non mangio ne frutta ne verdura

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

emanuelascavasolchi
Aspirante Ultramaratoneta

Re: non mangio ne frutta ne verdura

Messaggio da emanuelascavasolchi »

Per la frutta bastano un paio/tre frutti al giorno . I succhi di frutta sono pieni di zuccheri. Fai delle spremute tu, semmai.
La verdura provala nella pasta, magari a pezzettini invisibili. Poi c'è il sugo di pomodoro, un sugo con radicchio, puoi usare le verdure nelle frittate. La verdura si fa sparire bene se passata. Così come i legumi :twisted:
Bisogna attrezzarsi con i trucchetti :thumleft:
La pasta la mangi con quale condimento?
El_Gae
Ultramaratoneta

Messaggio da El_Gae »

Io i succhi io me li faccio fatti in casa senza aggiungere nemmeno un cucchiaio di zucchero. quelli comprati lasciali stare che, anche fossero senza zucchero, di solito sono pieni di conservanti e coloranti
"Quando mi chiedono che tempo prevedo per la gara rispondo sempre che spero ci sia il sole"
https://lafolgorante.wordpress.com/
marcocross
Novellino

Messaggio da marcocross »

La pasta solitamente la mangio con pomodoro e basilico oppure con il ragù di carne,ammetto che ogni tanto mi do una botta e me la condisco con panna e prosciutto a dadini,ma fate finta di non leggere questo ultimo passaggio
emanuelascavasolchi
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da emanuelascavasolchi »

Pomodoro e basilico vanno benissimo! Il pomodoro cotto è ricco di licopene, assieme all'olio extravergine di oliva, è una medicina naturale!! Per le altre verdure prova a passarle. Puoi lessarle al vapore, ad esempio. Cavoli cotti al vapore e frullati fino a renderli una bella crema insaporita con olio evo, aglio in camicia e un'alicetta sott'olio. Si può cuocere al vapore e rendere in crema, praticamente tutto!
La verdura, se in pezzi grossi o intera ti dà fastidio, semplimente cuocila a vapore e passala fino a farne una crema o simile, o più granulosa. :thumleft: :thumleft: :thumleft:
:thumleft: :thumleft: :thumleft:
runningmamy Utente donatore Donatore
Pink-Moderator

Messaggio da runningmamy »

Io però cercherei di capire "cosa" e "perchè" non ti piace.
Non mangi verdure perchè non sei mai stato abituato?
Forse è solo questione di organizzare il pasto? Cioè comprare-pulire-lavare-cucinare la verdura è troppo complicato e allora si fa prima con pane- pasta- bistecca? O magari non sai bene come cucinarle? Qual è il gusto che non ami, l'acido, l'aspro? Oppure non ti piace la consistenza della verdura cotta? In effetti c'è chi mangia solo crudo.

Potresti cercare di sviluppare una sorta di "curiosità alimentare" , mi e' venuto in mente quando parlavi di "mela"
Per esempio, "mela" è tanti sapori: dolce o aspra o acida, compatta, croccante, farinosa...si tratta di educare il gusto a conoscere e scegliere ciò che piace :slurp:
Prova a prenderti il tuo tempo per fare la spesa in piccole quantità, per scegliere, per assaggiare, io comincerei dalla verdura cruda così vai sul semplice, partendo da gusti più conosciuti all'inizio.
Proverei anche a chiedere sul topic dell'"angolo vegetariano", loro sì che possono darti qualche buon consiglio! :thumleft:
Puoi diventare grande, sai? E' tutto qui, nella tua testa! (J.K.Rowling, Harry Potter I )
Fai correre anche tu il porcellino :pig:
di Running Forum, scopri come!

viewtopic.php?t=46765
correreEcorrere
Maratoneta

Messaggio da correreEcorrere »

tipico esempio di come uno sia abituato a cibi raffinati piuttosto che a quelli integrali. Il primo passo è smettere di usare il zucchero e sale su tutto quello che mangi e vedrai come ti piacera' la frutta e la verdura almeno per me è successo cosi', prima di iniziare a correre non mangiavo ne frutta ne verdura ora che ho eliminato in parte dolci e sale non posso fare a meno della frutta, oggi ho mangiato 2 mele 1 kiwi una banana e come verdura rucola Comincia a usare il miele al posto dello zucchero
Pizze e focacce le dovresti eliminare dalla dieta di tutti i giorni per il loro alto indice glicemico
Ricorda che il cibo confezionato e i dolci di tutti i tipi sono come delle droghe agiscono nel cervello come la morfina dopo non ne puoi piu farne a meno, ci sarebbe da fare un discorso lungo su questo
10km: 42',40 ''
5km: 21'
tiziano90
Maratoneta

Messaggio da tiziano90 »

oggi avro mangiato 3 mele 4 arance 2banane e mezzo chilo di rucola aahaha
Mad Shark
Top Runner

Messaggio da Mad Shark »

Anche io sono strano, verdura ok e senza problemi, ma frutta zero :mrgreen: :-#

Next Trail:
:nonzo:
Never say never, because limits, like fears, are often just an illusion
tiziano90
Maratoneta

Messaggio da tiziano90 »

non potrei mai rinunciare alle arance siciliane specialmente quelle di ribera!
Autumn

Messaggio da Autumn »

Dopo aver letto il topic ieri sera oggi ho provato a contare frutta e verdura della giornata :

2 mele, 1 arancia, 1 banana, una quintalata di insalata con spinaci baby-rucola-lattuga-carote, tre fette enormi di torta salata con carciofi, zucchine e patate, a pranzo pasta con cavoli e peperoncino, un limone del mio alberello spremuto in acqua dopo la corsa. Più dei fagioli.

Davvero non saprei come fare a passare un giorno senza frutta e verdura :D

Però come giustamente diceva qualcuno prima di me è questione di come si è stati abituati. Chi, purtroppo, è cresciuto a cibi raffinati deve prima "disintossicarsi". Ma poi mangiare frutta e verdura non solo non sarà un dovere, ma un vero e proprio piacere.

Se qualcuno mi chiede come perdere peso io, in genere, gli dico di non pensare a perdere ma di imparare a conoscere i cibi e a sceglierli di conseguenza. Che per me è l'unica vera strada per stare sani e magri sul medio-lungo periodo.

Torna a “Alimentazione e Integrazione”