Come distribuisco gli allenamenti in giorni ravvicinati?

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

valyant
Ultramaratoneta

Re: Come distribuisco gli allenamenti in giorni ravvicinati?

Messaggio da valyant »

Mezzosfondista ha scritto:Sulla salita non saprei, bisogna effettivamente capire quanto è pendente, ma a occhio è croce non mi sembrano pendenze "alpine". Potrebbe essere effettivamente una carenza di forza.

Invece mi sento di dirti che 16km il giorno dopo le ripetute, sono tanti....
Secondo me la CL della domenica e del lunedì deve essere di una decina di km circa, è deve essere lenta veramente....devono essere sedute di recupero.
Grazie. Per i lunghi è verissimo, sperimentato sulla mia pelle: il giorno dopo le ripetute 16 km non è impresa che fa per me. Ora sto provando Sabato 10 km, domenica 16 km (con l'obiettivo di arrivare a 21) , e martedi ripetute. Come suggerito da aroldo74.
"la sofferenza produce tenacia, e la tenacia carattere, e il carattere speranza" Romani 5:4
valyant
Ultramaratoneta

Messaggio da valyant »

Causa maltempo ho dovuto saltare 2 sedute, fortunatamente mercoledi mattina ero libero e ho fatto un ottimo (per me) progressivo di 12 km. Stamattina invece volevo fare un lungo (l'ultimo sono arrivato a 16 km con un passo di 6.30) ma avevo le gambe di piombo che proprio non ne volevano sapere. Così al 7° km , con tempi orribili, ho smesso e rimandato a domani. Non riesco a capire perchè nonostante una FC media di 148 e nessuna difficoltà respiratoria, ho spesso queste gambe pesanti che appena comincio a tirare mi danno una sensazione di stanchezza.Nelle ripetute ( 8x400) non ho mai avuto problemi ma nelle distanze si che poi è il motivo per cui non migliorano i tempi sui 10k.
"la sofferenza produce tenacia, e la tenacia carattere, e il carattere speranza" Romani 5:4
valyant
Ultramaratoneta

Messaggio da valyant »

Ho trovato il modo per migliorare i tempi: un pitbull in una strada deserta di notte :mrgreen:
Ah, prima anche un tir in una strada particolarmente stretta. Come prima volta per strada, di sera, fuori da una pista ciclabile non c'è male. ](*,)

Sotto l'immagine della frequenza cardiaca durante i due "incontri"

Immagine
Mezzosfondista
Guru

Messaggio da Mezzosfondista »

ah ah ah! Che cuspidi...!

Torna a “Allenamento e Tecnica”