Non sbagli,neanche da allievo si possono correre i 5000m figurati da cadettomarcominuti ha scritto:Tra l'altro (qui chiedo il parere di Ab105) ma mi pare che a 15 anni si è nella categoria "cadetti" e, conoscendo molto bene una ragazza che fa atletica da una vita, mi pare che i 5000 metri non li facciano fare. La distanza maggiore in termini di mezzofondo in pista dovrebbe essere 2000 metri. Poi un conto è dire: faccio la maratona in 2h52'/2h55' e un'altra cosa è dire: corro i 5000 in 15'/16'!
Credo che una qualsiasi persona che capisce qualcosa di atletica sia in grado di dirti che 3 minuti di tempo su 42k siano "rosicchiabili" grazie a certe condizioni (meteo, tracciato veloce, ecc...). 1 minuto su una gara che si corre da sempre sullo stesso tracciato (e soprattutto: 1 minuto su una gara di 5 km) significa recuperare qualcosa come 300 metri! Non è una varianza accettabile. Si può parlare di scarti di secondi, non di certo di un minuto!
E poi sinceramente, 5k in 15' significa anche essere a meno di 50'' dal WR femminile. Se poi pensi anche di guadagnare 1' facilmente come sembra da ciò che dici, il consiglio è di mettere via le scarpe e andare a farti un bel bagno di umiltà. Punto.
4 km, come prepararmi.
Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
-
Ab105
- Mezzofondista
Re: 4 km, come prepararmi.
-
davide1977
- Top Runner
Premesso che concordo con tutto quello che avete detto
Vorrei ricordarvi che il ragazzo ha 14 anni
,ci puo stare che abbia le idee un po confuse
e non sappia in maniera precisa quello che debba/voglia fare e come farlo
.
Cerchiamo di abbassare i toni e supportarlo in maniera costruttiva invece di demoralizzarlo

Cerchiamo di abbassare i toni e supportarlo in maniera costruttiva invece di demoralizzarlo
-
Ab105
- Mezzofondista
Giuro che non volevo demoralizzarlo..ma penso che già in prima superiore bisogna essere persone piuttosto sveglie!davide1977 ha scritto:Premesso che concordo con tutto quello che avete dettoVorrei ricordarvi che il ragazzo ha 14 anni
,ci puo stare che abbia le idee un po confuse
e non sappia in maniera precisa quello che debba/voglia fare e come farlo
.
Cerchiamo di abbassare i toni e supportarlo in maniera costruttiva invece di demoralizzarlo![]()
![]()
-
davide1977
- Top Runner
Se è sveglio l'ha capita dai primi post che la sua impresa è ai limiti dell'impossibile
altrimenti nemmeno 100 post gli faranno cambiare idea
.
Secondo me invece ha 14 anni
e,se non ricordo male
, quando a quell'età un adulto ti dice che non puoi fare una cosa come minimo ti rompi le corna ma provi a farla finche schiatti
.
I migliori consigli per affrontare l'impresa gli sono arrivati
ora sta a lui provarci

Secondo me invece ha 14 anni
I migliori consigli per affrontare l'impresa gli sono arrivati
-
Chambail98
- Mezzofondista
Ok....
Io non ho detto che IO so fare 5 km in 15' eh!
Comunque ripeto che non l'ho fatto con atletica ma con la scuola!
In atletica facevo velocitá....
Poi piú uno é giovane secondo me piú è veloce, credo che dopo i 25/30 anni uno inizi a "perdere vpi" quindi è inutile dire che se voi avete 40 anni siete meglio di me eh! Probabilmente su distanze lunghe mi batterestee ma su distanze corte potete sognare!
Comunque grazie dei consigli, anche se non mi isciveró ad atletica, ripeto che l'ho giá fatta e non
mi piace, seguiró un programma per 5 km o aspetto altre risposte...
Io non ho detto che IO so fare 5 km in 15' eh!
Comunque ripeto che non l'ho fatto con atletica ma con la scuola!
In atletica facevo velocitá....
Poi piú uno é giovane secondo me piú è veloce, credo che dopo i 25/30 anni uno inizi a "perdere vpi" quindi è inutile dire che se voi avete 40 anni siete meglio di me eh! Probabilmente su distanze lunghe mi batterestee ma su distanze corte potete sognare!
Comunque grazie dei consigli, anche se non mi isciveró ad atletica, ripeto che l'ho giá fatta e non
mi piace, seguiró un programma per 5 km o aspetto altre risposte...
-
marcominuti
Per piacere non scadere ancora nella sbruffonaggine! A 14 anni non hai ancora le fibre muscolari completamente sviluppate per cui stai tranquillo che un 40enne centometrista che ti batte lo troveresti eccome! Ti ricordo ad esempio che Asafa Powell ha 30 anni ed attualmente è sicuramente dietro Bolt, ma con Blake e Gay se la gioca! Ed in ogni caso fa meglio di molti 20enni! E lo stesso Carl Lewis (lo so, ditemi pure che era un dopato) il record mondiale lo ha fatto quando di anni ne aveva 29!Chambail98 ha scritto:Ok....
è inutile dire che se voi avete 40 anni siete meglio di me eh! Probabilmente su distanze lunghe mi batterestee ma su distanze corte potete sognare!
Per cui, ribadisco il consiglio: fatti un bel bagno di umiltà. E lo dico per il tuo bene. Non vorrei che tu un giorno parta così convinto di vincere contro dei 40enni ed invece poi ti ritroverai con in mano solo le briciole. Non ne vale la pena esaltarsi dicendo che un 40enne può solo sognare di batterti. Hai già perso in partenza, fenomeno.
