02/08/2009 - La Speata Subiaco-Monte Livata

Appuntamenti, esperienze, domande sulle gare più brevi

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

corsamatta
Top Runner

Re: 02/08/2009 - La Speata Subiaco-Monte Livata

Messaggio da corsamatta »

In bocca al lupo Paolo!!Vedrai andrai come un treno :hail: !
Secondo me è buono come riscaldamento ma , lascio la parola agli esperti!! :wink:
"So close no matter how far
Couldn't be much more from the heart
Forever trust in who we are
And nothing else matters"

Immagine
jean
Top Runner

Messaggio da jean »

Krily ha scritto:Ormai sono pronto... ma una domanda sorge spontanea: come mi riscaldo prima della gara?

Solitamente mi comporto così: 20' di corsa (diciamo tra i 6'00'' ed i 5'20''/km), aumentando leggermente l'andatura gli ultimi 5 minuti e 4/5 allunghi di 60/100 metri. Termino il riscaldamento circa 5' prima del via.

Visto che qui sarà tutta salita e la parte più dura è nei primi 3 km, mantengo sempre questo schema oppure è meglio variare qualcosa?
Ti riscaldi piano e più che altro in piano per non affaticarti inutilmente,con allunghi
4-5 non troppo veloci....L'importante è non andare in affanno con la respirazione ,specialmente subito dopo la partenza....Se ne hai dopo 20'-25'....a tutto gasssss :smoked: :smoked:
Immagine
per poter arrivare.....è necessario partire....
marcj 335
Top Runner

Messaggio da marcj 335 »

Paolo auguri per domani io saro' in viaggio ma ti faro' il tifo lo stesso. :smoked: :smoked: :smoked: :smoked:
Adoro la mia vita. Immagine
mezzofondo
Ultramaratoneta

Messaggio da mezzofondo »

Vai Krily!!! Tiferò per te dalla battigia :mrgreen:

:beer:
Krily
Moderatore

Messaggio da Krily »

Corsamatta: crepi, sicuramente sbufferò come un treno! :smoked:

@Jean: sarà dura trovare un piano per riscaldarmi ma vedrò cosa trovo. Io però pensavo di andare come un treno dopo 50'-55'! :mrgreen:

@Marcj 335: grazie per gli auguri e per il tifo, mi servirà! :D

@Mezzofondo: grazie grazie! :D
Ultima gara:11/04/10-Vivicittà Latina (12k):50'14''
Prossima gara:25/04/10-Mezza di Rieti (21k)

PB 10k:40'07''(08/11/09)
PB Mezza:1.31'33''(Cisterna 15/11/09)
Km 2008:1511
Km 2009:2622
Km 2010:618
yuba02
Maratoneta

Messaggio da yuba02 »

Allora come è andata Paolo???
leonardhomer
Guru

Messaggio da leonardhomer »

Secondo me deve ancora arrivare :oops:

:mrgreen: :smoked:
yuba02
Maratoneta

Messaggio da yuba02 »

leonardhomer ha scritto:Secondo me deve ancora arrivare :oops:

:mrgreen: :smoked:
:mrgreen:
Krily
Moderatore

Messaggio da Krily »

Arrivato, Leonard, arrivato :D Un po' di problemini su Internet al lavoro, da cui il ritardo nel...

RESOCONTO DE "LA SPEATA" DI KRILY

Gara che non so perchè mi ha procurato una discreta tensione, la notte ho dormito appena 4 ore ma alle 8.00 ero comunque nel luogo del ritrovo. Mi stupisco subito della partenza, posta in una viuzza stretta stretta tra le case e con una pendenza esagerata!

Alle 9 inizio il riscaldamento, fa caldo ma si stà bene, faccio i miei 20' senza forzare e mi preparo sulla linea di partenza. Organizzazione
un po' deficitaria, continuano a far passare macchine (e sulla strada stretta con tutti schierati è un'impresa) e la partenza tarda di una decina di minuti. Alla fine lo sparo ed iniziano i 12k di salita!

1° km: vado molto cauto, la pendenza è forte ed è inutile strafare... in molti camminano ma io corricchio con accanto un compagno di squadra (Marco) con cui corro per la prima volta. In questo km 105 metri di dislivello, lo percorro in 7'05''.

