Primo Km verticale della vita : fatto, arrivato e osservato.
Lezione imparata.
Non è corsa e non è passeggiata, non è trail e non è sky. E' una manifestazione che si svolge in montagna ma non è " andare in montagna ". E' qualcosa che si avvicina agli sport acquatici. E' apnea dinamica.
Percorso direi bello, pure vario, nonostante il motivo quasi continuo dei gradini e gradoni. A mio vedere meno duro di quello che mi raccontavano. O perlomeno, a salire mi sembrava che, a parte qualche piccolo tratto, le pendenze fossero accessibili. Diciamo che, facendolo in discesa mi sono accorto realmente che alcuni tratti sono piuttosto cazzuti. Anche perchè, un conto è fare in salita quel tipo di gradini e un' altro è farli in discesa. A tratti sembra una scala a pioli.
Tantè che, per non sbagliare, l' ho corsa tutta sia all' andata che il ritorno.
L' arrivo è in una radura meravigliosa.
Organizzazione ottima.
Tempo finale " ridicolo " per le mie possibilità attuali : 42 minuti.
Pensavo meno ma ..... arrivando all' arrivo senza neanche il fiatone e salutando tutti sul percorso qualche dubbio mi sarebbe potuto venire
Tra l' altro dopo un the e biscotti, sono ridisceso per almeno cinquecento metri andando incontro al socio di ventura. Naturalmente ho rifatto quel tratto di corsa e armato di zaino. Ogni volta che l' amico accennava a camminare lo incitavo a correre. Alla fine mi ha ringraziato.
Probabilmente senza allenamento specifico ma fatta con un " pelo " di testa ( è qui sono problemi seri
Cosa non mi è piaciuto personalmente :
- ragazzi ( o un po' meno ragazzi ) che arrivavano stravolti, occhi fuori dalle orbite, e con conati. Se devo stare male cosi' mi bevo un litro di grappa ( che non tocco praticamente mai )
- La maggior parte di chi ha partecipato neanche si è accorta di essere in " paradiso ". Un posto del genere non lo si trova ovunque. Anche io ho visto i big arrivare ( e che neanche sapevo chi fossero oltre il sentito dire ), ma prima un salto alla chiesetta appena sopra me lo sono fatto. Vedere Chiavenna mille metri sotto, praticamente in verticale, non ha prezzo.
- Pochi hanno rifatto il percorso al contrario. Non mi sembra normale salire a piedi e scendere in navetta. E non c' è nessun ginocchio malandato, caviglia o tendine che tenga. Si sale e si scende ........ a PIEDI.
Alla prossima
Giokaos in futuro farai qualche altra corsa in provincia di Sondrio o Como ( tipo Wine trail, Colmen Trail, S. Caterina ecc. ecc., Bellagio Sky ) ?