sCarpe Diem

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Ace_Of_Spades
Novellino

Re: sCarpe Diem

Messaggio da Ace_Of_Spades »

Eccomi qui di ritorno da decathlon
Ho provato:
Nike Pegasus, Asics Gel Kayano 15, Asics 1140, Asics Stratus, Mizuno Cyclone e Asics Nimbus 10 Non mi sono piaciute (non me ne vogliate voi fan di questa scarpa) le Nimbus perchè le ho trovate strette in punta e mi davano fastidio all'alluce. Tutte le Altre più o meno erano sullo stesso piano con una preferenza per le Asics 1140 e le Mizuno Cyclone che mi hanno dato una migliore impressione rispetto a tutte le altre. Ovviamente non ho comprato ancora nulla :smoked: perchè voglio essere mooooolto oculato nella scelta e intanto volevo un'opinione sulle 1140 e sulle cyclone che per ora hanno la pole position.

PS ho anche guardato e non provato quelle che avevo elencato nel primo topic e si vedeva lontano un miglio e anche al tatto che erano adatte solo a camminare poco e ad andare in bici :asd2:
wmic
Guru

Messaggio da wmic »

Non conosco tutte le scarpe che hai provato, ma ci sono delle stabili e delle neutre. La differenza è enorme. Un parere sulle asics 1140? Scarpa affidabile, abbastanza pesante e poco reattiva, ma con buon ammortizzamento e stabilità. La uso per la corsa lenta e anche macinando parecchi km, non mi da problemi. Io però le preferisco di molto la GT21__, restando su ASICS, che ha materiali migliori, quindi un intersuola + leggera e differente tomaia con una calzata + comoda (per quello costa di +), pur con un peso simile.
POD4PASSION
Guru

Messaggio da POD4PASSION »

Hai controllato che tipo di appoggio hai tu?
Primadi partire con l'acquisto della scarpa devi sapere che tipo di appoggio hai.
Cio che si ama non si possiede.
lentamente.....ma inesorabilmente
La verità null'altro è che il proprio punto di vista
Ace_Of_Spades
Novellino

Ho fatto il test del bagnato di runner's world e ho il piede normale, adesso il sito non mi si apre quindi non mi ricordo com'è la definizione, però non ho il piede piatto (e questo già lo sapevo) e nella mia impronta (del piede destro) si vedono le dita dei piedi, l'avanpiede la "mezza luna" e il tallone insomma così:

Immagine

Che dite quale di quelle da me provate va meglio? leggendo qua e la col piede normale vanno bene le A3 (vedi pegasus) ma per il mio peso (ricordo 95 Kg) vanno meglio le A4 ( vedi 1140 se non erro)
wmic
Guru

Messaggio da wmic »

Ace_Of_Spades ha scritto:Ho fatto il test del bagnato di runner's world e ho il piede normale, adesso il sito non mi si apre quindi non mi ricordo com'è la definizione, però non ho il piede piatto (e questo già lo sapevo) e nella mia impronta (del piede destro) si vedono le dita dei piedi, l'avanpiede la "mezza luna" e il tallone insomma così:

Immagine

Che dite quale di quelle da me provate va meglio? leggendo qua e la col piede normale vanno bene le A3 (vedi pegasus) ma per il mio peso (ricordo 95 Kg) vanno meglio le A4 ( vedi 1140 se non erro)
Erri.
La scelta fra A3 e A4 non dipende dal peso ma dal tipo di appoggio. Se c'è un eccesso di pronazione, questa porta frequentemente a infortuni e viene contrastata dalla scarpa stabile, che è per (iper)pronatori. In genere scarpe pesanti e robuste sono molto ammortizzate e indicate x atleti pesanti, o poco efficienti, o ancora lenti, insomma runner che richiedono scarpe con buona protezione, ma questo vale per tutti i tipi di scarpe.
Ace_Of_Spades
Novellino

Quindi non essendo io un iperpronatore devo prendermi una bella A3 super ammortizzante ma allo stesso tempo anche bella robusta se ho capito bene. Giusto?
Now and forever
Guru

Messaggio da Now and forever »

Ace_Of_Spades ha scritto:Quindi non essendo io un iperpronatore devo prendermi una bella A3 super ammortizzante ma allo stesso tempo anche bella robusta se ho capito bene. Giusto?
In linea di massima sì. Tra le scarpe che hai indicato, escludendo le A4 e la Cyclone che personalmente non conosco, ti sconsiglio la Stratus che è troppo leggera così come la Pegasus. Ritengo ti serva qualcosa di più protettivo (vedi precedenti messaggi): Creation, Triumph, Superonva Cushion, ... (ho già escluso la Nimbus10 :D , però potresti provare la 11 che dicono averla cambiata molto soprattutto nell'avampiede).
If you touch me
You'll understand what happiness is
marcj 335
Top Runner

Messaggio da marcj 335 »

Now and forever ha scritto:
Ace_Of_Spades ha scritto:Quindi non essendo io un iperpronatore devo prendermi una bella A3 super ammortizzante ma allo stesso tempo anche bella robusta se ho capito bene. Giusto?
In linea di massima sì. Tra le scarpe che hai indicato, escludendo le A4 e la Cyclone che personalmente non conosco, ti sconsiglio la Stratus che è troppo leggera così come la Pegasus. Ritengo ti serva qualcosa di più protettivo (vedi precedenti messaggi): Creation, Triumph, Superonva Cushion, ... (ho già escluso la Nimbus10 :D , però potresti provare la 11 che dicono averla cambiata molto soprattutto nell'avampiede).
mi permetto Now di ricordare che la Nimbus 9 è tutt'altro pianeta rispetto la Nimbus 10 è più larga davanti e non poco in più essendo relativamente vecchia la si puo' trovare a cifre ragionevoli qualcuno se no erro ha parlato di € 70,00.

Questa constatazione la faccio serenamente in quanto io le ho avute tutte e due e confermo che la 9 davanti è bella larga. :salut:
Adoro la mia vita. Immagine
Ace_Of_Spades
Novellino

Ok grazie ancora allora andrò un pò in giro a cercare la nimbus 9 (che da decathlon non c'era) appena la provo se riuscirò a trovarla, vi farò sapere e intanto .. Che la ricerca continui :batman:
merlino
Ultramaratoneta

Messaggio da merlino »

Mi permetto di consigliarti di provare qualche A4. Il consiglio nasce dal fatto che peso quasi come te (Forse un pò meno.... sono a dieta) però siamo lì, e quando si pesa tanto dopo un pò di Km è meglio avere una scarpa al piede che abbia un pò di sostegno e stabilità.
Dovresti orientarti su delle A4 specifiche per chi pesa intorno ai 90Kg, come le Asics Kayano, Mizuno Nirvana,Brooks Trance, etc.
Se le trovi eccessive, ovvero senti che il piede va troppo in inversione ci sono delle A4 con un leggero sostegno, proprio per chi ha un appoggio normale: Brooks Infinity, Saucony Progrid Guide.
Ottime scarpe comunque restano la Mizuno Creation9 e la Brooks Glycerin 6, che pur essendo delle A3 hanno ottime doti di stabilità, di cui ne ho testato personalmente l'affidabilità. :salut:
Ultima modifica di merlino il 27 giu 2009, 14:03, modificato 2 volte in totale.
Le gambe deboli comandano, le gambe forti obbediscono.

Torna a “Scarpe”