Aiuto Computer
Moderatori: runningmamy, Hystrix, Evuelledi, victor76
-
- Guru
Re: Aiuto Computer
se trovate una soluzione al problema mi piacerebbe conoscerla, grazie. Mai sentito un problema del genere.
-
- Ultramaratoneta
Se devo dire una marca Lenovo.
Io ho acquistato un thinkpad e mi trovo benone
A mia madre un Ideapad e anche lei fa il suo lavoro.
Tra l'altro se ti iscrivi alla newsletter hai un 10% di sconto che su 600 e passa non è poco.
Confermo la garanzia almeno 2 o 3 anni.
@ice "esperto" parolone ma è quello con cui lavoro ogni giorno (meglio provo a lavorare
)
Anche io come ing direi conflitto di IP, però se così non dovesse essere potrebbe esserci problemi di altro tipo.
Banalmente per accedere alla VPN utilizzi il dominio? Errori di tipo maiuscolo /minuscolo sulla matricola.
Avete split tunnel sulla VPN?
Il problema è ampio chiaramente
Io ho acquistato un thinkpad e mi trovo benone
A mia madre un Ideapad e anche lei fa il suo lavoro.
Tra l'altro se ti iscrivi alla newsletter hai un 10% di sconto che su 600 e passa non è poco.
Confermo la garanzia almeno 2 o 3 anni.
@ice "esperto" parolone ma è quello con cui lavoro ogni giorno (meglio provo a lavorare

Anche io come ing direi conflitto di IP, però se così non dovesse essere potrebbe esserci problemi di altro tipo.
Banalmente per accedere alla VPN utilizzi il dominio? Errori di tipo maiuscolo /minuscolo sulla matricola.
Avete split tunnel sulla VPN?
Il problema è ampio chiaramente
-
- Guru
difficile dare consigli. Ti dico la mia esperienza: dal 2010 uso esclusivamente Mac (prima esclusivamente Windows). Non per affezione alla marca ma perché all'inizio era "imposto" dal mio datore di lavoro, e poi perché quando entri nel mondo Mac è difficile uscirne per tutta una serie di motivi che vanno oltre l'abitudine: software proprietario molto chiuso e funzionalità notevoli, ma niente accesso a certi sistemi. Se per esempio devi usare Project Manager o AutoCAD perché dove lavori si usa quello devi installare una partizione dove far girare Windows, cosa possibile (io faccio così) ma a costo aggiuntivo .tomaszrunning ha scritto: ↑5 set 2021, 19:58 in casa ho due notebook: Asus con Win10 (da tre anni) e HP con Win8 (da sei anni mi sembra)
mia figlia tra qualche settimana andrebbe in universita a Firenze per studiare la statistica
come che i miei notebook richiedono spesso un quarto d'ora per riscaldarsi e poi sono lenti, vorrei munire mia figlia in un laptop /notebook tutto suo
che caratteristiche dovrebbe avere? Ram, Rom, Rem, schede grafiche etc. Non per giocare online perchè non aveva mai fatto, giusto un tool per un studente.
Ho preso mesi fa a mia moglie un Lenovo Yoga i7 da 1300 con touch screen, molto pratico. Funziona abbastanza bene ma debbo dire che l'interfaccia utente Windows 10 e la meccanica non mi sembrano paragonabili. Ma forse è l'abitudine troppo antica...
Quindi secondo me in due righe:
Mac: costi comunque molto elevati, compatibilità con iPhone e iPad, buona "risposta" ma difficile uscirne una volta entrati (e niente touchscreen). Alcuni software professionali non sono disponibili.
Windows: costi più ridotti e possibilità di passare ad altre marche se non soddisfatti.
Una cosa aggiuntiva: attenzione con Win8, è esposto a virus e ramsomware perché non più supportato da Microsoft.
Altro suggerimento: cerca anche online come già suggerito.
p.s. in privato ti scrivo perché passerò se riesco per la Polonia e ti volevo chiedere qualche consiglio, ok?
-
- Top Runner
@domk: sugli errori direi di no, gli altri pc si collegano e lavorano normalmente, il problema si pone tra due macchine,la macchina A accede e lavora, se collego la macchina B mi scollega la macchina A..in sintesi succede ciò
non ho split sulla VPN..il cliente mi dice che non ho limitazioni di acesso..
](./images/smilies/eusa_wall.gif)
non ho split sulla VPN..il cliente mi dice che non ho limitazioni di acesso..
-
- Guru
sembra proprio un problema di licenze...
-
- Guru
Molto dipende se usera' programmi specifici per gli studi e che tipo di carico richiedono. Fosse scienze della comunicazione potresti prendere un qualunque laptop inutile (per una laurea inutile), a statistica invece potrebbero farla lavorare con calcoli complessi. Io in casa Win andrei di Lenovo o Dell, altrimenti Apple stando attento alla compatibilita' dei sw, vero che c'e' la virtualizzazione ma meglio se sono nativi. Non disdegnare l'acquisto online e dai uno sguardo a eventuali bonus o robe varie, io non seguo molto ma tra le tante mancette elettorali magari qualcosa c'e'. Inoltre Apple, ad esempio, per il back to school offre sconti.
Per la parte tecnica a meno di ciofeche vendute da qualche negoziante furbacchione, orami e' tutta roba da almeno 8GB di RAM, 256GB di SSD, Win10, Intel i5 e via discorrendo. Come caschi, caschi bene.
P.S. Complimenti e in bocca al lupo a tua figlia, laurea tosta ma bellissima e che sicuramente avra' scelto con cognizione di causa e non per svaccare altri anni a scuola.
Per la parte tecnica a meno di ciofeche vendute da qualche negoziante furbacchione, orami e' tutta roba da almeno 8GB di RAM, 256GB di SSD, Win10, Intel i5 e via discorrendo. Come caschi, caschi bene.
P.S. Complimenti e in bocca al lupo a tua figlia, laurea tosta ma bellissima e che sicuramente avra' scelto con cognizione di causa e non per svaccare altri anni a scuola.
PB (Poor Beast): 100m - 9"58 / 42km - 2h01'09"
I never Lose. I either win or learn.
Founder of do not bust my balls.
I never Lose. I either win or learn.
Founder of do not bust my balls.
-
Donatore
- Top Runner
@tomasz….se riesci case in alluminio, rispetto alla plastica aiuta anche in fase di raffreddamento. Poi io sono per la scheda grafica separata, processore ok Intel, ma con AMD risparmi un pelo senza perdere in prestazioni.
Parere da super inesperto, ma con due figli alle superiori. Come marca io sono per Asus (ne ho due di cui uno dal 2013), poi il grande ha preso Acer e si trova comunque bene.
Parere da super inesperto, ma con due figli alle superiori. Come marca io sono per Asus (ne ho due di cui uno dal 2013), poi il grande ha preso Acer e si trova comunque bene.
Vado dritto e sicuro, prendo la strada che non fa nessuno. Giuro che vado piano e quando arrivo, promesso, ti chiamo.
dal 11/10/15 43x42 Carrara '25 3h01’40”
50k Pistoia-Abetone '24 5h00'36"
2x100k Passatore '25 10h15’01”
2025 PR,RE
dal 11/10/15 43x42 Carrara '25 3h01’40”
50k Pistoia-Abetone '24 5h00'36"
2x100k Passatore '25 10h15’01”
2025 PR,RE
-
- Ultramaratoneta
Ecco @ice in realtà il non split della VPN sarebbe illegale, ma è pieno di aziende che se ne fregano
Comunque si potrebbe essere un problema di IP o di licenze.
Banalmente potreste disinstallare e reinstallare il client VPN. Magari una delle 2 macchine ha un fixed IP.

