si, potrei essere più preciso avendo qualche informazione in più su di te.GioPodistamoltomedio ha scritto:Io sono sicuro di ben poche cose. Capisco l'intento positivo di farmi venire dei dubbi, e ti ringrazio. Ma potresti essere più preciso?
Di sicuro ho bisogno di lavorare su tanti aspetti (non ultimo qualche chiletto in eccesso) ma pensavo che qualche lavoro sulla soglia potesse farmi bene.
il "qualche chiletto in eccesso" è già una buona informazione. Poi bisognerebbe sapere quanti km fai a settimana, se stai ancora migliorando o no, la concordanza tra tempi sulle distanze lunghe e brevi, etc.
Già il peso conta molto, più o meno 2-3 secondi a km, quindi conta molto di più dimagrire un chilo (se la cosa ricade nei tuoi paramentri estetici...) che fare un mese di ripetute!
Per qunto riguarda il metodo di allenamento, uso una metafora: se devi fare la gamba di un tavolo partendo da un tronco di albero, useresti all'inizio una sega o la pialla? Ecco, la gamba del tavolo è il tuo livello ottimale di forma, il tronco d'albero la condizione in cui la maggior parte di noi runners si trova oggi, la sega è il lavoro aerobico, la pialla il lavoro di velocità.
Se vuoi confrontarti, io sono disponibile