA NUOVA

Messaggio da al68 »

secondo la mia esperienza è una grande cappellata,e secondo me dopo un pò di tempo torneranno indietro, salve se sono d'accordo con tutti i fisioterapisti d'italia.
Comunque a parte le battute forrest secondo te ho fatto bene a prendere le vomero7? è una scarpa che può andare per me?
8,200 km NOTTURLA LANCIANESE 30,25” (2016)
21,097k Martinsicuro 1,26,52” (2014)
42,195 km Reggio Emilia 3,18,51” ( 2021)
Forrest75
Top Runner

Messaggio da Forrest75 »

al68 ha scritto:secondo la mia esperienza è una grande cappellata,e secondo me dopo un pò di tempo torneranno indietro, salve se sono d'accordo con tutti i fisioterapisti d'italia.
Comunque a parte le battute forrest secondo te ho fatto bene a prendere le vomero7? è una scarpa che può andare per me?
a mio avviso lo sbaglio lo hanno fatto anni fa quando hanno aumentato il drop in maniera esagerata, costringendo i podisti ad una corsa poco naturale
come in tutte le cose poi si fa fatica a tornare indietro...

la vomero è un'ottima scarpa, molto versatile, è certamente adatta al tuo peso/passo
la versione 7 l'ho calzata solo in negozio, difficile per me dare un giudizio attendibile (ho provato su strada la 6)
Corri Forrest, corri !!!

"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
al68

Messaggio da al68 »

la versione 7 ti è sembrata alla calzata diversa dalla versione 6 meno ciabbatta ed un pò più avvolgente? ti è sembrata strutturata meglio della 6?
8,200 km NOTTURLA LANCIANESE 30,25” (2016)
21,097k Martinsicuro 1,26,52” (2014)
42,195 km Reggio Emilia 3,18,51” ( 2021)
Forrest75
Top Runner

Messaggio da Forrest75 »

al68 ha scritto:la versione 7 ti è sembrata alla calzata diversa dalla versione 6 meno ciabbatta ed un pò più avvolgente? ti è sembrata strutturata meglio della 6?
la calzata mi è sembrata ugualmente comoda ma l'ho trovata meno "morbidosa" (per me è un aspetto positivo) e di conseguenza più "stabile"
è un po' più pesante, non so se questo gli farà perdere un po' di reattività
ma questo me lo dirai tu :mrgreen:
Corri Forrest, corri !!!

rikchecorre

Messaggio da rikchecorre »

Forrest75 ha scritto:
rikchecorre ha scritto:Credo proprio anch'io...
ho parlato 2 gg fa ad una gara qui a RM con l'ultramaratoneta Marco Boffo della Saucony che mi ha confermato che la jazz 15 è l'ultimo modello drop 12mm... dal prossimo upgrade tutte le saucony avranno drop 8mm o inferiore... e tutto lascia supporre che gli altri marchi seguiranno la stessa strada :asd2:
secondo te perchè ?
Per costringere i podisti al grande passo verso il natural running... se poi si rivelerà una scelta di marketing giusta o sbagliata, lo dirà il tempo (e le vendite) :wink:
Forrest75
Top Runner

Messaggio da Forrest75 »

rikchecorre ha scritto:
secondo te perchè ?
Per costringere i podisti al grande passo verso il natural running... se poi si rivelerà una scelta di marketing giusta o sbagliata, lo dirà il tempo (e le vendite) :wink:[/quote]

quindi secondo te c'è solo marketing dietro questa scelta ?
i grandi produttori hanno anche equipe di ricerca e non penso convenga loro far infortunare molti atleti, non trovi ?
secondo me si sono resi conto che drop esagerati sono cmq sbagliati e che la via di mezzo è sempre la strada più saggia...
Corri Forrest, corri !!!

thevanishinghobo

Messaggio da thevanishinghobo »

