Prima Maratona in quanto tempo?

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

max cave
Guru

Re: Prima Maratona in quanto tempo?

Messaggio da max cave »

teomat ha scritto:
NICO2 ha scritto:Volevo chiedere un altra cosa e cioe' 2 giorni di riposo prima della maratona sono troppi o e' meglio allenarsi anche venerdi?
Dipende da come sei abituato e se come ti senti in questi giorni :wink: . Io prima di una gara lunga di solito riposo anche due giorni.
tu non fai
testo...... :smoked:
PB:
ante infor./post

10.000 = 36'43" / 37'26"
21.097 = 1:31'18" / 1:23'33"
42.195 = 3:15'59" / 2:56'49"
50.000 = 4:40'41"

soffice come un fiocco di neve il tuo ricordo mi avvolge... ciao amico per sempre
teomat
Guru

Messaggio da teomat »

max cave ha scritto:
teomat ha scritto: Dipende da come sei abituato e se come ti senti in questi giorni :wink: . Io prima di una gara lunga di solito riposo anche due giorni.
tu non fai testo...... :smoked:
:cry: :cry:
Non occorre guardare per vedere lontano.

Reivindico absolutamente el derecho al vagabundeo, a la aventura, a la utopìa y al romanticismo...
NICO2
Maratoneta

Messaggio da NICO2 »

max cave ha scritto:
NICO2 ha scritto: Eh magari!!!!
Se riuscissi a stare sotto le 3h e 45 per me sarebbe un grande successo :winner:
guarda, io alla prima maratona feci 3 e 20' senza seguire nessun programma ed alla mezza successiva 1 e 31'.
Fai un buon fondo alternato alla velocità che già possiedi; vedrai che le 3 e 25' sono possibili
Quasi quasi mi stai a tentare a seguire Dartagnan
Larse
Aspirante Maratoneta

Messaggio da Larse »

Anche io ho lo stesso dubbio dato che sto iniziando a preparare la Maratona di Roma.
Sulla mezza maratona ho un tempo di 1h42m e utilizzando il mcMillan calculator la proiezione sulla maratona è di 3h30m.
Come programma di allenamento ho scelto comunque una tabella per stare sotto le 4 ore. Non vorrei rischiare ed essendo la mia prima maratona vorrei provare a godermela oltre ovviamente a finire in un tempo dignitoso. In più credo che per scendere sotto le 3h30m servano 4/5 allenamenti settimanali e per il momento riesco ad allenarmi 3 volte a settimana, al massimo 4.
L'unico intoppo che ho è che i tempi segnalati in tabella sono un po' lentini per i miei ritmi. Ho quindi deciso di seguire comunque la tabella, ma spingendo un po' di più.
Che dite del mio ragionamento?
Oscar78
Top Runner

Messaggio da Oscar78 »

Larse ha scritto:Anche io ho lo stesso dubbio dato che sto iniziando a preparare la Maratona di Roma.
Sulla mezza maratona ho un tempo di 1h42m e utilizzando il mcMillan calculator la proiezione sulla maratona è di 3h30m.
Come programma di allenamento ho scelto comunque una tabella per stare sotto le 4 ore. Non vorrei rischiare ed essendo la mia prima maratona vorrei provare a godermela oltre ovviamente a finire in un tempo dignitoso. In più credo che per scendere sotto le 3h30m servano 4/5 allenamenti settimanali e per il momento riesco ad allenarmi 3 volte a settimana, al massimo 4.
L'unico intoppo che ho è che i tempi segnalati in tabella sono un po' lentini per i miei ritmi. Ho quindi deciso di seguire comunque la tabella, ma spingendo un po' di più.
Il discorso credo che fili...ciò che mi pare strano è che 1:42 sulla mezza corrisponda a 3:30 :nonzo: . Perchè
se consideri (Albanesi =; ) Tempo mezza moltiplicato per 2,1-2,2 ottieni un tempo più alto, più vicino alle 3:45
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
marcello
Ultramaratoneta

Messaggio da marcello »

Larse ha scritto:Anche io ho lo stesso dubbio dato che sto iniziando a preparare la Maratona di Roma.
... Leggendo il tuo messaggio mi è venuto in mente ciò che pensavo io quando ho iniziato la preparazione della mia prima maratona.