Comunque si potrebbe essere un problema di IP o di licenze.
Banalmente potreste disinstallare e reinstallare il client VPN. Magari una delle 2 macchine ha un fixed IP.
-
- Top Runner
@domk: il "problema" split mi è noto ma devo combattere con le scelte altrui e non ho più voglia, ora proverò a disinstallare vpn e programmi dopodichè apro la finestra..
..cmq grazie 

-
Donatore
- Ultramaratoneta
occhio che con un portatile la quaterna 8GB di RAM, 256GB di SSD, Win10, Intel i5 è "decente" ma non ti lascia molto margine, anche in caso di necessità di uso intensivo.
Poi io ho fatto fare le simulazioni per la tesi di laurea ad un pentium3 in un portatile che stava acceso a lavorare più notti consecutive, quindi tutto si può, ma preferirei avere qualcosa che abbia un pò più di margine, soprattutto se c'è sopra Win che ciuccia risorse
Poi io ho fatto fare le simulazioni per la tesi di laurea ad un pentium3 in un portatile che stava acceso a lavorare più notti consecutive, quindi tutto si può, ma preferirei avere qualcosa che abbia un pò più di margine, soprattutto se c'è sopra Win che ciuccia risorse
HOKA Arahi 6
Brooks Defyance 10
1km: 4:12 - 5km: 24:44 (08/04/2018) - 10km: 50:39 (08/04/2018) - km max: 16
Adidas Supernova Glide Boost 8 (ritirate dopo 720km)
Brooks Defyance 10
1km: 4:12 - 5km: 24:44 (08/04/2018) - 10km: 50:39 (08/04/2018) - km max: 16
Adidas Supernova Glide Boost 8 (ritirate dopo 720km)