Scelta corretto numero scarpe
Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego
-
oedem
- Guru
Re: Scelta corretto numero scarpe
tale tavoletta ce l'ha anche decathlon 
10km: 10/11/19 45:12 Busto Arsizio HM
Mezza: 10/11/19 1:37:50 Busto Arsizio HM
Maratona: 28/10/2018 4:54:30 Venice Marathon
Mezza: 10/11/19 1:37:50 Busto Arsizio HM
Maratona: 28/10/2018 4:54:30 Venice Marathon
-
Marcos
- Top Runner
Io tengo in cosniderazione i cm. e poi in baso alle varie tabelle che si trovano in rete (esempio: http://www.runningwarehouse.com/learnin ... izing.html) vedo qual è il numero adatto.
In questo momento ho un paio di asics (dismesse quasi subito perchè non mi ci trovavo) e un paio di brooks pureflow.
Le asics sono 11US, le Asics 10,5 US
Perchè ?
Perchè le tabelle dicono che 28,5 cm (che è la misura giusta per me nelle scarpe da running) corrispondo all' 11 in casa asics e al 10,5 in casa brooks.
Quindi il mio consiglio è, come stato suggerendo, di partire dalla misura in cm.
In questo momento ho un paio di asics (dismesse quasi subito perchè non mi ci trovavo) e un paio di brooks pureflow.
Le asics sono 11US, le Asics 10,5 US
Perchè ?
Perchè le tabelle dicono che 28,5 cm (che è la misura giusta per me nelle scarpe da running) corrispondo all' 11 in casa asics e al 10,5 in casa brooks.
Quindi il mio consiglio è, come stato suggerendo, di partire dalla misura in cm.
PB
21k 1h22’25” (Brescia Half Marathon 10/03/19)
42k 2h58’46” (Maratona di Reggio Emilia 08/12/19)
21k 1h22’25” (Brescia Half Marathon 10/03/19)
42k 2h58’46” (Maratona di Reggio Emilia 08/12/19)
-
bruce
- Mezzofondista
Nella maggior parte delle persone sì, io invece, per esempio, ho il sinistro più grande. Sembra una stupidaggine, ma pochi ci pensano. Io stesso crescendo ho impiegato qualche anno ad accorgermene, essendo sempre stato abituato da bambino, su invito di mia madre e dei negozianti, a provare il destro.Run_Franz_Run ha scritto:idem con patate: provo sempre la scarpa destra in quanto piede dx più lungo di piede sx.
Nelle scarpe "civili" normalmente ho un 46, ma dipende dalla marca. Quelle da running le uso 12,5.
-
hozone
- Novellino
ciao,
scusate se riapro la discussione, ma scrivo qui per non aprirne una nuova.
ho acquistato un paio di asics gel pulse 5, 9 (42.5), con un piede da 26cm circa, non ci ho ancora corso perchè mi è venuto il dubbio sul numero.
che ne dite, troppo piccole?
le vecchie asics che usavo per correre erano talmente consumate che non si vedeva più il numero, ma mi calzavano benissimo.
queste nuove mi sembrano un filo più corte, anche se la soletta è uguale, forse perchè le vecchie erano totalmente distrutte e quindi mi sembrano più grandi.
grazie!
p.s. A3 da allenamento, io sono 60km x 170cm, 10Km tre vole a settimana.
scusate se riapro la discussione, ma scrivo qui per non aprirne una nuova.
ho acquistato un paio di asics gel pulse 5, 9 (42.5), con un piede da 26cm circa, non ci ho ancora corso perchè mi è venuto il dubbio sul numero.
che ne dite, troppo piccole?
le vecchie asics che usavo per correre erano talmente consumate che non si vedeva più il numero, ma mi calzavano benissimo.
queste nuove mi sembrano un filo più corte, anche se la soletta è uguale, forse perchè le vecchie erano totalmente distrutte e quindi mi sembrano più grandi.
grazie!
p.s. A3 da allenamento, io sono 60km x 170cm, 10Km tre vole a settimana.
-
Doriano
Donatore
- Moderatore
qual è il tuo numero per scarpe da "vita normale"? tieni conto che per correre serve un po' di agio in punto, dal 2/3 a 7/8 mm.
io ad esempio passo dal 44 normale al 46 per correre.
io ad esempio passo dal 44 normale al 46 per correre.
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)
fai correre anche tu il porcellino
di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)
fai correre anche tu il porcellino
-
Oscar78
- Top Runner
Piccole non credo. Al massimo grandi!
Che lunghezza in cm c'è scritto sulle pulse?
Considera che solitamente si usa 0,5 cm in più. Max 1 cm.
Quindi per te scarpe da 26,5 max. 27 cm.
Che lunghezza in cm c'è scritto sulle pulse?
Considera che solitamente si usa 0,5 cm in più. Max 1 cm.
Quindi per te scarpe da 26,5 max. 27 cm.
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
-
hozone
- Novellino
tks!
41 di norma per scarpe "cittadine".
dimenticavo di dirvi, un amico mi ha prestato ieri un paio di asics, praticamente nuove perchè ha sbagliato il numero e non le ha ancora vendute, numero 8 (41 e 1/2), ho fatto solo 6km di corsa, le sentive un po' strettine
risultato: pianta del piede sinistro dolorante oggi... può essere perchè le scarpe erano strette oppure perchè sono abituato a correre con scarpe "sgonfie" (le mie vecchie)?
41 di norma per scarpe "cittadine".
dimenticavo di dirvi, un amico mi ha prestato ieri un paio di asics, praticamente nuove perchè ha sbagliato il numero e non le ha ancora vendute, numero 8 (41 e 1/2), ho fatto solo 6km di corsa, le sentive un po' strettine
risultato: pianta del piede sinistro dolorante oggi... può essere perchè le scarpe erano strette oppure perchè sono abituato a correre con scarpe "sgonfie" (le mie vecchie)?
-
Oscar78
- Top Runner
ripeto: guarda la lunghezza scritta sulla scarpa e confrontala con la lunghezza del tuo piede.
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
Cecilia Mora
Cecilia Mora
-
hozone
- Novellino
avevo mancato la lettura scusa 
dunque, 27cm. quindi dovrebbero andare bene.
le mie vecchie evidentemente erano sfondate... oppure troppo grandi.
dunque, 27cm. quindi dovrebbero andare bene.
le mie vecchie evidentemente erano sfondate... oppure troppo grandi.
-
rosmarc
- Guru
situazione molto ma molto simile alla mia... ho avuto Asics US9 in passato e calzavano bene. Direi che dipende però dalla conformazione del piede: se è a pianta medio-larga, secondo me US 9 va bene. Se la pianta è medio-stretta, forse potresti scendere di mezzo numerohozone ha scritto: ... ho acquistato un paio di asics gel pulse 5, 9 (42.5), con un piede da 26cm circa, non ci ho ancora corso perchè mi è venuto il dubbio sul numero.
che ne dite, troppo piccole? ...