eccomi qui, da come ho letto se non ho capito male non hai mai affrontato una gara giusto ?
Se si, quello che posso consigliarti è di utilizzare alcune gare intermedie per avvicinarti alla roma-ostia e che sono ottime sia come allenamento che come test per raggiungere la mezza:
la prima che potresti correre è il trofeo lidense del 13 gennaio (15km) seguito dalla corsa di miguel del 20 gennaio (10,3km), salterei la 3 comuni del 27 in quanto visto il suo percorso pieno di forti saliscendi serve una preparazione un pò + specifica, andrei al 10 febbraio con la rock & run perchè è una gara di 14/15km esattamente a 2 settimane dalla roma-ostia e lì puoi testare il tuo ritmo gara che potrai affrontare sulla mezza.
Come dice giustamente Claudio l'importante è mettere in cantiere un pò di km, al momento lascia perdere tabelle e tabelline essendo la tua prima mezza, ma non per questo vedrai che potrai cmq toglierti delle belle soddisfazioni.
Cosa molto importante è negli allenamenti inserire un pochino di salite, diciamo una volta a settimana, perchè la roma-ostia nella prima parte ha dei lievi saliscendi, ma soprattutto c'è il salitone intorno al 10°km che è lungo 1,3km ma cmq quando finisce ci sono ancora 500mt di falsopiano e se non si affronta questo in modo giusto, si arriva intorno al 15°/16° alla frutta (te lo dico per esperienza avendola corsa per ben 7 volte).
Ecco il programma che posso consigliarti:
lun: 1h di CL
merc: 20' risc. + 1h di corsa con variazioni di ritmo alterni dei minuti di corsa veloce e dei minuti di corsa lenta (es. 3+3, 4+4, 2+2 oppure puoi eseguire dei piramidali come 1+1,2+2,3+3 ecc.)
ven: 1h CL con gli ultimi 3km in progressione
dom: lungo: parti da 1h15' e ogni domenica aggiungi 10' fino ad arrivare a 3 settimane dalla gara dove dovresti cercare di correre 2h o 22/23km (i giorni delle gare che ti ho consigliato inserisci almeno 4km di riscaldamento)
le salite che ti dicevo inseriscile alternativamente nei 3 giorni della settimana, quindi una volta durante l'allenamento del lunedì, una volta in quello del mercoledì e una volta in quello del venerdì (e così via), se poi te la senti una volta le provi anche durante il lungo.
Ultima cosa importante, quando hai le gare il venerdì accorcia l'allenamento a 8km di CL e poi corri 5/6 allunghi alla fine.
L'ultima settimana (quella dal 18 al 22 febbraio) devi eseguire lo scarico, quindi corri 10km CL, 13km CL, 8km CL
per qualsiasi cosa sono a disposizione
se invece preferisci cmq seguire tabelle e ripetute varie scegli tu