Cambio scarpa, quale scegliere?

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

nathan21
Aspirante Ultramaratoneta

Re: Cambio scarpa, quale scegliere?

Messaggio da nathan21 »

Ciao Maurizio, grazie per la dritta del sito americano.

Ho provato scarpe diadora - axeler ti - (secondo paio di scarpe): sarà stato che pesavo qualche kg + di ora o che andavo più piano, ma dopo appena 250 km il battistrada ha incominciato a consumarsi (anche se poi hanno fatto molti km). da allora non mi sono + fidato di comprarne un altro paio (un pò mi dispiace perchè, mi sembra, che sia un marchio italiano). comunque, naturalmente, è stato solo un episodio negativo ....
nathan21
Now and forever
Guru

Messaggio da Now and forever »

Maurizio ha scritto:Ma la Stratus 2 della Asics potrebbe andar bene x il mio peso, ribadisco 77 kg x 178 cm di altezza? Le Nimbus erano un pò mattoni.
Mah... effettivamente mi ero perso il peso :D forse la Stratus è un po' leggerina. E' comunque una cosa da vedere: Correre la da a 335gr, la mia, un 42, pesa tra i 300 ed i 310... :shock:
Per dirti, io peso 70 kg ed ho:
un paio di A2 per gara e ripetute
un paio adesso di Mythos comunque in genere di scarpa circa 330 per sedute di scarico, fondo lento, medi, ... (in pratica tutto il resto :D )
Una A3 leggera che tengo per le gare lunghe (30km in su) che ogni tanto intervallo alla A3 più pesante.

Se gradisci la pianta larga e punta larga potresti provare Mizuno, mi sembra di capire (non le ho mai usate) che anche New Balance abbia pianta larga, ma entrambe hanno ammortizzazione secca. Cumulus Asics, se il tuo unico problema con e Nimbus era la sensazione di "mattone", potrebbe essere una buona scelta, od anche Brooks Glycerin (se ripeto qualcosa di già scritto da qualcuno chiedo scusa...)
If you touch me
You'll understand what happiness is
Maurizio
Maratoneta

Messaggio da Maurizio »

Alla fine ho scelto ed acquistato il nuovo paio, presso un negozio specializzato, dove l'analisi dell'appoggio su tapis roulant e ripresa video mi ha confermato la mia neutralità, quindi A3 senza dubbi. La scarpa è l'Asics Gel Landreth 5, provata al primo colpo è sembrata subito la migliore, calzata ottima, comoda in avampiede, ma non una barca. Ho provato anche le Brooks Glycerin 7, scartate subito perchè troppo strette, idem per le Saucony Jazz 12, mentre le Diadora Axeler T II che tanto mi incuriosivano, andavano bene però la scarpa faceva una piega sulla tomaia, cosa che Asics invece non fà, calza alla grande. Avevoi chiesto di provare anche le Nike ma mi è stato detto che erano troppo fascianti.
Francesco179

Messaggio da Francesco179 »

Non hai perso nulla a non provare le nike perchè hanno la calzata stretta e da quello che hai scritto non ti piace :thumleft:
Maurizio
Maratoneta

Messaggio da Maurizio »

Unica cosa che ho notato è la seguente: con le Nimbus mi ero accorto, dopo un mesetto, nel porre le scarpe su un piano notavo che il tacco della sinistra era più alto da terra nel lato esterno rispetto alla destra. Pensavo trattarsi di un difetto di fabbrica, oggi dopo aver portato per un'oretta le scarpe nuove ho notato la stessa cosa: il tacco sempre sx, sempre all'esterno, un pò più staccato da terra rispetto alla scarpa destra. A questo punto devo dedurre che si tratta del mio piede che evidentemente fin dalle prime calzate imprime il suo tipo di appoggio alla scarpa. Che ne dite? Penso sia abbastanza assirdo che si tratti di un difetto, vista la concomitanza degli stessi fattori rispetto alla Nimbus.
Maurizio
Maratoneta

Messaggio da Maurizio »

Sono andato al negozio (LBM a Roma) per fargli vedere la scarpa e porgli il quesito, alla fine il proprietario mi ha rassicurato in quanto probabilmente si tratta del mio modo di appoggiare il piede, ma è una cosa insignificante e la scarpa è ok. Probabilmente mi fisso troppo anch'io.
Now and forever
Guru

Nella maggior parte delle persone l'appoggio del piede inizia con il lato esterno della parte posteriore, quindi è tendenzialmente la prima zona che si consuma. Per ovviare a questo "problema", alcune case, ad esempio Nike, tagliano apposta in maniera differente la parte posteriore della scarpa, con il lato esterno più alto, proprio per fare appoggiare in modo più uniforme tutta la parte posteriore. Non ricordo su Asics, ma potrebbe valere lo stesso principio.
If you touch me
claudio__1966
Mezzofondista

Messaggio da claudio__1966 »

Ciao a tutti,

secondo me è sbagliato dare consigli sulle scarpe... è un campo troppo soggettivo. L'unico modo, ebbene sì, è correrci. Io ho avuto le Asics Nimbus 9 e mi sembravano troppo larghe, ora ho le 10 e mi sembrano perfette...

L'esperienza insegna, quanto mai in tema di scarpe da running.
Now and forever
Guru

claudio__1966 ha scritto:Ciao a tutti,

secondo me è sbagliato dare consigli sulle scarpe... è un campo troppo soggettivo. L'unico modo, ebbene sì, è correrci. Io ho avuto le Asics Nimbus 9 e mi sembravano troppo larghe, ora ho le 10 e mi sembrano perfette...

L'esperienza insegna, quanto mai in tema di scarpe da running.
Ciao,
se noti nessuno dice quale scarpa comperare e quale no, in nessuno dei vari post presenti in questa sezione.
La frase più ricorrente è "entra in un negozio e fai scegliere ai tuoi piedi" perchè ognuno deve valutare in base alle proprie esigenze, peculiarità e necessità.
Esistono però delle caratteristiche "oggettive" dei vari modelli, più o meno secchi, più o meno a pianta larga, ... che possono dare qualche indicazione di massima a chi ha bisogno di un consiglio o di un suggerimento, niente di più.
Buone corse!! :beer:
If you touch me
Maurizio
Maratoneta

Messaggio da Maurizio »

Sto indossando le Landreth 5 da due giorni, allo scopo di far abituare il piede, devo dire che non ho mai avuto una scarpa con una simile calzata, davvero comoda, perfetta per il mio piede. Non vedo l'ora di provarle domenica mattina nel mio solito medio di 12 km.

Torna a “Scarpe”