Correre per dimagrire

Principianti, è ora di iniziare...

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

bizyo
Mezzofondista

Re: Correre per dimagrire

Messaggio da bizyo »

Ok..due domande voi fate anche esercizi di potenziamento? Tipo addominali?fate stretching prima o dopo?
bizyo
Mezzofondista

Messaggio da bizyo »

Intanto misure vita 110 e fianchi 107.. le scrivo qui così mi ricordo!!!
Vita l ultima volta che l avevo misurata circa 2 mesi fa 116
El_Gae
Ultramaratoneta

Messaggio da El_Gae »

Addominali? Questi sconosciuti.
Stretching personalmente ne faccio poco, anche se sarebbe molto indicato, soprattutto se la "macchina" è ferma da qualche anno. Dipende dal tempo che si ha a disposizione.
Io da un anno ho inserito un'ora di nuoto a settimana, favorito dal fatto di dover accompagnare i figli al corso. E devo dire che mi è molto utile.
È anche molto utile sfruttare salite, scale e altre variazioni di terreno, per il potenziamento. Io ho notato un salto di qualità nella corsa quando ho iniziato ad inserire una seduta di ripetute in salita almeno ogni 15 giorni. Oppure mi "traccio" un percorso che preveda delle salite e faccio in modo di correrle, recuperando poi in pianura o in discesa. Diventa molto più vario e divertente.
"Quando mi chiedono che tempo prevedo per la gara rispondo sempre che spero ci sia il sole"
https://lafolgorante.wordpress.com/
Romagnolo
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Romagnolo »

Per mia esperienza personale ho iniziato a correre a luglio dell'anno scorso, prima ero centura nera di divano :) 1.75x82kg 3 uscite settimanali ora sono a 4 uscite settimanali 1.75x70kg faccio circa 35km alla settimana, l'alimentazione non è cambiata molto, ho aggiunto un po' di verdura ma poca frutta perchè sono allergico alle rosacee, ho eliminato completamente qualsiasi bevanda gassata o similare, bevo solo acqua e birra :)
Sento però il bisogno di approfondire il discorso alimentazione visto che sto aumentando i carichi di lavoro anche se sono pigro e ancora proseguo per la stessa strada :P
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da Doriano »

gli addominali e in generale il rafforzamento del "core" (il tronco) sono molto importanti: non servono solo le gambe, per correre!
il tronco serve per sostenerci quando corriamo, soprattutto quando andiamo ad aumentare i kilometraggi e magari si corre per ore.

ovviamente chi è all'nizio ne ha meno bisogno, ma una serie di esercizi a corpo libero, senza esagerare, è sicuramente salutare.
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
El_Gae
Ultramaratoneta

Messaggio da El_Gae »

Difatti credo che il nuoto in questo senso abbia portato dei notevoli vantaggi perché permette di lavorare sul tronco e sulle braccia. Poi è ovvio che tutto quello che è attività fisica sia positivo. Dico proprio in generale, senza pensare alla sola corsa.
"Quando mi chiedono che tempo prevedo per la gara rispondo sempre che spero ci sia il sole"
https://lafolgorante.wordpress.com/
bizyo
Mezzofondista

Messaggio da bizyo »

Ma partivi da 82 kg io sono partito da 95..e diciamo abbiamo la mia stessa altezza..ti faccio i complimenti sei arrivato a 70
Pensa che il tuo inizio è il mio obiettivo magari arrivare 82 kg
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da Doriano »

ce la puoi fare.
non so se l'ho già scritto, ma io 94--->78
mia mamma dice: sei troppo magro!! :wink:

:salut:
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
bizyo
Mezzofondista

Re: RE: Re: Correre per dimagrire

Messaggio da bizyo »

Doriano ha scritto:ce la puoi fare.
non so se l'ho già scritto, ma io 94--->78
mia mamma dice: sei troppo magro!! :wink:

:salut:
Wow complimenti? Altezza? E soprattutto quanti anni hai? In quanto tempo hai perso i kg?
Romagnolo
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Romagnolo »

bizyo ha scritto:Ma partivi da 82 kg io sono partito da 95..e diciamo abbiamo la mia stessa altezza..ti faccio i complimenti sei arrivato a 70
Pensa che il tuo inizio è il mio obiettivo magari arrivare 82 kg
Il consiglio che posso darti io è non abbatterti, tutto viene con il tempo, non ti fissare, correre è piacere, ogni fisico risponde a modo suo.
Costanza nelle uscite e te lo dice uno che questa mattina è stato su alle 5.30 per allenarsi con il "fresco" se si può chiamare così, un anno fa mi sarei dato del deficente :mrgreen:

Torna a “Iniziare a Correre”