Esperienza tapis roulant

Rinforza il tuo motore con gli sport alternativi

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

PiOS
Novellino

Re: Esperienza tapis roulant

Messaggio da PiOS »

Anche io ero mosso dalle tue esigenze e non avevo un posto dove correre protetto (senza auto).
E devo dire che funziona, poi ho cambiato casa ed ora ho un posto dove correre all'aperto quasi senza auto. E lo uso per i recuperi da infortunio e per tempo veramente infame
barbossa
Novellino

Messaggio da barbossa »

annalì ha scritto:Salve a tutti! ..mi sto guardando intorno per l'acquisto di un tapis roulant, ma leggo tutto e il contrario di tutto..forse qualcuno che ha avuto esperienza diretta mi sa dare qualche buon consiglio..!? Pensavo di stare in un budget da 600 euro o giù di lì, poi leggendo sembra però che per quella cifra ti vendan solo caramelle..è vero o ci sono buoni prodotti anche su quei prezzi? Ho visto poi delle ottime offerte su delle macchine a km zero con caratteristiche tecniche di molto superiori alle caramelle, ma il km zero un po' mi mette ansia.. cosa ne pensate? grazie :emb:
Non ho una grande esperienza, ho preso il mio primo tapis roulant 15 giorni fa. Proverò comunque ad aiutarti.
Posso dirti che dipende da come e quanto lo usi. Io ad esempio avevo bisogno di un prodotto da usare saltuariamente, quando il tempo è veramente avverso oppure quando ho tempo di allenarmi solamente dalle 22:00 in poi (cosa proibitiva dalle mia parti uscire d'inverno a quell'ora per allenarsi). Di conseguenza in estate lo userò molto poco o addirittura quasi mai, in inverno un po di più ma comunque non più spesso di una volta alla settimana. Ho scelto un buon prodotto che potesse garantirmi buone prestazioni, ma non ho scelto un prodotto della miglior fascia dato che i miei miglioramenti li otterrò durante gli allenamenti all'aperto ed il tapis roulant è uno strumento ausiliario per non fermarsi del tutto.
Se invece sai di usarlo molto spesso e quasi tutti i tuoi allenamenti li farai sul tapis roulant, ti conviene scegliere qualcosa di fascia alta perchè a questo punto i tuoi risultati ed eventuali miglioramenti dipenderanno dagli allenamenti con il tapis roulant.
asterikus
Novellino

Messaggio da asterikus »

morgana ha scritto:Io lo uso, anche se efftivamente è noioso, però ti permette di correre sempre, in qualsiasi condizione e a qualsiasi ora......il che non guasta.
Inoltre se è uno anche che ti da la possibilità di avere un bel range di pendenze, riesci anche a simulare bene le salite.
Io l'ho cambiato l'anno scorso, perchè dopo 10 anni il mio era andato......e ricomincerò ad allenarmi su tapis da oggi.
A proposito, mi sembra che su runnersworld ci fosse una tabella per allenarsi indoor......
l'avevo letto su qualche vecchio post sul forum...... :D
Ciao, le tabelle di runnersworld sono consultabili qui:http://www.runnersworld.it/running-indoor-runners-2463
Io uso il tapisroulant solitamente nel periodo invernale, sia perché causa lavoro scelgo di allenarmi ad orari assurdi (tipo 6 di mattina o 11 di sera), sia perché effettivamente a volte
col buio pesto non mi và proprio di uscire, in questo periodo poi, almeno qui in campania, sono 6 giorni che piove ininterrottamente.
A volte lo trovo utile anche per camminate veloci o per una semplice passeggiata dopo qualche abbuffata (molto rara in verità), appoggio il tablet sul riquadro e via con film e serie tv, combattendo la noia. In strada però è un'altra cosa,ma questo si sà già.
Mi ricollego alle tabelle pubblicate da RW, per chi comincia da 0 non prevedono ripetute almeno fino ai 30' (in particolare la prima tabella 0-30' in 8 settimane), mentre ne ho trovate molte in rete con un minimo di ripetute o comunque con allenamenti per zone cardiache.Se non fossi totalmente principiante mi affiderei completamente ai consigli di RW, però in passato ho trovato molto utili le tabelle con ripetute che da 10' mi avevano permesso di arrivare fino ai 40' continui,ritengo quindi che queste ultime siano preferibili; o magari fino a 30' non sono necessarie?
Francesco M
Maratoneta

Messaggio da Francesco M »

Per esperienza personale ti dico che il tappeto é assolutamente allenante. Io quest'anno per comodità mi sto allenando quasi esclusivamente su quello e non ho avuto problemi a portare a termine le gare, anzi ho migliorato anche alcuni personali. Posso dire peró che il tappeto che utilizzo in una palestra é di tipo professionale e su 5 allenamenti settimanali almeno uno é su strada.
P.B. 10 km 34'35" ( Best Woman. 2016 )
P.B. 21,096 km 1h16'20" ( Roma Ostia 2015)
P.B. 42,195 km 2h48'44" ( Maratona di Roma 2016)

Torna a “Cross Training”