Larse ha scritto:Anche io ho lo stesso dubbio dato che sto iniziando a preparare la Maratona di Roma.
Sulla mezza maratona ho un tempo di 1h42m e utilizzando il mcMillan calculator la proiezione sulla maratona è di 3h30m.
Come programma di allenamento ho scelto comunque una tabella per stare sotto le 4 ore. Non vorrei rischiare ed essendo la mia prima maratona vorrei provare a godermela oltre ovviamente a finire in un tempo dignitoso. In più credo che per scendere sotto le 3h30m servano 4/5 allenamenti settimanali e per il momento riesco ad allenarmi 3 volte a settimana, al massimo 4.
L'unico intoppo che ho è che i tempi segnalati in tabella sono un po' lentini per i miei ritmi. Ho quindi deciso di seguire comunque la tabella, ma spingendo un po' di più.
Che dite del mio ragionamento?
... Leggendo il tuo messaggio mi è venuto in mente ciò che pensavo io quando ho iniziato la preparazione della mia prima maratona.
Premetto che il mio tempo sulla mezza maratona è di 1.39.13 (unica) però in allenamento ho fatto 1.37.25. Anch'io ho calcolato il tempo teorico della maratona ed è venuto fuori 3.23.00 circa !!! ..... Se solo avessi cercato quel tempo mi sarei fermati al 30° km !!!
Detto questo io ti consiglio di lasciare perdere tutte le teorie e segui alla lettera la tua tabella.
Specie se ti alleni solo 3 volte la settimana, non fare l'errore di voler inseguire ritmi gara che in allenamento sembrano agevoli, ma poi in gara potrebbero (quasi sicuramente) provorare delle crisi.
Ti consiglio questo per la tua prima maratona, poi per le successive hai già una base di partenza e puoi migliorare gli aspetti che ritieni opportuno.
In bocca al lupo !