Tattica in Maratona

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Podistica San Damaso

Re: Tattica in Maratona

Messaggio da Podistica San Damaso »

Claudio ha scritto:A mio avviso non esistono tattiche ,ma solo sensazioni di come si sta prima del Via ,poi e' tutta una questione di ritmo !!!! :D

Giusto tattiche no..e' una distanta troppo lunga x dire adesso faccio un pezzo a un ritmo poi un'altro piu' veloce accadono mille componenti che ti possono sconvolgere la tua "tattica"...
Io come "tattica" uso quella di cercare il gruppetto dei palloncini che viaggia piu' lento di me (se voglio cercare di finire in 4h cerco il gruppo delle 4h30m) poi stare con loro fino a meta' e da li spingere piu' che posso ovviamente graduatamente aumentando il ritmo ogni 5km...diciamo che mi faccio tagliare l'aria...a Venezia ha funzionato anche xke' stando con loro ti fai delle chiacchiere e la prima meta' passa abbastanza bene....
max cave
Guru

Messaggio da max cave »

la tattica in maratona è questa; prima di partire devi sapere qual'è il tuo ritmo maratona.
parti a quel ritmo + 5 secondi, poi dopo esserti riscaldato prosegui al tuo ritmo fino alla fine.
devi determinare qual'è il tuo ritmo maratona.
Io, per esempio, quest'anno ho individuato il mio ritmo maratona in 4'38" al km, mediando il ritmo degli ultimi due lunghi ( 33 e 38 km eseguiti un mese e 3 settimane prima della maratona ) ed ho chiuso la maratona ad una media di 4'39" al km
Ultima modifica di max cave il 23 giu 2010, 16:07, modificato 1 volta in totale.
PB:
ante infor./post

10.000 = 36'43" / 37'26"
21.097 = 1:31'18" / 1:23'33"
42.195 = 3:15'59" / 2:56'49"
50.000 = 4:40'41"

soffice come un fiocco di neve il tuo ricordo mi avvolge... ciao amico per sempre
micinosoft
Guru

Messaggio da micinosoft »

Podistica San Damaso ha scritto:
Claudio ha scritto:A mio avviso non esistono tattiche ,ma solo sensazioni di come si sta prima del Via ,poi e' tutta una questione di ritmo !!!! :D

Giusto tattiche no..e' una distanta troppo lunga x dire adesso faccio un pezzo a un ritmo poi un'altro piu' veloce accadono mille componenti che ti possono sconvolgere la tua "tattica"...
Io come "tattica" uso quella di cercare il gruppetto dei palloncini che viaggia piu' lento di me (se voglio cercare di finire in 4h cerco il gruppo delle 4h30m) poi stare con loro fino a meta' e da li spingere piu' che posso ovviamente graduatamente aumentando il ritmo ogni 5km...diciamo che mi faccio tagliare l'aria...a Venezia ha funzionato anche xke' stando con loro ti fai delle chiacchiere e la prima meta' passa abbastanza bene....
Mi piace la tua tattica. Un solo dubbio: stare con i pacer delle 4.30 fino a metà gara, non rischi che poi non riesci più a recuperare per stare nelle 4.00? Magari sarebbe meglio (se ci sono) quelli delle 4.15...
P.B.
10K: 00:46:28 (Tiburtino 2013)
21K: 01:42:47 (RomaOstia 2014)
34K: 03:00:36 (Bracciano 2014)
42K: 03:50:35 (Roma2014)
Podistica San Damaso

micinosoft ha scritto:
Podistica San Damaso ha scritto:
Mi piace la tua tattica. Un solo dubbio: stare con i pacer delle 4.30 fino a metà gara, non rischi che poi non riesci più a recuperare per stare nelle 4.00? Magari sarebbe meglio (se ci sono) quelli delle 4.15...

Si' se ci sono e' meglio loro...dato che si avvicinano di piu' alla media/km che un si prefigge pre partenza xo in alcune non ci sono...logicamente poi tutto dipende da come stai o che sensazioni hai quando decidi di partire con un ritmo un po' piu' elevato...
orzowei
Guru

Messaggio da orzowei »

Secondo me è attuabile solo in teoria, perchè poi quando decidi di cambiare il ritmo e di star dietro a quelli delle 4 h, non è che li puoi trovare subito davanti a te.
Devi spendere molte fatiche per l'allungo e non è detto che ci si riesca a raggiungerli....e poi ancora a star con loro fino alla fine....
Io ho visto a Trieste, dove sono partito con i pacer delle 4 ore (rimanendoci in realtà per neanche un Km), che per stare con i pacer devi essere MOOOOOOLTO allenato, perchè quelli non mollano mai, nemmeno in salita.
Sicuramente Trieste non è la migliore Maratona per il PB nè per la prima esperienza, come è stato per me, con quel popò di salita a metà, ma ricollegandoci al discorso pacer-passo faccio notare che loro VANNO E VANNO :wacko: e se non tieni il loro passo "te saludo Nina" ....
Niente ferisce, avvelena, ammala, come la delusione. E' un dolore che deriva da una speranza svanita, una sconfitta che nasce dalla fiducia tradita, dal voltafaccia di qualcuno in cui credevi; a subirla ti senti ingannato, beffato, umiliato.(O. Fallaci)
Blog
Podistica San Damaso

