[DIARIO] i miei primi 10k partendo dal nulla

Racconta le tue storie di passione e sudore

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

andkemio
Mezzofondista

Re: [DIARIO] i miei primi 10k partendo dal nulla

Messaggio da andkemio »

Un'altra uscita ieri sera.

Il programma prevedeva 30' senza alcuna interruzione di corsa.
Sono andato su pista, devo dire che con piacere ho trovato una pista "affollata". Ho incontrato da gente che semplicemente camminava a gruppi di ragazzi che correvano e anche bambini che giocavano con le biciclette e sul prato. Molto piacevole.

Comunque... ho cercato di suddividere la corsa in tre, dieci minuti cadauna.
I primi 10' li ho fatti normalmente, poi dal 10° al 20° ho tirato (e mi sono venuti dei dolori in zona fegato) e quindi, poi, in vista di una sorta di rush finale dal 20° al 25° sono andato lento, molto lentamente.

Bene, gli ultimi 5' ho provato a mettermi in coda ad un uomo di circa 60 anni che aveva un bel ritmo. Beh, non riuscivo a tenerlo. Lentamente mi ha staccato, non di molto, comunque mi e' andato via. Incredibile... avrà' avuto quasi 30 anni più di me e io non riuscivo a stargli dietro.

Questo mi ha dato la spinta a migliorare, non tanto per una question di orgoglio (figuriamoci!!!) ma perche' ho capito che c 'e' tanto margine di miglioramento e quindi con i dovuti tempi ci sara' la possibilita' di migliorare.

Comunque alla fine dei 30' il mio smartphone mi ha detto che ho tenuto una media di 10 km/h.

Cavoli! Proiettando la cosa ho tenuto un ritmo che mi permetterebbe di fare la gara in un'ora secca. Capisco bene che ho tirato molto e che non sono ancora nelle condizioni di tenere questo ritmo per un'ora intera pero' diciamo che se all'inizio della preparazione degli allenamenti pensavo che sarebbe stato un bel risultato riscire ad arrivare alla fine dei 10k, adesso penso che posso fare anche un buon tempo.

Adesso la questione quindi e' stare tranquilli, non montarsi troppo la testa e pensare a cosa fare dal prossimo mese, dopo che avro' fatto la gara e che avro' un tempo di riferimento. Cosa posso fare per migliorare le mie performance? Ho letto qui sul forum delle 14 ore di Massini.

Attendo vostre riflessioni ciao.
marcominuti

Messaggio da marcominuti »

Molto bene!

Sì, anche per me le 14 ore sarebbero ottime! http://www.runnersworld.it/moduli/artic ... n%20rw.pdf
andkemio
Mezzofondista

Messaggio da andkemio »

Ciao.

Oggi il mio programma di allenamento prevedeva un'uscita di 50' senza alcuna interruzione.

Devo essere sincero:

da una parte avevo molta voglia e tanto entusiasmo perche' si tratta dell'uscita piu' lunga prima della gara della prossima settimana (10k), dall'altra parte devo ammettere di non essere stato troppo rigoroso negli ultimi due/tre giorni, soprattutto con il cibo; eventi lavorativi e di vita privata mi hanno portato ad eccedere soprattutto con i carboidrati.

Sta di fatto che stamane non sono riuscito a portare a termine l'uscita. Mi sono fermato a 40', dopo aver percorso 6.33 km.

Un paio p di precisazioni pero'. Il clima era pessimo: un vento fortissimo che faceva sbattere le finestre, sollevava polvere, cartacce, un po' di pioggierellina, un cielo all'orizzonte scuro, scurissimo che non prometeva nulla di buono. Sopratutto questìultimo fattore (il cielo) ha fatto si che io non percorressi il solito percorso, pianeggiante (cosi' come e' pianeggiante il percorso della gara di domenica prossima). Mi sono voluto per forza teenre vicino a casa, per evitare di finire sotto una grandinata o una pioggia battente (si, si, lo so che si piove anche sotto la pioggia, ma a pochi giorni dalla gara forse era meglio evitare di correre qualsiasi rischio di malanno). Il problema e' che rimanendo vicino a casa significa percorrere grandi tratti in salita e altrettanti in discesa. Al secondo chilometro ho dovuto percorrere una salita importante, anche con una scalinata, e questo mi ha tagliato le gambe.

