[FENIX 3] SOLO CONFRONTO PRECISIONE TRACCE E DISTANZE E PROBLEMATICHE

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Paso®
Ultramaratoneta

Re: [FENIX 3] SOLO CONFRONTO PRECISIONE TRACCE E DISTANZE E PROBLEMATICHE

Messaggio da Paso® »

@Kokyu : Una considerazione, il test in auto ha poco valore perchè all'aumentare della velocità la "precisione" dei gps aumenta;-)
Prova a stare fermo... ti accorgerai che col passare del tempo il GPS misura comunque una distanza, perche' esiste sempre un errore di scostamento dalla posizione reale.
Piu' la velocità aumenta e meno questo errore influenza la distanza misurata.
Diciamo che l' errore va considerato in funzione del tempo e non della distanza ... se fai un percorso di 10km a 60km/h impiegandoci 10 minuti, avrai un errore nettamente inferiore che percorrendo la stessa distanza a 6 km/h impiegandoci 1 ora.
Il vecchio Fenix non andava mele in bicicletta, eppure nei trekking era clamorosamente errato, perche' la scarsa sensibilità generava una traccia poco rettilinea, anche dove avrebbe dovuto esserlo.
In definitiva, un buon test andrebbe fatto di corsa (o camminando), su un percorso ricco di curve, e magari con qualche difficoltà di ricezione (bosco, montagna o palazzi).
Obsessed is just a word the lazy use to descibe the dedicated

ImmagineImmagineImmagine
patgen79
Maratoneta

Messaggio da patgen79 »

Non posso non farti i miei complimenti KOKIU...
A prescindere dai risultati, GRAZIE per il lavoro che hai fatto....
Anche io sono in attesa de f3S..... Speriamo solo che migliorino il prodotto...
Paso grazie sempre per le tue delucidazioni.... Sei un grande :-)
Strava: Patierno Gennaro
Garmin connect: patgen79
Kokyu
Mezzofondista

Messaggio da Kokyu »

Paso® ha scritto:@Kokyu : Una considerazione, il test in auto ha poco valore perchè all'aumentare della velocità la "precisione" dei gps aumenta;-)
Prova a stare fermo... ti accorgerai che col passare del tempo il GPS misura comunque una distanza, perche' esiste sempre un errore di scostamento dalla posizione reale.
Piu' la velocità aumenta e meno questo errore influenza la distanza misurata.
Diciamo che l' errore va considerato in funzione del tempo e non della distanza ... se fai un percorso di 10km a 60km/h impiegandoci 10 minuti, avrai un errore nettamente inferiore che percorrendo la stessa distanza a 6 km/h impiegandoci 1 ora.
Il vecchio Fenix non andava mele in bicicletta, eppure nei trekking era clamorosamente errato, perche' la scarsa sensibilità generava una traccia poco rettilinea, anche dove avrebbe dovuto esserlo.
In definitiva, un buon test andrebbe fatto di corsa (o camminando), su un percorso ricco di curve, e magari con qualche difficoltà di ricezione (bosco, montagna o palazzi).
Ti ringrazio molto per il tuo appunto Paso! Sinceramente, non sono un esperto di GPS e dunque non ero a conoscenza del fatto che con la velocità aumentasse la precisione (anzi...pensavo il contrario :doh: ).
A questo punto allora ci tengo a specificare. I test eseguiti sul tratto da 4,1km sono stati eseguiti a velocità sostenuta poiché si trattava di un rettilineo fuori città. INVECE, i test eseguiti sul kilometro secco erano dentro il centro abitato, e la velocità dell'auto (specie nei punti in cui giravo fra i palazzi) era "quasi" umana.

PURTROPPO, erano già tre giorni che provavo a testare andando a correre con risultati alterni, dunque essendo stanco ho optato per l'auto, sciroppandomi comunque più di 30km "in nome della scienza" :pirlun:

C'È DA CONSIDERARE UNA COSA PERÒ
, credo che il test sugli 11,5km sia piuttosto affidabile. Infatti, avevo fatto quel tragitto di pomeriggio correndo, eppoi l'ho ripetuto la sera in auto ripetendo la misurazione con il Fenix, Runtastic ed il tachimetro ed il risultato è rimasto praticamente identico (anche se, effettivamente la traccia fatta di corsa era leggermente più sbavata).

