alimentazione e indice glicemico

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

Oscar78
Top Runner

Re: alimentazione e indice glicemico

Messaggio da Oscar78 »

Miiiiii troppi calcoli!!! :mrgreen:
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
bradipoprincipiante
Maratoneta

Messaggio da bradipoprincipiante »

Quindi ragazzi non ho capito se siete pro o contro le banane,io se ne mangio una prima dell'allenamento serale arrivo in fondo fresco e riposato ,non a fatica come altre volte.
naturalmente di giorno.Mangio cereali integrali frutta secca ecc ecc, ma la banana quasi subito prima mi ha cambiato la vita
giokaos
Top Runner

Messaggio da giokaos »

Praticamente ti sei risposto da solo, banana ok :thumleft:
Dai a ogni giornata la possibilità di essere la più bella della tua vita.
https://www.strava.com/athletes/9496294
bradipoprincipiante
Maratoneta

Si evvaiii
bradipoprincipiante
Maratoneta

Qualcuno sa rispondermi a questo quesito?
Un giorno sono andato a correre mi sentivo un po' strano dopo pochi km, sono andato a casa e la glicemia era 48.
Dopo due merendine ed un succo sono tornato a regime.
Mai il mio dubbio è' :
si sa che la corsa per i primi 20 minuti usa lo zucchero che hai nel sangue poi dopo passa ad una miscela di "grassi" diciamo..(se stai più o meno al 75 per cento)
Quindi è normale essere in ipoglicemia dopo 20 minuti di corsa?
Oppure, per stare bene, mentre si corre su che parametri deve stare la glicemia?
Riky
Aspirante Maratoneta

Messaggio da Riky »

Salve1907 ha scritto:Io quando esco o preparo i pasti per ognuno ho delle semplici regole :
COLAZIONE
- frutta fresca di stagione (possibilmente BIO) , 1-2 porzioni
- cereali integrali (carboidrati a lento rilascio) , FIOCCHI DI CEREALI/PANE DI SEGALE 100%/WASA/ecc, 60-80 gr
- ricotta/yogurt/uova/albumi , arrivare a 20 gr di nobili
- frutta secca (2-3 noci)
Perchè proprio 20 grammi di proteine "nobili"?
bradipoprincipiante ha scritto:Quindi ragazzi non ho capito se siete pro o contro le banane,io se ne mangio una prima dell'allenamento serale arrivo in fondo fresco e riposato ,non a fatica come altre volte.
naturalmente di giorno.Mangio cereali integrali frutta secca ecc ecc, ma la banana quasi subito prima mi ha cambiato la vita
Perché corri ad un ritmo il quale predilige il consumo degli zuccheri. Se tu corressi diversamente ti si trasformerebbero poi in grasso (lipidi), oppure non ti ritroveresti in carenza. Non c'è dunque una regola fissa, ognuno fa caso a se, purtroppo. Comunque per fare degli zuccheri si fa molto in fretta, basta che esageri con la frutta, ma sappi che la massa grassa non ne gioverà assolutamente, anche stando molto basso con i grassi.

@bradipoprincipiante

La regola dei primi 20 minuti non esiste, dipende tutto da come corri. Se stai in fascia lipolitica la richiesta di zuccheri è ben più bassa.

PS:

Per chi non lo sapesse, a scanso di equivoci, gli zuccheri sono i glucidi, ovvero una tipologia ci carboidrati, ovvero non pensate allo "zucchero" in singolo come alimento.
Salve1907
Guru

Messaggio da Salve1907 »

Perchè mediamente mi servono 20 gr di proteine di buone qualità...io suo proteine in polvere vegane

Torna a “Alimentazione e Integrazione”