Mat ha scritto:Ciao, penso proprio di si.
Ho aperto un thread qualche giorno fa su questo argomento. In realtà non sapevo ancora che cosa fosse ma, giusto ieri, dopo una visita da un noto medico dello sport mi è stata riscontrata sindrome del piriforme.
La causa potrebbe essere una muscolatura ancora non ben sviluppata nelle gambe, nei glutei e nella parte addominale.
Oltre ad avermi raccomandato il tipo di scarpa giusta (quella usata sino ad ora ormai consumata era errata A3).. una A4 in quanto pronatore bilaterale, mi è stato consigliato tanto stretching per il piriforme, una postura corretta anche da seduto e un massaggio nella zona "dolente".
La parte acuta del dolore l'ho avuta a gennaio, col riposo è andata ad attenuarsi di molto ma ieri, toccando a fondo la parte centrale del gluteo.. tac, eccolo li il "piriforme".
Salve, anche questo video è molto utile.
Sembrerebbe che la colpa è di un portafoglio gonfio portato nella tasca posteriore... ogni volta da seduti il portafoglio preme sul muscolo infiammandolo e dando fastidio al nervo...
Podisti! portate sempre un marsupio! http://youtu.be/9BU9ZJyIXmo
21K 1:35'41" 18/1/15 Torre del Lago 42K 3:27'06'' 14/12/18 Pisa Pistoia Abetone 6:37'58" 26/06/22
per quanto ne so la contrattura del piriforme nasce dal sovrallenamento, ovvero da una "eccessiva" attività, dove "eccessiva" ovviamente dipende dal grado di allenamento; quindi credo che il potenziamento possa solo spostare il rischio...
PB in gara: 1mi 5'50" - 10km 39'40" - HM 1h26'40" - M 3h13'03" altri PB: 400m 66" - 1km 3'34" - 5km 19'27"
«Il ritiro non è un'opzione plausibile!» «No human is limited» (E. Kipchoge)
grazie,siete gentili,come scagionamento; fra stretching automassaggio con palla da tennis e fisio,ho un pò di esperienza,ma chiedevo solo se effettivamente,potenziando piriforme si infiamma più difficilmente.grazie ugualmente ragazzi
ho mangiato il gelato troppo in fretta ed adesso mi fa malissimo in mezzo agli occhi
tomaszrunning ha scritto:prova anche kynesio taping, per i miei dolorini ha sempre funzionato: polpaccio, gluteo, femorale e sopratutto la schiena su vari livelii
intendi come prevenzione?sai se c'é un sito che insegna a metterli?
ho mangiato il gelato troppo in fretta ed adesso mi fa malissimo in mezzo agli occhi
OK,grazie,proverò anche questa.Ad ogni modo,io sono convinto,che una volta che avrò raggiunto il tono di prima dell'infortunio che ni ha colpito da marzo a settembre(al soleo)i fastidi scompariranno