Morale della favola: a 40' ho mollato (e adesso a distanza di qualche ora mi mangio le mani perche', legge di murphy!, non appena ho smesso di correre, in circa 20' il tempo si e' sistemato!!!) e mi sono ripromesso di riprovare i 50' tra due giorni in pista. Circuito pianeggiante, senza alcun problema, in tutto e per tutto identico al circuito di gara.

Quindi adesso i prossimi step saranno:

martedi' i 50' che non ho percorso oggi

giovedi' i 20' previsti dalla tabella

DOMENICA 10K.

Che ne dite?

Ho sbagliato a mollare? Sbaglio a fare i 50' fra due giorni?

Ciao.
marcominuti

Va bene quello che vuoi fare. Però sappi che quanto è successo ci sta: a tutti capitano giornate storte, non preoccuparti!

Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
andkemio
Mezzofondista

Messaggio da andkemio »

Ciao.

In attesa dell'uscita di questa sera, i fatidici 50' senza interruzioni che non ho fatto un paio di giorni fa a causa del maltempo e delle gambe che non giravano, mi faccio qualche domanda.

Essendo la mia prima gara ho qualche perplessita'.

Come mi preparo? Vado a fare un riscaldamento qualche ora prima (la gara e' di sera)?

Come mi alimento a pranzo? Sto leggero, tipo solo verdura e frutta, oppure è consigliabile qualcosa di particolare?

Il fatto e' che io in giornata avrei un bel po' di cose da fare. Non cose di lavoro ma quasi. Incontrare un po' di persone, prendere del materiale e spostarlo da una cosa all'altra, forse anche fare un bel po' di km in auto (tipo 400 km). Che faccio? posticipo il tutto?

Domani vi aggiorno sulla uscita di stasera.

Ciao.
marcominuti

Il riscaldamento va fatto mezz'oretta prima di partire e consiste in 15' circa di corsa molto blanda.

A pranzo mangia un piatto di pasta (con un condimento leggero (no carne o formaggi)) e un secondo di pesce e/o della verdura. Tre ore prima della gara frutta oppure delle fette biscottate con della marmellata o dei biscotti secchi.

Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
andkemio
Mezzofondista

Messaggio da andkemio »

e anche la prova finale "pre" gara e' andata.
50 minuti, con un buon clima (no freddo, no pioggia, no caldo), in pista (quindi niente strappi e discese).

In totale ho fatto qualche minuto in piu', circa 54' e sono arrivato alla cifra tonda dei 9 km.

L'app di iphone mi da una velocita' media di 9.9 km/h.

A questo punto nn mi rimane di fare l'ultima uscita di 20' stasera (un'uscita, a quanto ho capito, per tenere le gambe sull'attenti) e poi dare il meglio di me stesso in gara quando cerchero' di stare appunto sui 60' (roba che al primo colpo passo il test del moribondo?????).

Grazie a tutti... ciao...
andkemio
Mezzofondista

Messaggio da andkemio »

e anche la prova finale "pre" gara e' andata.
50 minuti, con un buon clima (no freddo, no pioggia, no caldo), in pista (quindi niente strappi e discese).

In totale ho fatto qualche minuto in piu', circa 54' e sono arrivato alla cifra tonda dei 9 km.

L'app di iphone mi da una velocita' media di 9.9 km/h.

A questo punto nn mi rimane di fare l'ultima uscita di 20' stasera (un'uscita, a quanto ho capito, per tenere le gambe sull'attenti) e poi dare il meglio di me stesso in gara quando cerchero' di stare appunto sui 60' (roba che al primo colpo passo il test del moribondo?????).

Grazie a tutti... ciao...
Bely
Ultramaratoneta

Messaggio da Bely »

Beh si', ci sta, io pure sono arrivata per un pelo con la preparazione alla mia prima 10k e la', anche se il moribondo e' ancora lontano (ma sono una femminuccia quindi e' normale :wink: ) e nonostante la temperatura bollente, ho abbassato il pb di prova di 2 minuti e mezzo... Quindi con molta probabilita' fora poco annovereremo un moribondo in meno qua, dai :mrgreen:
10k:1h01'29"(Manchester 2016)
21.1k:2h21'11"(Bournemouth 10/15)
42.2k: 5h46'05" (Race for Life London 2016)

Now is no time to think of what you do not have. Think of what you can do with what there is
marcominuti

Dai, credici! Stai andando alla grande!

Torna a “Storie di Corsa”