Penso anch'io non sia semplice marketing. Quando al liceo facevo atletica, il mio allenatore (che a Pechino a portato un atleta alle olimpiadi) già mi sconsigliava scarpe troppo alte al tallone, in quanto vanificavano ogni esercizio di tecnica e di postura. Forse per questo che mi sto trovando meglio con i drop ribassati.
PB 10K: 34min59sec - 09/13/2013 @ 10.000 Città di Romano di L.
PB HalfMarathon: 1h17min22sec - 02/14/2016 @ Romeo & Juliet Half Marathon Verona
PB Marathon: 2h50min01sec - 04/20/2015 @ Boston Marathon
rikchecorre

Forrest75 ha scritto:quindi secondo te c'è solo marketing dietro questa scelta ?
"Solo" no ma credo ce ne sia un bel po' :mrgreen:
E comunque sfido chiunque a sostenere fino a un paio di anni fa che il drop di 12mm fosse "esagerato"...
Che drop ribassati possano essere adatti a podisti del calibro di Marco Boffo o anche di un thevanishinghobo che corre i 10k in 36' ci può anche stare... ma a farli diventare di uso universale secondo me ce ne corre... oltretutto non mi hanno molto convinto le motivazioni "anatomiche" di saucony al passaggio forzato ai drop minimal [-(
thevanishinghobo

Messaggio da thevanishinghobo »

rikchecorre ha scritto:
Forrest75 ha scritto:quindi secondo te c'è solo marketing dietro questa scelta ?
"Solo" no ma credo ce ne sia un bel po' :mrgreen:
E comunque sfido chiunque a sostenere fino a un paio di anni fa che il drop di 12mm fosse "esagerato"...
Che drop ribassati possano essere adatti a podisti del calibro di Marco Boffo o anche di un thevanishinghobo che corre i 10k in 36' ci può anche stare... ma a farli diventare di uso universale secondo me ce ne corre... oltretutto non mi hanno molto convinto le motivazioni "anatomiche" di saucony al passaggio forzato ai drop minimal [-(
Ti ringrazio :) Però non sono convinto del tuo ragionamento. Mi spiego. Se per diminuire la % di infortuni tra i podisti fosse sufficiente aumentare il differenziale e/o aumentare la distanza tra il piede ed il suolo (quindi mettendo più protezione), credo che qualche marca si sarebbe spinta oltre ai classici 12mm. Ora, basta dare un'occhiata alla sezione infortuni in questo forum, o cmq sentire i racconti alle gare per capire che quella strada non ha portato a grossi risultati. Ora molte marche stanno spingendo a drop diminuiti in modo tale da spingere il podista a migliorare la propria tecnica di corsa. Forse in questo modo assisteremo ad una una graduale diminuzione di problemi tendineo muscolari. Io mi ci sto ritrovando, forse perché da giovane il mio allenatore aveva puntato molto su tecnica e postura, e anche se sono molto lontano dalla perfezione, sto avendo meno problemi a questa "transizione".
PB 10K: 34min59sec - 09/13/2013 @ 10.000 Città di Romano di L.
PB HalfMarathon: 1h17min22sec - 02/14/2016 @ Romeo & Juliet Half Marathon Verona
PB Marathon: 2h50min01sec - 04/20/2015 @ Boston Marathon
rikchecorre

Beh, mi spiace ma io sono ancora meno convinto del tuo :D
Parti dal presupposto, completamente errato per la mia personale esperienza, che gli infortuni podistici siano dovuti in gran parte alle scarpe... in realtà la stragrande maggioranza (se non la totalità) degli infortuni sono dovuti ad allenamenti errati...
Inoltre mi riesce difficile intravedere una "volontà rieducativa" da parte delle case nella scelta del drop ribassato... secondo me è solo un'operazione di marketing per svegliare un po' il mercato... modificare la tecnica di corsa (soprattutto dopo anni, podistici e/o anagrafici) non solo è tremendamente difficile ma può essere controproducente...
:salut:

Torna a “Saucony”