dati dei campioni: altro che PMI, solo il peso conta!
Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76
- 
				mircuz
														 - Guru

Re: Quanto incide il sovrappeso sui tempi?
"con il procedere dalla gara e con il conseguente calo del peso corporeo, hanno una riduzione della spesa determinata della diminuzione costo per correre, costo che è direttamente proporzionale al peso corporeo."
Ciao, non sono d'accordo con questa affermazione per cui il miglioramento di prestazioni nella seconda parte di gara negli atleti di elite è dovuta all'abbassamento del peso corporeo. Secondo me è imputabile nella maggioranza dei casi alla tattica di gara e ad altri fattori psicologici. E' normale che un atleta forte tenda a fare una prima parte di gara tattica e di studio e poi (se ne ha) che accelleri nella seconda parte.

Ciao, non sono d'accordo con questa affermazione per cui il miglioramento di prestazioni nella seconda parte di gara negli atleti di elite è dovuta all'abbassamento del peso corporeo. Secondo me è imputabile nella maggioranza dei casi alla tattica di gara e ad altri fattori psicologici. E' normale che un atleta forte tenda a fare una prima parte di gara tattica e di studio e poi (se ne ha) che accelleri nella seconda parte.
Itadakimasu (con umiltà ricevo).

- 
				marcominuti

- 
				maurotv
														 - Maratoneta

Re: Quanto incide il sovrappeso sui tempi?
Considerazione personale eh....
Ai livelli di eccelenza… ormai si è arrivati a correre la maratona in tempi attorno alle 2ore 5minuti . A “medie” di poco sotto i 3min/km rimane poco spazio per fare tatticismi…. Nelle maratone più importanti al mondo se passi alla mezza sopra l’ora e 5minuti sei gia’ fuori dai giochi per ambire alla vittoria … Se consideri poi la differenza tra la miglior prestazione al mondo nella mezza e quella della maratona arriverai alla considerazione che la matematica non è un opinione.

Ai livelli di eccelenza… ormai si è arrivati a correre la maratona in tempi attorno alle 2ore 5minuti . A “medie” di poco sotto i 3min/km rimane poco spazio per fare tatticismi…. Nelle maratone più importanti al mondo se passi alla mezza sopra l’ora e 5minuti sei gia’ fuori dai giochi per ambire alla vittoria … Se consideri poi la differenza tra la miglior prestazione al mondo nella mezza e quella della maratona arriverai alla considerazione che la matematica non è un opinione.
- 
				adrenalina
 - Ultramaratoneta

dati dei campioni: altro che PMI, solo il peso conta!
Ciao a tutti,
si parla spesso di PMI e/o massa grassa in campo atletico. In particolare per la corsa di resistenza (dai 10k in su) leggo spesso l'ideale è avere un PMI basso, anche sotto i 21.
In questa sede non voglio discutere sul valore in sè ideale (meglio 20 e 21? ecc.) ma su un'altra considerazione. Sono andato a guardare i dati dei principali campioni mondiali della maratona e mezza maratona. Beh, sono tutti magri e fin qui, grazie tante. Ma soprattutto sono tutti BASSI!
Quindi la mia domanda è: per arrivare a tempi (molto) interessanti in gare lunghe, non basta avere ottimo allenamento e PMI basso; bisogna proprio pesare poco in assoluto ossia essere poco alti!
Non trovo infatti alcun riscontro di alteti di caratura internazionale, in gare >10k, che siano alti oltre 175cm.... magri quanto vi pare.
Quindi evidentemente sopra una certa altezza, anche rispettando corretti valori di IMC, i kg "assoluti" in più pesano. Eppure, io pensavo che con la facalta più lunga, le due cose si pareggiassero...

Diverso è per il mezzofondo, dove in effetti io stesso ricordo gare internazionali con atleti di altezze parecchio diverse tra loro (il nostro Antibo 170cm; Albero Cova 176cm ecc.)
Illuminatemi!

si parla spesso di PMI e/o massa grassa in campo atletico. In particolare per la corsa di resistenza (dai 10k in su) leggo spesso l'ideale è avere un PMI basso, anche sotto i 21.
In questa sede non voglio discutere sul valore in sè ideale (meglio 20 e 21? ecc.) ma su un'altra considerazione. Sono andato a guardare i dati dei principali campioni mondiali della maratona e mezza maratona. Beh, sono tutti magri e fin qui, grazie tante. Ma soprattutto sono tutti BASSI!
Quindi la mia domanda è: per arrivare a tempi (molto) interessanti in gare lunghe, non basta avere ottimo allenamento e PMI basso; bisogna proprio pesare poco in assoluto ossia essere poco alti!
Non trovo infatti alcun riscontro di alteti di caratura internazionale, in gare >10k, che siano alti oltre 175cm.... magri quanto vi pare.
Quindi evidentemente sopra una certa altezza, anche rispettando corretti valori di IMC, i kg "assoluti" in più pesano. Eppure, io pensavo che con la facalta più lunga, le due cose si pareggiassero...
Diverso è per il mezzofondo, dove in effetti io stesso ricordo gare internazionali con atleti di altezze parecchio diverse tra loro (il nostro Antibo 170cm; Albero Cova 176cm ecc.)
Illuminatemi!
PB 10k:  43'29'' (VolaCiampino 26.3.2017)
PB 21k: 1h41'41'' (RomaOstia 13.3.2016)

