[Discussione ufficiale] Minimalismo e Barefoot
Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
-
Forrest75
- Top Runner
Re: [Discussione ufficiale] Minimalismo e Barefoot
credo sia doveroso specificare che questo thread non è nato per ingannare ed illudere podisti alle prese con infortuni
qui non si propone la panacea di tutti mali, semplicemente perchè non esiste
qui si parla di una alternativa alle scarpe tradizionali che può essere utile per chi come il sottoscritto è rimasto sempre deluso da quest'ultime, erroneamente credute capaci di prevenire o curare infortuni
se uno corre bene con A3, A4, etc. non è che deve cambiare...
qui si parla di una alternativa alle scarpe tradizionali che può essere utile per chi come il sottoscritto è rimasto sempre deluso da quest'ultime, erroneamente credute capaci di prevenire o curare infortuni
Corri Forrest, corri !!!
"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
-
lucatopo
- Mezzofondista
in parte è vero, però correndo con le minimaliste o scalzi è decisamente favorito chi supina o ha un appoggio neutro. L'appoggio in pronazione (accentuata, chiaramente) è indice di piede molto pigro, ossia con scarso supporto muscolare (anche a livello del sistema caviglia-polpaccio), condizione che spesso determina un arco plantare poco sviluppato (piede piatto). Questo assetto è potenzialmente correggibile, ma obbliga a molta attenzione e cautela, perchè il movimento di pronazione, con rotazione trasversale del piede, assorbe molta della potenzialità elastica dell'arto, che nella corsa minimal dev'essere invece preservata quanto più possibile. Il rischio è che, causa pronazione, una parte significativa dell'energia d'impatto venga assorbita per mezzo di un movimento trasversale del piede (quindi, con spinta "a distrarre" la caviglia) anziché longitudinale (ossia da tda, polpaccio e flessori, come dev'essere). Questo determina un passo poco efficiente e dannoso, perchè le sollecitazioni non si traducono in spinta elastica pura ma producono anche traumi ripetuti a caviglia e legamenti. Non a caso, per chi ha problemi di piede piatto e/o marcata pronazione, è essenziale partire con una dose massiccia di esercizi di rieducazione del piede, comunque utili a tutti quelli che decidono di passare al minimalismo, per aumentare il tono muscolare e rinforzare i tessuti.ubald ha scritto:Il discorso da quello che ho capito è semplice: per correre scalzi o con una minimalista (molto minimalista, quindi suola bassa, alta flessibilità, e drop 0 possibilmente) è indifferente l'appoggio neutro, supinatore o iperpronatore. Sono semplici caratteristiche personali a cui il corpo si adatta (e che invece danno problemi con scarpe dal drop elevato o che tolgono percezione al piede, nonchè flessibilità). Il problema è solo per chi abbia un problema di appoggio di carattere patologico.
In ogni caso, esperimento fatto col nipote cui ho regalato le Spyridion per curare il piede pigro, la scorsa scalzi con le FF dissuade il piede a pronare anche in presenza di piede piatto e pronazione accentuata (con le scarpe tradizionali), proprio perchè è un movimento potenzialmente dannoso che le scarpe ammortizzate consentono e il piede nudo non può permettersi.
Just my 2 cents.
Ciao
L
forrest75 ha scritto:credo sia doveroso specificare che questo thread non è nato per ingannare ed illudere podisti alle prese con infortuni
-
ubald
- Ultramaratoneta
luca, premettendo che ti do ragione, se l'iperpronazione non è eccessiva, già con una drop 0 si smette di pronare.
Se è proprio eccessiva, aiuterà il rinforzo della muscolatura del piede.
Io, per dirti, ho gli archi bassi e il piede destro che iperprona lievemente. Ebbene, correndo a piedi nudi non c'è iperpronazione.
E con le strutturate a basso drop, mi trovo alla grande con scarpe poco ammortizzate, nonchè un po' più secche (anche perchè tendo ad atterrare di mesopiede): percepisco alla grande la risposta elastica che una scarpa più morbida e drop elevato mi concede in maniera molto più limitata.
Se è proprio eccessiva, aiuterà il rinforzo della muscolatura del piede.
Io, per dirti, ho gli archi bassi e il piede destro che iperprona lievemente. Ebbene, correndo a piedi nudi non c'è iperpronazione.
E con le strutturate a basso drop, mi trovo alla grande con scarpe poco ammortizzate, nonchè un po' più secche (anche perchè tendo ad atterrare di mesopiede): percepisco alla grande la risposta elastica che una scarpa più morbida e drop elevato mi concede in maniera molto più limitata.
-
Comparsa
- Maratoneta
Scusate, forse non ho capito: ma tutto sto pippone (e in inglese, ovvio, barefoot fa molto fico) per delle scarpe che sono come le altre ma solo con drop 0, anzi, con DIFFERENZIALE 0?
-
ubald
- Ultramaratoneta
Barefoot vuol dire a piede nudo, che è più di minimalistaComparsa ha scritto:Scusate, forse non ho capito: ma tutto sto pippone (e in inglese, ovvio, barefoot fa molto fico) per delle scarpe che sono come le altre ma solo con drop 0, anzi, con DIFFERENZIALE 0?
di fatto non sono ammortizzate (salvo qualche modello e salvo quella poca gomma presente).
