Sono un patito del gelato.
Purtroppo d'inverno ripiego sulla vaschetta da supermercato, ma non me lo faccio mai mancare la sera (si lo so a dicembre siamo in pochi, ma io e la mia dolce metà qualche cucchiaita non ce le facciamo scappare)
Per quello "industriale" si va sul tartufo, caffè, affogato al cioccolato, creme caramel...insomma tutti gusti da creme.
Ma non appena si può prendere il gelato "vero" si va quasi esclusivamente di frutta.
Il massimo per me è il cono con
melone e limone.
Lisci , ovviamente, senza panna.
Però lo devono saper fare. Frutta "vera" (quindi solo in estate) e latte "vero" (consigliate le vecchie latterie o gelatai con fornitorti di fiducia: ).La materia prima è essenziale.
Tra l'altro aprire una gelateria è un mio vecchio ( e impossibile al momento) pallino.
valerunner ha scritto:A me invece piacciono solo i gusti di frutta, che ormai nessuna gelateria sa fare decentemente: credo quindi che il gelato di due settimane fa sia per me il primo e l'ultimo dell'anno. Anche perchè ogni volta che mi faccio tentare finisco col pentirmene.
Quoto in pieno.
Anche io amo il gelato alla frutta però molti lo fanno talmente cremoso che sembra appunto una crema non credo che ci sia molta frutta in quei gelati
Hai ragione,molte gelaterie usano preparati già pronti per risparmiare tempo e denaro, per quanto mi riguarda io non posso fare a meno della lavorazione a "sorbetto" cioè frutta a l 30% sciroppo di zucchero e destrosio con stabilizzante e acqua, questa base neutra invece di "ammazzare" il gusto della frutta lo esalta
I miei gusti preferiti sono
Girasole (stracciatella alla crema con mandorle pralinate(da me) )
Pistacchio siciliano
Cioccolato
21,097 Km -1h56'07"-Garda Trentino HM 2013 29 Km -2h57'18"- Corsa del Principe 2017 42,195 Km - 4h29'36"- XXI Maratona di Ravenna 2019
Ho letto di cose già vissute e pensato di cose già scritte.
Miro
Forrest75 ha scritto:sarei curioso di sapere cosa ne pensa miro...
I gusti molto strani non trovano i miei favori perchè per esperienza (23 anni ormai ) la gente mangia sempre di più i gusti tradizionali.
Se queste gelaterie hanno uno smercio tale da riuscire a fare il gusto fresco ogni giorno bene, io preferisco sempre fare gusti un pò più classici senza disdegnare qualche novità perchè penso che la forza del gelato artigianale debba essere la freschezza del prodotto.
p.s io faccio Pera&Cioccolato
21,097 Km -1h56'07"-Garda Trentino HM 2013 29 Km -2h57'18"- Corsa del Principe 2017 42,195 Km - 4h29'36"- XXI Maratona di Ravenna 2019
Ho letto di cose già vissute e pensato di cose già scritte.
Miro
Dimenticavo: per me i gusti sempre e solo separati, ovvero ogni volta che mangio un gelato lo mangio con un gusto solo, idem per le vaschette: quando vado a casa di amici con tre vaschettine con un gusto in ognuna mi prendono per matto, ma per me è essenziale non "contaminare" i gusti ma degustarli nella loro purezza.
Ultima modifica di Cece1969 il 12 apr 2011, 13:19, modificato 1 volta in totale.
Run Fast, live Slow...
10k: 45:49 Una Corsa da Re 14/10/2012 (9700m)
HM: 1:48:25 London "Run To The Beat" Half Marathon 2012
"Il momento più bello della corsa... è quando ti fermi." (Cit. me)