proteine a colazione
Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra
-
- Guru
Re: proteine a colazione
Io preferisco usare uova da agricoltura biologica. Anche a me da fastidio buttare i tuorli ma mi consolo pensando che anche se così li pago il doppio delle uova intere restano comunque un ottima fonte di proteine magre ad elevatissimo valore biologico e pur sempre a buon mercato 

-
- Novellino
Anch'io non amo mangiare cose fredde al mattino e poi mi ci vuole una mega tazza di caffè americano per svegliarmi, così prendo un pò di proteine in polvere e le aggiungo nella tazza.
-
- Guru
proteine a colazione
Guarda io le proteine in polvere (Whey) le ho in dispensa e generalmente restano lì preferendo cibi da masticare e digerire come la natura richiede. Stamani mi sono alzato talmente giù di tono da non aver voglia di spadellare con la solita frittatina di albumi ed allora ho fatto ricorso alle proteine in polvere aggiungendole allo yogurt. Come dire che ho fatto bene a suo tempo a non buttarle, anche se in via del tutto eccezionale, possono sempre servire 

-
- Novellino
@filorun: mai assunto le Whey... ma la tua idea di tenerle "di scorta" è ottima. Credo che te la copierò 

-
- Maratoneta
D'accordo con la preferenza al cibo, ho notato solo che dopo sessioni impegnative e in aggiunta al cibo naturale mi aiutano a ridurre i tempi di recupero.
-
- Guru
Io invece per quello mi trovo meglio ad usare direttamente gli aminoacidi ramificati subito dopo gli allenamenti più intensi.
-
- Maratoneta
Non sono un esperto, hai qualche motivo per preferire gli aminoacidi ramificati alle proteine semplici? Io uso un integratore che contiene proteine del siero che caseine, lo prendo dopo lavori di velocità ed esercizi di potenziamento.
La frittata la mattina però non riesco proprio a mangiarla!
La frittata la mattina però non riesco proprio a mangiarla!

-
- Guru
proteine a colazione
Eh si il ruolo dell'assunzione di BCAA dopo l'esercizio intenso è una faccenda ben nota e non è proprio la stessa cosa che assumere delle generiche proteine in polvere. Oltretutto è dimostrato che il massimo effetto anticatabolico sul muscolo si ha con miscele di BCAA con determinati rapporti quantitativi tra gli stessi. Sulla mia pelle ti posso dire che in caso di lunghi allenamenti dalle 2 ore in su l'impressione che mi aiutino nel recupero muscolare è netta, l'impressione eh, però...intanto mi viene da prenderli
poi ripeto, finchè ho preparato mezze maratone non ho mai sentito la minima necessità di integrare un bel niente, e sono sicuro che ci sono molti runner che si fanno i loro bei lunghissimi e le loro belle maratone senza prendere niente di niente e trovandosi bene così. Le crepes di albumi con la marmellata o col miele sono squisite a colazione, non sai che ti perdi, certo bisogna saperle fare, ci vuole un po di esperienza 

-
- Maratoneta

Però certe cose non vanno dette all'ora della merenda!

Uso integratori soprattutto dopo lavori di velocità e potenziamento, a dire il vero raramente dopo lunghi. L'impressione concordo è di recupero molto più veloce, la mia esperienza è stata di circa un mese di prova con integratore e uno senza, nel primo caso il recupero completo della sessione era entro le 24 ore tanto che avrei potuto correre ogni giorno, contro le 36-48 senza, ma non c'è nulla di scientifico nel test quindi potrebbe essere aria fritta o suggestione.
Mi ristudierò il capitolo proteine così mi ripresento a settembre preparato!

-
- Guru
Anche il recupero è una qualità che migliora sia con l'allenamento generale che con allenamenti specifici. Il peso degli effetti di una integrazione con BCAA sul recupero penso eventualmente sia più facile da osservarsi quando assunti dopo sforzi intensi e prolungati come può essere una maratona. Per il resto degli sforzi una buona alimentazione con cibi semplici e genuini dovrebbe già contenere tutto quello che serve.