2° km: il tratto più duro, proseguo sempre corricchiando con Marco, 122 metri di dislivello in 7'20''. Potrei andare forse un pelino più veloce ma mi mantengo tranquillo.

3° km: la strada comincia a farsi meno ripida prima del previsto, comunque non forzo e passo in 6'21'' (dislivello 75 metri). Si arriva al primo ristoro dove bevo abbastanza acqua, ho sete.

4° km: rompo gli indugi e aumento l'andatura per cercare il mio passo, corro a testa bassa perchè vedere la salita davanti un po' mi demoralizza, Marco cede qualche metro e mi si accoda, concludo i 71 metri di dislivello in 5'39''.

5° km: ho trovato il mio passo, vado avanti tranquillo superando tanti atleti (qualcuno camminando, evidentemente cotto dai primi km fatti troppo velocemente), nel frattempo Marco va avanti ed io dietro a seguirlo. 53 metri di dislivello in 5'33''.

6° km: Marco aumenta l'andatura, faccio lo stesso ma mi rendo conto che ne ha più di me, per cui vado con il mio passo e lo lascio andare. Arrivo al 2° ristoro, recupero due bicchieri perchè sempre assetato mi sento. 68 metri di dislivello in 5'25''.

7° km: ci sono un paio di strappi che mi infastidiscono un po', continuo però per la mia strada continuando a recuperare posizioni, sento un po' i quadricipiti stanchi ma stò bene. 52 metri di dislivello in 5'44''.

8° km: aumento leggermente l'andatura, continuo a recuperare posizioni e la cosa mi gasa. 62 metri di dislivello in 5'26''.

9° km: verso la metà l'evento che segna l'ultima parte della gara: passo un tornante, piccolo strappo che supero agevolmente, la strada spiana un po'... bel crampo al polpaccio sinistro, mi rammarico ma non manca molto, non c'è altro da fare che stringere i denti. Passo all'ultimo ristoro, prendo al volo l'acqua ma non mi fermo, la paura di non riuscire a ripartire è troppa. 62 metri di dislivello in 5'41''.

10° km: la salita è sempre meno ripida ma purtroppo il dolore al polpaccio mi rallenta. Provo a cambiare appoggio (consiglio di Annarella) ma non serve, mi superano un po' tutti, il che mi rammarica... ma pazienza. 53 metri di dislivello in 6'08''.

11° km: salita ormai tranquilla, un po' riesco ad accelerare ma ovviamente zoppico e non riesco a fare più di tanto. 40 metri di dislivello in 5'49''.

12° km: prima sorpresa: c'è una discesa, in lontananza si vede il traguardo cerco di buttarmi a capofitto ma più di tanto non riesco a fare. Comunque riesco a tornare ad un'andatura decente perchè non verrò più sorpassato da nessuno fino al traguardo (Dal momento del crampo avevo perso una ventina di posizioni). Seconda sorpresa: non sono 12k ma 11,8, per cui traguardo anticipato e fine delle sofferenze. Certo che lo speaker all'arrivo era invasato (VOI AVETE CONQUISTATO LA MONTAGNA!!!) :sbonk:

Termino in 1.09'13'' (tempo ufficiale 1.09'21'') a 5'51''/km, 193° su 646 atleti giunti al traguardo. :winner:

Dopo la gara avevo al polpaccio il tipico dolore post crampo ma niente di più, tant'è che oggi stà di nuovo una bellezza. A conti fatti, in base agli arrivi, il crampo mi ha condizionato per non più uno o due minuti, niente di rilevante alla fine.

Allego la foto all'arrivo, dove tento di sorridere ma non è che mi riesca un granchè... era meglio se stavo serio :D

Immagine
Ultima gara:11/04/10-Vivicittà Latina (12k):50'14''
Prossima gara:25/04/10-Mezza di Rieti (21k)

PB 10k:40'07''(08/11/09)
PB Mezza:1.31'33''(Cisterna 15/11/09)
Km 2008:1511
Km 2009:2622
Km 2010:618
Fabrizius25

Messaggio da Fabrizius25 »

Grande Krily!
Complimenti per la gara e per il bellissimo e dettagliatissmo resoconto! :beer:
Da come l'hai descritta è stata praticamente un massacro km dopo km.
Ma come è venuto in mente agli organizzatori di realizzare una gara simile al 2 Agosto? :shock:

A quando la prossima?

Fabrizio

Torna a “Da 5km a 10 Miglia”