Consiglio per sito

Non sono ammessi temi politici, religiosi, volgari e offensivi. Leggere il REGOLAMENTO prima di scrivere

Moderatori: runningmamy, Hystrix, Evuelledi, victor76

Leonechecorre
Aspirante Ultramaratoneta

Re: Consiglio per sito

Messaggio da Leonechecorre »

Ok :salut:
Io e la Wonderbaby stiamo già studiando :study:
Oggi parlavo con un mio amico della cosa e me l'ha messa dura, dal punto di vista economico e dell'impegno, io non mi butto giù, d' altronde come diceva Henry Ford :

«Gli ostacoli sono quelle cose spaventose che vedi quando togli gli occhi dalla meta.» :oops:
"Dove andiamo ?" "Non lo so ma dobbiamo andare !" Jack Kerouak - On the road

http://spaziotempo99.blogspot.com/
antartika
Aspirante Maratoneta

Messaggio da antartika »

Leonechecorre ha scritto:Ok :salut:
Io e la Wonderbaby stiamo già studiando :study:
Oggi parlavo con un mio amico della cosa e me l'ha messa dura, dal punto di vista economico e dell'impegno, io non mi butto giù, d' altronde come diceva Henry Ford :

«Gli ostacoli sono quelle cose spaventose che vedi quando togli gli occhi dalla meta.» :oops:
Bravo!! Questo è l'atteggiamento giusto!! :rambo:

La cosa più comune che ho notato, avendo a che fare con imprese/privati che ci vengono a chiedere siti di e-commerce, è la tendenza a credere che sia più facile vendere su internet perché hai la possibilità di raggiungere più clienti...in realtà è proprio il contrario: se hai un negozio "reale" è probabile che qualcuno, passando sulla tua via, veda il tuo negozio, ci entri e magari compri. Sul web non si arriva su un sito per caso...ci si arriva o perché sei sui motori di ricerca (che fatica comparirci ](*,) ) o perché hai fatto ottime pubbliche relazioni offline :mrgreen:. Aggiungici che poi c'è sempre il "timore di fregatura" ad acquistare online!
Come impegno economico, oltre all'hosting, al sito e a spese di spedizione/magazzino ecc, probabilmente dovrai sborsare soldini per indicizzazione e posizionamento (di solito sono un tot al mese)...mi raccomando, quando ti farai fare il sito ricordati di chiedere anche del posizionamento! :thumleft:

P.S.una cosa :ot:: ma sei umbro anche tu????
Laura
"Il più sicuro segno che la vita intelligente esiste nell'universo è che non ha mai provato a contattarci" (da Tigrotto psicotico con istinto omicida)
Leonechecorre

Grazie tante Antartika :hail: , i tuoi sono preziosi consigli, ho fatto una ricerca in rete proprio sulla questione del posizionamento. :asd2:

Ho un blog che scrivo per divertimento, ho visto che se per esempio scrivo "Demasiado corazon", una canzone abbastanza famosa sulla barra di Google, compaio come 5° risultato, oppure ci sono altri argomenti che mi portano visite in quanto il motore mi inserisce tra le prime scelte.

Io sono umbro, anche tu?
Sono nato a Città di Castello ma ora abito a San Giustino da sei anni con la mia Wonderbaby,.
se passi da queste parti possiamo andare a mangiarci una pizza insieme!!!

ingpeo Utente donatore Donatore
Amministratore

Messaggio da ingpeo »

Sottoscrivo tutto quello scritto da Laura, anche le virgole.
Non è per nulla banale avere un sito fatto bene e che funzioni ( = portare reddito), ci vuole impegno ed esperienza. Però con la buona volontà si riesce a combinare qualcosa.
In bocca al lupo Leone, studia più che puoi e leggiti i vari forum dedicati al mondo web, sono illuminanti. :rambo: :thumleft:
La risposta è 42
Next: XX Mezza del Brenta
Feed the Pig :pig: --> Diventa un Donatore! <--
Leonechecorre

ingpeo ha scritto:Sottoscrivo tutto quello scritto da Laura, anche le virgole.
Non è per nulla banale avere un sito fatto bene e che funzioni ( = portare reddito), ci vuole impegno ed esperienza. Però con la buona volontà si riesce a combinare qualcosa.
In bocca al lupo Leone, studia più che puoi e leggiti i vari forum dedicati al mondo web, sono illuminanti. :rambo: :thumleft:
Non so come ringraziarvi!!! :hail:

antartika
Aspirante Maratoneta

Messaggio da antartika »

