A4 scarpe per una leggera pronazione

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Oscar78
Top Runner

Re: A4 scarpe per una leggera pronazione

Messaggio da Oscar78 »

Personalmente ti sconsiglio le 2140 se la tua pronazione è leggera. Io le stò usando ora (prima usavo le adrenaline).
Inoltre non sarei proprio così tranquillo nel consigliarti A4 :nonzo: . Propendere più per un A3 con buon sostegno (vedi ad esempio brooks che ha una categoria "guidance" che dovrebbe essere una via di mezzo fra a3 ed a4). :salut:
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
sky79
Ultramaratoneta

Messaggio da sky79 »

wmic ha scritto:Lascia perdere le DS trainer che qualcuno ha nominato e concentra la scelta su delle A4. Potresti andare sulla linea guidance della brooks, oppure su asics 1140, saucony trigon guide o nike span: tutte scarpe di peso non eccessivo e con un leggero controllo, che non dovrebbero darti noia al piede con appoggio neutro.
Questo è quello che mi è stato detto anche dal negoziante di fiducia a cui mi rivolgo abitualmente anche se mi ha sconsigliato le asics 1140 consigliandomi le 2140, secondo il suo modesto parere le 1140 sono di qualità "un pò inferiore" rispetto alle altre che ho provato.

Quindi ho preso le Gt 2140,speriamo che vadano bene e grazie a tutti per i suggerimenti:sono stati preziosissimi!
Walter
PB 10 km:36'05"
PB Bossoni Half Marathon : 1h 18’21”
PB Marathon Nizza-Cannes: 3h 14'37"
Maurizio
Maratoneta

Messaggio da Maurizio »

Anch'io ho un problema di pronazione non eccessiva interessante solo il piede sx, per cui a fine dicembre, su consiglio del negoziante di fiducia sono passato dalle A3, avute x tre anni consecutivi, ultima la Landreth 5, ad una A4 con leggero sostegno, la Mizuno Wave Nexus 3. Superati i 100 km di percorrenza, noto che il piede con appoggio neutro tenderebbe a voler andare in esterno, e questo mi costringe a dover correggere in corsa l'appoggio. Penso che al prossimo cambio verso giugno tornerò ad una A3, ritengo che solo chi ha davvero i piedi con una marcata iperpronazione dovrebbe scegliere una A4.
merlino
Ultramaratoneta

Messaggio da merlino »

:thumleft: Quoto alla grande.
La stessa identica cosa è successa a me. Io prono leggermente con il destro ed alla fine con le A4 andavo a peggiorare la situazione in quanto andavo molto verso l'esterno con l'altro piede. Meglio delle A3 strutturate.C'è voluto molto tempo, molta strada e parecchi euri (causa acquisto scarpe sbagliate)per riuscire a capire il problema, ma con l'aiuto di venditore competente sono riuscito a risolverlo.
L'unico paio di scarpe che non mi mandava eccessivamente all'esterno sono state le Kayano 15.
Altra considerazione che già ho fatto in un'altra discussione, è che durante la corsa lenta ho l'impressione di pronare, mentre nelle sedute veloci l'appoggio mi sembra perfetto!!!Comunque ora usando delle A3 Strutturate per il lenti e A3 leggere per i lavori veloci mi sto trovando benissimo.
Le gambe deboli comandano, le gambe forti obbediscono.
Now and forever
Guru

Messaggio da Now and forever »

Alla fine bisogna sempre cercare di trovare il giusto compromesso per se stessi, come ha fatto Merlino. Scegliere la calzatura in funzione di entrambi i piedi. Forse è proprio per queste esigenze che iniziano a nascere scarpe "universali" (o definite come tali) come le Lunarglide
If you touch me
You'll understand what happiness is

Torna a “Scarpe”