- 
				davide1977
														 - Top Runner

Re: dati dei campioni: altro che PMI, solo il peso conta!
Il primatista del mondo in maratona è alto 182 cm  

Pure Zatopeck e bikila passavano l'uno e 75 ,cosi come Baldini

Sul peso invece non ci sono dubbi
 il record del mondo è fuori dalla mia portata  

Pure Zatopeck e bikila passavano l'uno e 75 ,cosi come Baldini
Sul peso invece non ci sono dubbi
- 
				crop74
														Donatore
 - Top Runner

ed ha 18.7 di BMIdavide1977 ha scritto:Il primatista del mondo in maratona è alto 182 cm![]()
Le mie maratone:
2010:Coast to Coast 2011:Berlino 2014:Zurigo, Biel, Jungfrau, Losanna, Firenze 2017:Terre Verdiane, Milano, Jungfrau, Parma, Losanna 2018: white marble, Boston 2019: Stoccolma, Chicago
Best: Terre Verdiane 3h09'31"
Strava

2010:Coast to Coast 2011:Berlino 2014:Zurigo, Biel, Jungfrau, Losanna, Firenze 2017:Terre Verdiane, Milano, Jungfrau, Parma, Losanna 2018: white marble, Boston 2019: Stoccolma, Chicago
Best: Terre Verdiane 3h09'31"
Strava
- 
				iRoma2009
														 - Guru

Prendere a esempio i professionisti on generale é sbagliato.
Per i comuni mortali come noi, senza l'aiuto di un biologo nutrizionista e allenatore ci si può solo fare male.
Anche "pesare poco" é controproducente, se non deleterio per la salute.
Va bene la caccia al PB ma ricordiamoci "lo sport inteso come fonte di benessere".
Detto ciò l' imc per loro é una conseguenza dovuta alla intensità di lavoro, fisiologia e non di certo alla privazione di nutrienti, anzi.
Secondo me, un peso giusto e tanto allenamento a gratis può bastare per togliersi delle soddisfazioni senza intaccare la salute.
Inviato dal mio Topatalk from Bigphone.

Per i comuni mortali come noi, senza l'aiuto di un biologo nutrizionista e allenatore ci si può solo fare male.
Anche "pesare poco" é controproducente, se non deleterio per la salute.
Va bene la caccia al PB ma ricordiamoci "lo sport inteso come fonte di benessere".
Detto ciò l' imc per loro é una conseguenza dovuta alla intensità di lavoro, fisiologia e non di certo alla privazione di nutrienti, anzi.
Secondo me, un peso giusto e tanto allenamento a gratis può bastare per togliersi delle soddisfazioni senza intaccare la salute.
Inviato dal mio Topatalk from Bigphone.
- 
				alexliv77
 - Maratoneta

ragazzi non vi fissate con i dati dei prof, non li guardate nemmeno, e mi fermo qui.

- 
				gianmarcocordella
														 - Top Runner

Appunto cè una cosa di base chiamata talento
Il resto sono tutte conseguenze compreso l'allenamemto
Se nn si ha talento puoi allenarti quanto vuoi ma nn diventerai mai un campione
Al massimo se uno si allena da piccolo (prima dei 12 anni)può sviluppare e coltivare talento ma per il resto...

Il resto sono tutte conseguenze compreso l'allenamemto
Se nn si ha talento puoi allenarti quanto vuoi ma nn diventerai mai un campione
Al massimo se uno si allena da piccolo (prima dei 12 anni)può sviluppare e coltivare talento ma per il resto...
PB    400m   51"95
800m 2'03"11
1500m 4'37"72
3000m 10'11"4 (allenamento)

800m 2'03"11
1500m 4'37"72
3000m 10'11"4 (allenamento)
- 
				adrenalina
 - Ultramaratoneta

davide1977 ha scritto:Il primatista del mondo in maratona è alto 182 cm![]()
Pure Zatopeck e bikila passavano l'uno e 75 ,cosi come Baldini![]()
Sul peso invece non ci sono dubbiil record del mondo è fuori dalla mia portata
Io su wikipedia ho trovato:
"Detentore titolo mondiale": Stephen Kiprotich, altezza 175cm peso 56kg
"detentore titolo olimpico": di nuovo Stephen Kiprotich (175cm)
"detentore record mondiale": Wilson Kipsang Kiprotich 182cm peso 62kg (
e poi a scendere di classifica su IAAF:
- Patrick Makau Musyoki 170cm 55kg
- Emmanuel Kipchirchir Mutai 162cm 52 kg
- Haile Gebrselassie 165cm 56kg (ciccione!
PB 10k:  43'29'' (VolaCiampino 26.3.2017)