05.07.2015 - Maratona del cielo - Corteno Golgi (BS)
Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi
-
Omar
- Maratoneta
Re: 05.07.2015 - Maratona del cielo - Corteno Golgi (BS)
Complimentoni, bel racconto e grande gara, bravo.
Amo l'atletica perchè è poesia. Se la notte sogno, sogno di essere un maratoneta.(E.Montale)
21,097km: 1h38'43" Cernusco 29/4/12
42,195km: 3h45'02" Treviso 4/3/12
50km: 5h16'20" Castelbolognese 25/4/15
100km: 13h05'16" Faenza 25/5/14
21,097km: 1h38'43" Cernusco 29/4/12
42,195km: 3h45'02" Treviso 4/3/12
50km: 5h16'20" Castelbolognese 25/4/15
100km: 13h05'16" Faenza 25/5/14
-
Oscar78
- Top Runner
Gara strepitosa! Da anni la tenevo del mirino ma con un pò di timore reverenziale non mi ero mai iscritto alla lunga.
Quest'anno me la sentivo.....ed ho preso la giornata da caldo infernale!
Diversa gente che ha fatto la corsa altre volte lungo il percorso si rendeva conto di star impiegando quasi 1 ora in più del solito....per cui centrare il cancello col clima di ieri era davvero una gran cosa! Io ci sono passato a 10' dal limite delle 4 ore ed ero davvero cotto. Da lì iniziata una serie di crisi che non mi hanno più mollato fino all'arrivo. A tratti riuscivo anche a spingere in salita mentre in altri facevo fatica quasi a correre su sentieri facili in discesa
.
Crampi ovunque (nella discesa finale entrati anche negli addominali
) ma gambe oggi senza quasi nessun risentimento, segno che è stato il caldo a limitare la prestazione.
Comunque gara straconsigliata, da non prendere sotto gamba perchè è ben impegnativa (il tratto in quota è spettacolare ed IN-FI-NI-TO!).
Organizzazione TOP. Soccorso alpino ovunque nei punti critici.
Sicuramente da rifare.
Quest'anno me la sentivo.....ed ho preso la giornata da caldo infernale!
Diversa gente che ha fatto la corsa altre volte lungo il percorso si rendeva conto di star impiegando quasi 1 ora in più del solito....per cui centrare il cancello col clima di ieri era davvero una gran cosa! Io ci sono passato a 10' dal limite delle 4 ore ed ero davvero cotto. Da lì iniziata una serie di crisi che non mi hanno più mollato fino all'arrivo. A tratti riuscivo anche a spingere in salita mentre in altri facevo fatica quasi a correre su sentieri facili in discesa
Crampi ovunque (nella discesa finale entrati anche negli addominali
Comunque gara straconsigliata, da non prendere sotto gamba perchè è ben impegnativa (il tratto in quota è spettacolare ed IN-FI-NI-TO!).
Organizzazione TOP. Soccorso alpino ovunque nei punti critici.
Sicuramente da rifare.
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
-
isi63
- Mezzofondista
Non posso che confermare quanto scritto da Oscar78 e Frecciadelcarretto: gara stupenda da fare almeno una volta, vincendo i timori legati al cancello orario del passo Sellero e ai tratti esposti della cresta.
Personalmente si è trattata della peggiore prestazione della mia "carriera" podistica per via di un errore da principiante nell'alimentazione che non viene perdonato in una gara così difficile. Per questo mi sono ritrovato completamente svuotato nell'ultimo tratto della salita alla cima del Sellero e quando ho compreso che difficilmente avrei passato il cancello delle 4 h mentalmente mi sono sentito fuori gara. Una volta arrivato in vetta ho saputo dei 15' extra (che poi a fine gara ho scoperto essere diventati addirittura 30') e non sapevo se esserne contento o meno, perché obiettivamente non ero per nulla apposto! Al passo mi sono seduto 10' a pensare se proseguire o meno. Alla fine la parte emotiva ha vinto su quella razionale
e sono andato avanti. Arrivato al bivacco Davide, che pensavo (sbagliandomi di molto) rappresentasse la fine della parte impegnativa del percorso, non ho trovato nemmeno un goccio d'acqua o di qualsiasi cosa che potesse aiutarmi a riprendermi (il poco che avevo con me era finito da tempo). Lì ci informano che 5 km dopo c'era un altro ristoro ben fornito: peccato che 5 km con qualche cima e passo non sono come 5 km in maratona o in un normale trail! L'unico appunto da muovere agli organizzatori (per altro eccezionali per efficienza e passione!) è di aver sottovalutato le previsioni meteo e il fatto che gli iscritti fossero più degli ultimi anni. Arrivato al famoso ristoro, finalmente posso bere e mangiare e così dopo un po' le gambe si riprendono e posso terminare l'ultima parte in cresta e la discesa finale senza problemi e particolari fatiche.
Tempo finale un modestissimo 8h19', che non rovina il ricordo della bellissima giornata passata a fil di cielo!
