MartyM ha scritto:Ho iniziato a correre da qualche mese, l'inizio è stato meno traumatico di quanto mi dicevano, pero' adesso mi sono un po' impantanata
Corro una-due volte alla settimana, tra i 30' ed i 45', non so quanta strada faccio né a che velocità vado... dalla mezz'ora in poi inizio a fare fatica e le poche volte che sono riuscita ad arrivare a 45' ero cotta per bene
Perché non riesco a correre di piu'? Voi esperti avete qualche consiglio da dare ad una novellina?
Da Novellino della Maratona,
provo ad esserti d'aiuto.
Nonostante non abbia il fisico da scheletrino, che ogni maratoneta che si rispetti si ritrova

,
mi son dato alle gare di Fondo.
Quindi in scala ho avuto i tuoi stessi problemi, all'inizio era il muro dei 15-16 km (quando ho provato le prime Mezze Maratone),
adesso è il muro dei 32-36 km, per la gara principe di ogni runner: la Maratona.
Quindi usa la tattica che usiamo noi amatori della corsa, lontani anni luce dal professionismo:
se non puoi correre tutto di seguito, alterna la corsa al passo veloce. E poi, quando avrai miglioramenti, alterna la corsa ad un buon ritmo alla corsa lenta (metti solo una gamba davanti all'altra senza forzare per nulla!)
Il consiglio è di non scoraggiarti alle prime difficoltà.....
se corri di sabato o di domenica (di solito si ha più tempo) scegli un bel percorso per panorama o paesaggio,
o magari uno dei nostri bei parchi romani, come Villa Ada

Insomma qualcosa che non ti faccia concentrare troppo sul gesto meccanico della corsa, qualcosa che stimoli la mente a vagare libera.....
Come consigliavano i nostri amici, comunque sarebbe ideale riuscire a correre per lo meno ogni 3 giorni, meglio se 3 volte a settimana!
Quando capita che corri nei ritagli di tempo e magari il percorso è monotono cittadino, allora pensa a quando ti diverti nei primi minuti di corsa, pensa alla soddisfazione di quando farai le prime gare e le finirai senza il fiatone, immagina di attraversare un traguardo immaginario sempre più distante...fra ali di folla che applaudono
Certo all'inizio non sarà semplice, ma quando inizierai a vedere i risultati allora sarà ogni volta una soddisfazione pensando alla mini crisi delle prime volte, step by step si raggiungono tutte i traguardi.
Ogni volta un mattoncino di più.
Coraggio!
Ci si vede sulle strade di Roma
Sky Mario