-
Ab105
- Mezzofondista
Io posso dire di avere un nuovo idolo di nome : marcominuti!
-
Chambail98
- Mezzofondista
Stai parlando di 30enni e io di 40enni...
Parliamo di te quanto fai sui 100 m??? Quanti anni hai?
Non andiamo offtopic...
P.S. Fatti in bagno vero prima, poi pensa a quello dell'umiltá.
Parliamo di te quanto fai sui 100 m??? Quanti anni hai?
Non andiamo offtopic...
P.S. Fatti in bagno vero prima, poi pensa a quello dell'umiltá.
-
davide1977
- Top Runner
Fino ai 40 non c'è storia.
Con gli M45 siamo in parità .I cadetti iniziano ad avere la meglio sugli M50
Comunque consiglio di evitare gli insulti
come esigerebbe il regolamento 
Comunque consiglio di evitare gli insulti
-
ChippZ
- Top Runner
Ed ora iniziano le vere sfide e chi si accusa di più.. calma ragazzi!
Ok che con l'età le prestazioni potrebbero calare , ma questo non vuol dire che solo perché si è giovani si è più forti , veloci e importanti di tutti gli altri
.
C'è gente over 40 enne che si allena da più del doppio dei tuoi anni e di sicuro è in grado di battere un ragazzo giovane alle prime armi con la corsa (per prime armi intendo con pochi anni di esperienza).
Io dico solo che fai bene a ritenerti forte e formidabile, però fino ad un certo limite. Ovvero senza credere di essere superiore degli altri senza prima conoscere quanto valgono le persone.
Posso farti un esempio simile , ma contrario. Io ho iniziato atletica l'anno scorso e dall'alto dei miei 18 anni , ero il più grande di tutti. Pensa che dopo di me , il più "vecchio" aveva 15 anni ! E poi a seguire tutte le altre fasce di età.
Mi sono iscritto pensando di dover far da vice-allenatore , siccome non avevo dubbi sul fatto di essere il più forte in qualsiasi disciplina. Dalla velocità al mezzofondo. Pensavo :" 13 anni ? E' impossibile che riescano a battermi!".
Parlavo senza aver prima avuto conoscenza. Infatti mi sono iscritto e sono stato "umiliato" in TUTTE le discipline (anche se facevamo solo dai 50 agli 800m). I primi momenti non riuscivo a capire: come fa un ragazzo di 18 anni a perdere in velocità contro dei 13enni?
La riposta: Io ero alle prime armi con la corsa mentre gli altri avevano già qualche anno di esperienza.
Fortunatamente , poi ho iniziato ad abituarmi e a pensare diversamente. Ho iniziato a pensare:"Siccome sono più grande , DEVO allenarmi più di loro per batterli!"
E poi dopo diversi mesi , quando ho dato il 3000% di me stesso in una ripetuta sui 400m , sono riuscito ad arrivare primo. Li mi sono sentito il più forte , però dovevo ancora migliorare in tutte le altre discipline.. e quindi sotto con gli altri allenamenti!
Quindi non pensare di essere più forte solo perché la tua età ti permette di crederlo!
Ciao!!!
Ok che con l'età le prestazioni potrebbero calare , ma questo non vuol dire che solo perché si è giovani si è più forti , veloci e importanti di tutti gli altri
C'è gente over 40 enne che si allena da più del doppio dei tuoi anni e di sicuro è in grado di battere un ragazzo giovane alle prime armi con la corsa (per prime armi intendo con pochi anni di esperienza).
Io dico solo che fai bene a ritenerti forte e formidabile, però fino ad un certo limite. Ovvero senza credere di essere superiore degli altri senza prima conoscere quanto valgono le persone.
Posso farti un esempio simile , ma contrario. Io ho iniziato atletica l'anno scorso e dall'alto dei miei 18 anni , ero il più grande di tutti. Pensa che dopo di me , il più "vecchio" aveva 15 anni ! E poi a seguire tutte le altre fasce di età.
Mi sono iscritto pensando di dover far da vice-allenatore , siccome non avevo dubbi sul fatto di essere il più forte in qualsiasi disciplina. Dalla velocità al mezzofondo. Pensavo :" 13 anni ? E' impossibile che riescano a battermi!".
Parlavo senza aver prima avuto conoscenza. Infatti mi sono iscritto e sono stato "umiliato" in TUTTE le discipline (anche se facevamo solo dai 50 agli 800m). I primi momenti non riuscivo a capire: come fa un ragazzo di 18 anni a perdere in velocità contro dei 13enni?
La riposta: Io ero alle prime armi con la corsa mentre gli altri avevano già qualche anno di esperienza.
Fortunatamente , poi ho iniziato ad abituarmi e a pensare diversamente. Ho iniziato a pensare:"Siccome sono più grande , DEVO allenarmi più di loro per batterli!"
E poi dopo diversi mesi , quando ho dato il 3000% di me stesso in una ripetuta sui 400m , sono riuscito ad arrivare primo. Li mi sono sentito il più forte , però dovevo ancora migliorare in tutte le altre discipline.. e quindi sotto con gli altri allenamenti!
Quindi non pensare di essere più forte solo perché la tua età ti permette di crederlo!
Ciao!!!
Il mio nuovo blog, raccolta di interviste di atletica: https://paroledicorsa.blogspot.it/
800m = 2':16" 2017
1.5km = 4':43" 2014
3km = 10':22" 2014
5km = 17':39" 2014
10km = 37':40" 2014
Mezza = 1h:26':27" 2015
800m = 2':16" 2017
1.5km = 4':43" 2014
3km = 10':22" 2014
5km = 17':39" 2014
10km = 37':40" 2014
Mezza = 1h:26':27" 2015