Premetto che il mio tempo sulla mezza maratona è di 1.39.13 (unica) però in allenamento ho fatto 1.37.25. Anch'io ho calcolato il tempo teorico della maratona ed è venuto fuori 3.23.00 circa !!! ..... Se solo avessi cercato quel tempo mi sarei fermati al 30° km !!!

Detto questo io ti consiglio di lasciare perdere tutte le teorie e segui alla lettera la tua tabella.

Specie se ti alleni solo 3 volte la settimana, non fare l'errore di voler inseguire ritmi gara che in allenamento sembrano agevoli, ma poi in gara potrebbero (quasi sicuramente) provorare delle crisi.

Ti consiglio questo per la tua prima maratona, poi per le successive hai già una base di partenza e puoi migliorare gli aspetti che ritieni opportuno.

In bocca al lupo !
Larse
Aspirante Maratoneta

Messaggio da Larse »

@OscaR: sì in effetti avevo fatto un po' di confusione. Con il tempo di 1h42m sulla mezza ho una proiezione di 3h36m. Le 3h30m sono la proiezione del PB sui 10km.

@Marcello: grazie per la tua esperienza. Essendo la mia, spero, prima maratona ci sono tanti fattori da considerare e la tabella delle 4h mi sembra la più opportuna.
Certo alcuni lavori mi risultano un po' lentini: per esempio mi fa fare le ripetute sui 500m in 2'25'' che è il ritmo che ho sulla mezza maratona. Capisco che siano finalizzati al mio obiettivo, ma mi sembrano comunque poco allenanti per quello che è il mio stato di forma attuale. Quindi su queste prove spingo un po' di più. Altro discorso per i lunghissimi. Lì data l'inesperienza seguirò alla lettera la tabella per vedere che sensazioni ho ed eventualmente aggiornare il mio ritmo maratona. :thumleft:
MARCO 'The Runner'
Guru
Località: Sesto San Giovanni (MI) - Zona: Rondo', Isola del Bosco.

Messaggio da MARCO 'The Runner' »

... Adesso scateno l'antirunnerite ... Susanna Messaggio (fatemi finire) 5:59.00 alla sua prima maratona di Milano preparata da uno staff che per noi mortali e' inavvicinabile o quasi. Quindi pensate solo a correre, 4 ore alla "prima" sono un Gran Bel Tempo. ... O sbaglio ?? :nonzo: Lo Scatenato.
IL CAPITANO SCATENATO CORRE OGNI GIORNO E SI LEVA IL MEDICO DI TORNO ! CIAO SUPER PAOLO !

Immagine http://www.loscatenatosportivopercaso.blogspot.com ;-)
ingpeo Utente donatore Donatore
Amministratore

Messaggio da ingpeo »

Beh, dipende tanto dal motore che uno si ritrova e da che livello parti... Io non sono mai riuscito a scendere sotto l'ora e 50 sulla mezza ed infatti le due maratone che ho fatto le ho concluse tra le 4h45 e le 5h.... causa fondo non sufficiente O:)
Anche se non avevo seguito pedissequamente le tabelline, diciamo che mi sono arrabattato negli allenamenti. :-"
Dipende a cosa punti: io volevo provarle e mi tengo in saccoccia questi tempi, quando vorrò puntare al tempo mi sa che dovrò mettermi con più metodo, visto che il mio motore è piccolino. :study:
La risposta è 42
Next: ???
Feed the Pig :pig: --> Diventa un Donatore! <--
Larse
Aspirante Maratoneta

Messaggio da Larse »

Bisogna capire da che premesse è partita. Se si è svegliata un giorno e ha deciso "io corro la maratona" non fa testo. Non aveva un'esperienza podistica alla spalle e chiaramente l'unico obiettivo era arrivare alternando tratti di corsa e cammino.
Nel mio caso la situazione è diversa. Corro da un po' di tempo e ho esperienze su tutte le distanza inferiori.
L'obiettivo principale è ovviamente finirla. Allo stesso tempo mi pare però giusto cercare di ottimizzare l'allenamento per quelle che sono le mie prestazioni adesso. Per questo criticavo qualche allenamento che è qualitativamente inferiore ai lavori che ho fatto in passato. Sulla quantità non discuto. Ne parleremo quando arriverà. :afraid:
Le 4 ore all'esordio sono un grandissimo tempo. Ci metterei la firma adesso. :D

Torna a “Correre la prima Maratona”