ingpeo ha scritto:Sottoscrivo tutto quello scritto da Laura, anche le virgole.
Anche le virgole??? Tutte tutte? :emb: :flower:
Leonechecorre ha scritto:Grazie tante Antartika :hail: , i tuoi sono preziosi consigli, ho fatto una ricerca in rete proprio sulla questione del posizionamento. :asd2:
Ho un blog che scrivo per divertimento, ho visto che se per esempio scrivo "Demasiado corazon", una canzone abbastanza famosa sulla barra di Google, compaio come 5° risultato, oppure ci sono altri argomenti che mi portano visite in quanto il motore mi inserisce tra le prime scelte.
Per il posizionamento ci sono un sacco di cose da fare. C'è un lato più tecnico (cioè il sito deve avere certe caratteristiche, ecc) e questo lo fanno ormai automaticamente quasi tutti i software anche gratuiti (in particolare Magento, tra quelli che ti ho consigliato). Questo è un po' quello che è successo a te con quel tuo post...si è posizionato "da solo" (anche grazie al fatto che blogspot è della google :wink:...se fai la stessa ricerca con yahoo noterai posizioni diverse). :mrgreen:
Poi ci sono altri lati del posizionamento: scambio link con altri siti, inserimento del tuo sito in banche dati speciali da cui attingono i motori di ricerca, banner su siti targettizzati, scrittura di articoli "fatti apposta" da spargere in giro per siti e blog, google adwords (sono quei risultati che compaiono a lato di ogni ricerca di google sotto "Link sponsorizzati"... :barella: ecc tutta roba che porta visitatori al tuo sito e in più accresce la "credibilità" del tuo sito (vedi "page rank")... Per queste cose qua, se decidi di farle, siccome si parla di spendere soldi e tempo, il consiglio spassionato che ti posso dare (senza secondi fini) è di rivolgerti ad una web agency :asd2:
links:
http://webmarketing.html.it/guide/leggi ... vertising/
http://webmarketing.html.it/guide/leggi ... i-ricerca/
http://www.giorgiotave.it/forum/ (ottimo forum del settore) :thumleft:

Leonechecorre ha scritto:Io sono umbro, anche tu?
Sono nato a Città di Castello ma ora abito a San Giustino da sei anni con la mia Wonderbaby,.
se passi da queste parti possiamo andare a mangiarci una pizza insieme!!!
Io sono di un paesino vicino ad Orvieto, anche se vivo e lavoro a Roma da quasi tre anni e ormai torno molto poco nel mio paesello (giusto quando mia madre minaccia di diseredarmi :mrgreen:). Però se passo dalle tue parti, volentieri!
Laura
"Il più sicuro segno che la vita intelligente esiste nell'universo è che non ha mai provato a contattarci" (da Tigrotto psicotico con istinto omicida)
Leonechecorre

Grazie Antartika, in una parola: magica!!!!

antartika
Aspirante Maratoneta

Messaggio da antartika »

Leonechecorre ha scritto:Grazie Antartika, in una parola: magica!!!!
figurati... :emb:
Laura
Leonechecorre

Sto iniziando a comprendere le cose che mi hai consigliato, zencart ad esempio mi sembra carino e molto intuitivo, io in pratica mi prendo un dominio, es. aruba o altro, poi lo "riempio" con il sito che creerò con zencart.
Su zencart, come in molti siti ho visto che ci sono gli spazi login, serve per crearmi un database clienti?
Vendendo in altri modi, mercatini, o su altre piattaforme (ebay), forse è meglio che non inserico carrelli e pagamenti diretti paypal, il cliente dovrebbe prima sapere la disponiblità, giusto?
Ciao ciao :hail: :hail: :hail: :hail:

antartika
Aspirante Maratoneta

Messaggio da antartika »

Leonechecorre ha scritto:Su zencart, come in molti siti ho visto che ci sono gli spazi login, serve per crearmi un database clienti?
Esatto. Una volta installato il programma che hai scelto, avrai a disposizione un'area amministrativa in cui tu puoi inserire i prodotti e aggiornare le disponibilità quando ti arrivano i prodotti in magazzino. Agli utenti devi dare la possbilità di fare l'ordine, non solo di verificare la disponiblità. Questi siti sono fatti in modo che il cliene possa vedere i prodotti, se sono disponibili metterli nel carrello, regisrarsi al sito e effettuare il pagamento.
Leonechecorre ha scritto:Vendendo in altri modi, mercatini, o su altre piattaforme (ebay), forse è meglio che non inserico carrelli e pagamenti diretti paypal, il cliente dovrebbe prima sapere la disponiblità, giusto?
La scelta dei tipi di pagemento da offrire dipende anche dal tipo di merce che vendi...ad esempio se gli ordini saranno inferiori ai 100 euro in pochi pagheranno con il bonifico...se vendi cose che costano parecchio, invece, diventa inutile il contrassgno :asd2:
Di solito si mette almeno un tipo di pagamento online (carta di credito/paypal) e uno offline (contrassegno/bonifico) in modo da "catturare" più clienti possibili. Ovviamente devi valutare anche le commissioni che dovrai pagare tu come negozio sui pagamenti...per esperienza diretta ti posso dire che la carta di credito è molto usata per i pagamenti medio-piccoli, soprattutto fra i 20-40 anni...vedi che tipo di clienti pensi di avere.

Ah, e la cosa migliore prima di pensare a qualunque altra cosa è studiarti la concorrenza... :study: se già esistono e-commerce importanti che vendono la tua stessa merce, considera se è il caso di specializzarti in qualcosa. La "nicchia" funziona molto sul web proprio perchè cattura gl acquisti di persone da tutta Italia che non hanno negozi specializzati a "portata d'auto". :thumleft:
Laura

Torna a “Bar del Forum”