Ma difatti io dico di stare con quelli piu' lenti x un po' tipo fino a meta' cosa che ho gia' fatto nelle 2 maratone che ho corso, poi allungare ma non e' che sei obbligato a tirarti il collo x andarli a prendere...ti dichiari una media da seguire e poi magari dopo 5km abbassi il ritmo sempre se ce la fai... se io vado a 5.30 al km se sto con i pacer che vanno a 5 al km e' logico che scoppi....
Randagio che corre
Ultramaratoneta

Messaggio da Randagio che corre »

max cave ha scritto:la tattica in maratona è questa; prima di partire devi sapere qual'è il tuo ritmo maratona.
parti a quel ritmo + 5 secondi, poi dopo esserti riscaldato prosegui al tuo ritmo fino alla fine.
devi determinare qual'è il tuo ritmo maratona.
Io, per esempio, quest'anno ho individuato il mio ritmo maratona in 4'38" al km, mediando il ritmo degli ultimi due lunghi ( 33 e 38 km eseguiti un mese e 3 settimane prima della maratona ) ed ho chiuso la maratona ad una media di 4'39" al km
:shock: :hail:
Quando avranno inquinato l'ultimo fiume,
abbattuto l'ultimo albero,
preso l'ultimo bisonte,
pescato l'ultimo pesce,
solo allora si accorgeranno di non poter mangiare il denaro accumulato nelle loro banche".
(Tatanka Iotanka-Toro Seduto)
Claudio
Top Runner

Messaggio da Claudio »

orzowei ha scritto:Secondo me è attuabile solo in teoria, perchè poi quando decidi di cambiare il ritmo e di star dietro a quelli delle 4 h, non è che li puoi trovare subito davanti a te.
Devi spendere molte fatiche per l'allungo e non è detto che ci si riesca a raggiungerli....e poi ancora a star con loro fino alla fine....
Io ho visto a Trieste, dove sono partito con i pacer delle 4 ore (rimanendoci in realtà per neanche un Km), che per stare con i pacer devi essere MOOOOOOLTO allenato, perchè quelli non mollano mai, nemmeno in salita.
Sicuramente Trieste non è la migliore Maratona per il PB nè per la prima esperienza, come è stato per me, con quel popò di salita a metà, ma ricollegandoci al discorso pacer-passo faccio notare che loro VANNO E VANNO :wacko: e se non tieni il loro passo "te saludo Nina" ....
:thumleft: :thumleft: La prima maratona e' una storia a se serve solo per capire cosa significa arrivare dopo 42 Km , non servono i pacer altrimenti si fa il botto . Comunque arrivare dopo aver concluso una maratona da Un emozione UNICA FANTASTICA un senso di 'evvai ce l ho fatta ' . :beer: :beer:
5km 24
10 Km 47. 19
Mezza 1.43.25
Maratona 3.48.38
18 Maratone ne mancano 2 !!!

Solo chi OSA non vive di Rimpianti !!!!
orzowei
Guru

Messaggio da orzowei »

Claudio ha scritto:
orzowei ha scritto:Secondo me è attuabile solo in teoria, perchè poi quando decidi di cambiare il ritmo e di star dietro a quelli delle 4 h, non è che li puoi trovare subito davanti a te.
:thumleft: :thumleft: La prima maratona e' una storia a se serve solo per capire cosa significa arrivare dopo 42 Km , non servono i pacer altrimenti si fa il botto . Comunque arrivare dopo aver concluso una maratona da Un emozione UNICA FANTASTICA un senso di 'evvai ce l ho fatta ' . :beer: :beer:
Ti ringrazio per la condivisione della mia teoria, Claudio....anche se in realtà io ci avevo provato.... :wink:
http://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=39&t=4630
Niente ferisce, avvelena, ammala, come la delusione. E' un dolore che deriva da una speranza svanita, una sconfitta che nasce dalla fiducia tradita, dal voltafaccia di qualcuno in cui credevi; a subirla ti senti ingannato, beffato, umiliato.(O. Fallaci)
Blog
Claudio
Top Runner

Messaggio da Claudio »

Ti ringrazio per la condivisione della mia teoria, Claudio....anche se in realtà io ci avevo provato.... :wink:
http://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=39&t=4630[/quote]

L importante e' arrivare bene ,ho visto persone che all arrivo barcollavano svenivano bianchi come lenzuoli ,mai andare oltre questo e il mio motto !!!! :salut: :salut:
5km 24
10 Km 47. 19
Mezza 1.43.25
Maratona 3.48.38
18 Maratone ne mancano 2 !!!

Solo chi OSA non vive di Rimpianti !!!!

Torna a “Maratona - Allenamento”