A QUESTO PUNTO
, visto che SICURAMENTE hai un'esperienza molto maggiorne della mia, ti chiedo una cosa Paso...la distanza misurata, è indipendente dalla traccia "che viene disegnata" sulla mappa?

Grazie mille a tutti, mi fà molto piacere che in questo topic si lavori in modo costruttivo senza divagare troppo dall'argomento fissato :beer:
P.B. 5K 18:15
P.B. 10k 39:41
P.B. 21K 1:38:18 (allenamento)
Attualmente:
Asics 33-FA 4mm drop
Garmin Fenix3
Paso®
Ultramaratoneta

Messaggio da Paso® »

Kokyu ha scritto:
A QUESTO PUNTO
, visto che SICURAMENTE hai un'esperienza molto maggiorne della mia, ti chiedo una cosa Paso...la distanza misurata, è indipendente dalla traccia "che viene disegnata" sulla mappa?
Grazie a te innanzitutto per lo sbattimento ;-)
Che io sappia la distanza è misurata sulla traccia non è un dato a parte.
In pratica la registrazione funziona cosi' : ogni tot secondi (dipende dalla configurazione 1s oppure smart) il GPS registra un punto/coordinate, i segmenti che congiungono tutti i punti registrati compongono la traccia, la somma di tutti questi segmenti dà la distanza percorsa.
Quindi una traccia che va a zigzag rispetto al sentiero che abbiamo percorso avrà un errore elevato sulla distanza perchè tutti i piccoli errori si vanno ad accumulare (il problema del Fenix2), mentre una che ha pochi scostamenti sarà piu' realistica.
Se lo valutiamo su un percorso medio/lungo (oltre i 10km), un dispositivo con pochi scostamenti (magari anche elevati) è piu' preciso di uno con tanti piccoli scostamenti ;-)
E' anche importante che i dati altimetrici siano corretti, perchè la distanza viene misurata in 3D (pero' non ci metterei la mano sul fuoco).
Attenzione perchè lo scostamento rispetto al percorso reale non dà sempre un errore sulla distanza, se ad esempio la traccia registrata è TUTTA spostata a nord (anche di 100m) rispetto al percorso reale, non avremo un errore sulla distanza, ma avremo un errore di posizione ;-)
Per una comparazione il piu' precisa possibile delle tracce sarebbe opportuno non passare dai vari siti (Garmin Connect, Strava (questo assolutamente da evitare perchè rielabora i dati della traccia!)) ma andrebbero visualizzate elaborate da software specifici ... io ad esempio uso CompeGPS Land.

ImmagineImmagineImmagine
Kokyu
Mezzofondista

Messaggio da Kokyu »

@Paso®
Ti ringrazio, sei stato CHIARISSIMO. A questo punto, dopo le varie prove (anche se in auto), direi che il Fenix commette degli "errori di posizione" ma pochi "errori di distanza". Indubbiamente, di tanto in tanto le tracce presentano delle sbavature (a volte anche notevoli) ma nel complesso come distanze sembra che ci siamo.
Ora non mi resta che incrociare le dita per la gara di lunedì, sperando di non impostare un certo passo per poi ritrovarmi a spingere come un dannato quando ancora mancano 2km all'arrivo :P
Ho dato un'occhiata al sito di CompeGPS Land ma...è un'attimino troppo costoso dopo che ho appena speso quasi 450€ per il Fenix :P

p.s.
Ti ho chiesto anche un'altro parere sull'altro topic riguardo i percorsi salvati....sei una risorsa! ;-)
Attualmente:
Asics 33-FA 4mm drop
Garmin Fenix3
Paso®
Ultramaratoneta

Messaggio da Paso® »

Kokyu ha scritto:@Paso®
Ti ringrazio, sei stato CHIARISSIMO. A questo punto, dopo le varie prove (anche se in auto), direi che il Fenix commette degli "errori di posizione" ma pochi "errori di distanza".