Inoltre portare il drop a 0 e non ammortizzare massicciamente il tallone cambia radicalmente l'appoggio.
Pesano molto meno, quasi la metà dei modelli tradizionali.
Non vi è alcun artificio della correzione del passo e sono flessibili, non si fa la rullata sfruttando la curvatura in punta di una scarpa molto rigida.
L'avampiede di solito è molto più largo, per consentire di aprire le dita, cosa che facciamo quando corriamo a piedi nudi (mentre le normali scarpe da corsa hanno la punta a freccia costrittiva).
Insomma, sono più semplici e non costringono il piede, non sono ripiene di tecnologie per far correre in una determinata maniera.
Se ti pare poco per una scarpa, che sbatte a terra circa 90 volte al minuto mentre corri...
-
Comparsa
- Maratoneta
Boh, sembra una di quelle mode molto à la page (tiè, con gli esterofilismi) che entrano di prepotenza per poi affievolirsi in poco tempo. Intanto resto a guardare, poi vedremo il dipanarsi della vicenda 
-
Comparsa
- Maratoneta
In pratica le "piedenudo" sono quelle classificate come A0? Tipo le Asics Gel Excel 33 o le Brooks Pure Flow/ Pure Grit? Oppure le A0 sono le minimaliste?
-
Forrest75
- Top Runner
hai detto niente...ma capisci cosa implica il drop 0 ?!?Comparsa ha scritto:Scusate, forse non ho capito: ma tutto sto pippone (e in inglese, ovvio, barefoot fa molto fico) per delle scarpe che sono come le altre ma solo con drop 0, anzi, con DIFFERENZIALE 0?
eppoi non sono affatto come le altre...certo che se uno non le prova è difficile capire...
cmq dal tuo ultimo intervento è chiaro che sei molto lontano dal capire...(senza offesa
io ho passato l'estate a studiare per capire cosa comporta correre con minimaliste o a piedi nudi...tu pensi in pochi minuti di capire tutto ?
oppure volevi la scarpetta che magicamente, dall'oggi al domani, ti togliesse tutti i dolori ??!
Corri Forrest, corri !!!
-
Comparsa
- Maratoneta
In effetti mi aspettavo togliesse i dolori, la moglie, i figli attorno e pure mi sistemasse i debiti in banca, che non si sa maiForrest75 ha scritto:hai detto niente...ma capisci cosa implica il drop 0 ?!?Comparsa ha scritto:Scusate, forse non ho capito: ma tutto sto pippone (e in inglese, ovvio, barefoot fa molto fico) per delle scarpe che sono come le altre ma solo con drop 0, anzi, con DIFFERENZIALE 0?
eppoi non sono affatto come le altre...certo che se uno non le prova è difficile capire...
cmq dal tuo ultimo intervento è chiaro che sei molto lontano dal capire...(senza offesa)
io ho passato l'estate a studiare per capire cosa comporta correre con minimaliste o a piedi nudi...tu pensi in pochi minuti di capire tutto ?
oppure volevi la scarpetta che magicamente, dall'oggi al domani, ti togliesse tutti i dolori ??!
Eccerto che non c'ho capito una pippa, altrimenti mica affosserei queste DISCUSSIONI (aritiè) con continui messaggi con richieste di spiegazioni (e poi, mica mi offendo, io son Sodo Per Nascita e Per Scelta
Sinceramente fino a qualche giorno fa manco conoscevo il DIFFERENZIALE. Cmq, come ti ho già risposto altrove, cambiare non mi spaventa, anzi, mi interessa molto, affossarsi sulle quotidianità non è mai un bene. Se i modelli che ho indicato prima corrispondono a quanto indicate, be', non è detto che ne provi un paio giusto per capire di cosa si parla. Chiaro che se dovessero risultare un flop, scendo giù e rigo la macchina a te e a Ubald, oh!
-
ubald
- Ultramaratoneta
diciamo che le classificazioni sono ancora incerte. Nelle A0 si inseriscono varie minimaliste, dalle scarpe di transizione, che gettano un ponte tra strutturate e minimaliste radicali, alle minimaliste drop 0, fino alle realmente barefoot, come le vibram (le scarpe con 3 mm di battistrada e le taschine per le dita). LE asics sono le più lontane dal minimalismo in assoluto: sono pesanti, abbastanza ammortizzate e hanno ancora un drop alto se non erro, ma sono più flessibili del solito. Diciamo che asics ci è andata cauta. Le Brooks che citi non sono male, soprattutto la puregrit da sterrato. La flow è buona, come transizione. Più interessante è la pure drift che esce a gennaio: avampiede più largo, soletta estraibile per farla passare da drop 4 a drop 0.Comparsa ha scritto:In pratica le "piedenudo" sono quelle classificate come A0? Tipo le Asics Gel Excel 33 o le Brooks Pure Flow/ Pure Grit? Oppure le A0 sono le minimaliste?
Dovrebbe essere ancora lievemente ammortizzata.
Rimanendo su quello che offre il mercato, ci sono scarpe come le merrell bare access o le new balance minimus road, le prime a venirmi in mente, o alcune innov-8 e newton, tutte molto interessanti.
Solo che non sono facili da trovare in negozio!
Ecco qua un sito con una categorizzazione delle varie minimal http://www.corsanaturale.it/Reparto%20T ... liste.html e che presenta altri utilissimi articoli!