Pino ha scritto:Bene! Mi fa piacere che siamo d'accordo pressoché su tutto... anche se il "filo diretto" che dici, non riesco ad immaginarlo come una pratica "normale" al 100%. Chissà... forse sono prevenuto...
Vorrei solo precisare una cosa:
io non ho detto che tesserarsi sia una cosa negativa, tutt'altro!
Anzi! Io sarei ben disposto a tesserarmi perché chi si associa ad un club, associazione, gruppo, ecc., lo fa per ottenere un vantaggio, e quelli che hai elencato sono solo alcuni di quelli possibili.
Il fatto è che se il vantaggio non si concretizza, come nel mio caso personale (vivo all'estero...), perché dovrei essere obbligato ad iscrivermi?
Ora non voglio scomodare la Costituzione, ma la libertà di associazione è un diritto fondamentale della persona ...
Ma lasciamo perdere.
Così è. Non posso certo io cambiare le cose. Non voglio fare il Don Chisciotte della situazione.
L'importante è che in Italia, anche grazie alla FIDAL, si continui ad organizzare delle bellissime gare!
Se vivessi in Italia, mi associerei anch'io in un gruppo sportivo.
Ma per carità,rimani in finlandia......beato te che vivi in scandinavia!!A parte il clima hai sicuramente piu' vantaggi che vivere in italia.Tra raccomandazioni,evasione fiscale,ecc....tra l'italia e la scandinavia c'e' un abisso....