Bisonerà valutare in condizioni di non perfetta ricezione (boschi, palazzi, ecc...) che è il punto debole degli ultimi Garmin :-(
Kokyu ha scritto: Ora non mi resta che incrociare le dita per la gara di lunedì, sperando di non impostare un certo passo per poi ritrovarmi a spingere come un dannato quando ancora mancano 2km all'arrivo :P

Piu' che altro attento, perche' se imposti il passo su Garmin Connct, questo è costante... mente se si tratta di un percorso con salite e discese, il tuo passo sarà variabile !
Kokyu ha scritto: Ho dato un'occhiata al sito di CompeGPS Land ma...è un'attimino troppo costoso dopo che ho appena speso quasi 450€ per il Fenix :P

Se hai voglia di provarla, la versione di prova ha praticamente tutte le funzioni, ed anche a scadenza restano attive molte funzioni ... se traffichi spesso con mappe e tracce è un software immancabile ;-)

ImmagineImmagineImmagine
alexilsecco
Maratoneta

[FENIX 3] SOLO CONFRONTO PRECISIONE TRACCE E DISTANZE E PROBLEMATICHE

Messaggio da alexilsecco »

Comunque il tuo test (complimenti per lo sbattimento!) mi pare confermare ciò che ho sempre sostenuto: la traccia può essere imprecisa quanto vogliamo, ma se la distanza è corretta allora poco importa!
Una cosa non mi è chiara: avevi detto di essere rimasto deluso dai risultati della traccia in pista, ma non ci ha detto nulla della distanza. Quella è stata precisa o non segnava correttamente i 400m ad ogni giro?
Io lo testerò in pista sabato e domenica a confronto con il Suunto Ambit3 Sport.
Paso®
Ultramaratoneta

Messaggio da Paso® »

alexilsecco ha scritto:Comunque il tuo test (complimenti per lo sbattimento!) mi pare confermare ciò che ho sempre sostenuto: la traccia può essere imprecisa quanto vogliamo, ma se la distanza è corretta allora poco importa!
Dipende che uso ne fai... se solo per registrare l' allenamento ok. Ma se lo utilizzi in modalità navigazione in montagna, uno scostamento di 20m puo' voler dire imboccare il sentiero sbagliato. Quindi secondo me su un dispositivo dedicato all'outoor come il Fenix anche la precisione dovrebbe essere buona.

ImmagineImmagineImmagine
albRUN1978
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da albRUN1978 »

alexilsecco ha scritto:Comunque il tuo test (complimenti per lo sbattimento!) mi pare confermare ciò che ho sempre sostenuto: la traccia può essere imprecisa quanto vogliamo, ma se la distanza è corretta allora poco importa!
Una cosa non mi è chiara: avevi detto di essere rimasto deluso dai risultati della traccia in pista, ma non ci ha detto nulla della distanza. Quella è stata precisa o non segnava correttamente i 400m ad ogni giro?
Io lo testerò in pista sabato e domenica a confronto con il Suunto Ambit3 Sport.
Attendo il report allora.. Il Suunto mi ispira.. e il compleanno si avvicina! :mrgreen:
Kokyu
Mezzofondista

Messaggio da Kokyu »

Grazie Alex! Effettivamente a quanto pare le tracce hanno degli "scostamenti di posizione sulla mappa", ma le distanze totali tracciate sembrano essere molto precise. Purtroppo, quando sono andato in pista, aspettavo un mio amico che non è venuto e alla fine mi sono messo a fare qualche giro e ripetuta con gli altri atleti, ma sinceramente non ho chiesto la lunghezza precisa della pista, dunque non saprei. La traccia era storta e questa è l'unica cosa che posso valutare. La prossima volta che ci vado mi informo e controllo anche la precisione della distanza. Comunque, attendiamo il tuo test :-)

Paso® ha scritto:
Kokyu ha scritto: Ho dato un'occhiata al sito di CompeGPS Land ma...è un'attimino troppo costoso dopo che ho appena speso quasi 450€ per il Fenix :P

Se hai voglia di provarla, la versione di prova ha praticamente tutte le funzioni, ed anche a scadenza restano attive molte funzioni ... se traffichi spesso con mappe e tracce è un software immancabile ;-)
A tal proposito, ti ho risposto sul topic ufficiale. Così possiamo lasciare questo per i confronti tecnici. Comunque, grazie mille :-)
Attualmente:
Asics 33-FA 4mm drop
Garmin Fenix3

Torna a “Garmin”