preparare 21k cittadella in 8 settimane

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla mezza maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

castoro

Re: preparare 21k cittadella in 8 settimane

Messaggio da castoro »

differentgear ha scritto:
castoro ha scritto:
com'è farsi 30 km??? io ne faccio 21 e sono abbastanza tranquilla ... oddio li sento ... ma non come a settembre, però 30 ... sono tanti!!![/quote]

guarda 30km in allenamento non mi hanno mai creato problemi, ma l'altro ieri che ne ho fatti 42,2 ero veramente stanco ;)
differentgear
Guru

Messaggio da differentgear »

Azz... ho capito ... ci arriverò con calma spero! Anche io vorrei prepararmi per una maratona ... Quanto ci si mette più o meno?
Tutti vogliono tutto, per poi accorgersi che è niente.

Immagine
castoro

Messaggio da castoro »

differentgear ha scritto:Azz... ho capito ... ci arriverò con calma spero! Anche io vorrei prepararmi per una maratona ... Quanto ci si mette più o meno?
una volta che hai corso una mezza, per arrivare a correre una maratona in genere ci si prepara per almeno 3 mesi
;)
pieralberto.gobbo

Messaggio da pieralberto.gobbo »

scusate la mia ignoranza, ma che cos e' il fartlek? A che cosa serve? x preparare la 21k e' importante?
differentgear
Guru

pieralberto.gobbo ha scritto:scusate la mia ignoranza, ma che cos e' il fartlek? A che cosa serve? x preparare la 21k e' importante?
x me x mezza è importante fare ripetute ... fartlek è una sessione di allenamento con corsa a ritmo per circa 5/600 metri, poi recupero di 3/400 metri e via di seguito ... ma brevi (o almeno così ho capito) i "guru" del forum ti spiegheranno meglio. Per me sono molto allenanti e aiutano ad abbassare i tempi.

Immagine
differentgear
Guru

castoro ha scritto:
differentgear ha scritto:Azz... ho capito ... ci arriverò con calma spero! Anche io vorrei prepararmi per una maratona ... Quanto ci si mette più o meno?
una volta che hai corso una mezza, per arrivare a correre una maratona in genere ci si prepara per almeno 3 mesi
;)
Allora dopo sta mezza comincio :) :rambo:

Immagine
castoro

Messaggio da castoro »

differentgear ha scritto:
castoro ha scritto: una volta che hai corso una mezza, per arrivare a correre una maratona in genere ci si prepara per almeno 3 mesi
;)
Allora dopo sta mezza comincio :) :rambo:

:asd2:
castoro

Messaggio da castoro »

pieralberto.gobbo ha scritto:scusate la mia ignoranza, ma che cos e' il fartlek? A che cosa serve? x preparare la 21k e' importante?

il fartlek è un tipo di allenamento simile alle ripetute che aiuta ad eseguire i cambi di ritmo, ci sono diversi modi di correrlo, te ne elenco alcuni che vanno tutti bene per preparare una mezza:

fartlek costante con recupero uguale:

10 volte 3' cv + 3' cl

fartlek con cv + lunga del recupero:

10 volte 4' cv + 3' cl

opposto:

10 volte 3' cv + 4' cl

fartlek piramidale:

1+1, 2+2, 3+3, 4+4, 5+5, 4+4, 3+3, 2+2, 1+1

oppure piramide rovesciata:

5+5, 4+4, 3+3, 2+2, 1+1, 2+2, 3+3, 4+4, 5+5
:wink:

dimenticavo, il bello di questo allenamento è di correre a sensazione, quindi basta un normale orologio
;)
differentgear
Guru

castoro ha scritto:

il fartlek è un tipo di allenamento simile alle ripetute che aiuta ad eseguire i cambi di ritmo, ci sono diversi modi di correrlo, te ne elenco alcuni che vanno tutti bene per preparare una mezza:

fartlek costante con recupero uguale:

10 volte 3' cv + 3' cl

fartlek con cv + lunga del recupero:

10 volte 4' cv + 3' cl

opposto:

10 volte 3' cv + 4' cl

fartlek piramidale:

1+1, 2+2, 3+3, 4+4, 5+5, 4+4, 3+3, 2+2, 1+1

oppure piramide rovesciata:

5+5, 4+4, 3+3, 2+2, 1+1, 2+2, 3+3, 4+4, 5+5
:wink:

dimenticavo, il bello di questo allenamento è di correre a sensazione, quindi basta un normale orologio
;)
Tu che sei esperto la mia risposta è sbagliata? Perchè 10 volte corsa veloce può essere una cosa anche lunga ... no??? Non sono ripetute quelle???

Immagine
differentgear
Guru

castoro ha scritto: una volta che hai corso una mezza, per arrivare a correre una maratona in genere ci si prepara per almeno 3 mesi
;)
Allora dopo sta mezza comincio :) :rambo:[/quote]

:asd2:[/quote]

Vedrai tu :) sono agguerritissima :)

Immagine

Torna a “Mezza Maratona - Allenamento”