Personalmente si è trattata della peggiore prestazione della mia "carriera" podistica per via di un errore da principiante nell'alimentazione che non viene perdonato in una gara così difficile. Per questo mi sono ritrovato completamente svuotato nell'ultimo tratto della salita alla cima del Sellero e quando ho compreso che difficilmente avrei passato il cancello delle 4 h mentalmente mi sono sentito fuori gara. Una volta arrivato in vetta ho saputo dei 15' extra (che poi a fine gara ho scoperto essere diventati addirittura 30') e non sapevo se esserne contento o meno, perché obiettivamente non ero per nulla apposto! Al passo mi sono seduto 10' a pensare se proseguire o meno. Alla fine la parte emotiva ha vinto su quella razionale
Tempo finale un modestissimo 8h19', che non rovina il ricordo della bellissima giornata passata a fil di cielo!
-
Frecciadelcarretto
- Guru
Grazie a uno dei mod di ST ho trovato questo video , in cui mi si vede tra l'altro in partenza.
Stupendi i tratti coi passaggi in cresta
http://www.youtube.com/v/xnSK6yng_HA
Stupendi i tratti coi passaggi in cresta
http://www.youtube.com/v/xnSK6yng_HA
Dai monti al mare ed altri racconti li vedi qui http://quaglia69.wordpress.com
Last race: SUSR stopped Hirzer 84,4/6350
FEED THE PIG
scopri qui come!
FEED THE PIG
-
Frecciadelcarretto
- Guru
Oscar ho visto la tua foto nell'album sul sito fb
https://www.facebook.com/media/set/?set ... 267&type=3
https://www.facebook.com/media/set/?set ... 267&type=3
Dai monti al mare ed altri racconti li vedi qui http://quaglia69.wordpress.com
FEED THE PIG
scopri qui come!
FEED THE PIG
-
Oscar78
- Top Runner
Cecilia Mora
Cecilia Mora
-
mxk
- Mezzofondista
Anch'io Domenica ero a Corteno per la mia seconda maratona del cielo. Il caldo torrido mi ha veramente fatto impazzire... e oltretutto (da perfetto idiota) non mi sono nemmemo portato la borraccia!
Fino al passo Sellero mi sono risparmiarto e sono andato abbastanza bene (anche se sentivo di essere ben lontano dalla mia forma ideale) dopodichè i crampi hanno cominciaro a devastarmi. Prima il qudricipite destro, poi il sinistro, poi di nuovo il destro... a un certo punto, dopo il bivacco Davide, mi è venuto un gran sonno, una senzazione tipo quando si è in quota oltre 4000m... avrei voluto sdraiarmi e dormire... un disastro! La discesa dal Piz Tri poi è stata un vero calvario... non ne avevo più! Dopo aver tagliato il ltraguardo mi sono sdraiato al suolo per almeno 10 minuti facendo preoccupare ache alcune persone che temevano avessi un malore! Chiusa in 7h e 20, 1h e 5 min in più dello scorso anno.
Dopo mezzora dall'arrivo mi è venuto perfio un crampo alla mascella... si si alla mascella... incredibile....
La prox volta borraccione da 750 e megascorta di polase!
Fino al passo Sellero mi sono risparmiarto e sono andato abbastanza bene (anche se sentivo di essere ben lontano dalla mia forma ideale) dopodichè i crampi hanno cominciaro a devastarmi. Prima il qudricipite destro, poi il sinistro, poi di nuovo il destro... a un certo punto, dopo il bivacco Davide, mi è venuto un gran sonno, una senzazione tipo quando si è in quota oltre 4000m... avrei voluto sdraiarmi e dormire... un disastro! La discesa dal Piz Tri poi è stata un vero calvario... non ne avevo più! Dopo aver tagliato il ltraguardo mi sono sdraiato al suolo per almeno 10 minuti facendo preoccupare ache alcune persone che temevano avessi un malore! Chiusa in 7h e 20, 1h e 5 min in più dello scorso anno.
Dopo mezzora dall'arrivo mi è venuto perfio un crampo alla mascella... si si alla mascella... incredibile....
La prox volta borraccione da 750 e megascorta di polase!
-
Oscar78
- Top Runner
Ah ma forse ho capito chi sei! Ci siamo visti un bel po di volte lungo il percorso!!
Entrambi ben cotti dopo il Sellero!
Ho anche provato a buttarti lì una pseudo volata finale.
Entrambi ben cotti dopo il Sellero!
Cecilia Mora
Cecilia Mora
-
mxk
- Mezzofondista
weee ciao! ti avevo dato per disperso sul piz tri e invece....Oscar78 ha scritto:Ah ma forse ho capito chi sei! Ci siamo visti un bel po di volte lungo il percorso!!
Entrambi ben cotti dopo il Sellero!![]()
-
Oscar78
- Top Runner
Cecilia Mora
Cecilia Mora