Come combattere la paura del giorno di gara?

Sondaggi e domande (non tecniche) a volontà

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

gian_dil
Top Runner

Re: Come combattere la paura del giorno di gara?

Messaggio da gian_dil »

Fai gare con altre persone che conosci e che possano stemperare e\o condividere l'emozione
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, viewtopic.php?t=46765
Mad_da_Genova
Aspirante Maratoneta

Messaggio da Mad_da_Genova »

Mangio Gift come insegnano i Dott.ri Speciani, dunque colazione da regina, sempre, non solo in gara. Levo solo il caffè. Ma non è un problema intestinale, debbo essermi spiegata male, è paura di non avere più il bagno a disposizione per cui ci vado un sacco di volte e non mi basta mai.
labboro
Guru

Messaggio da labboro »

Non sono mai stato un gareggiatore folle ,ma ho corso anche in bici qualche anno , mi è capitato sopratutto in gioventù di preparare gare e per "paura" di non allenarmi abbastanza di eccedere con il risultato di arrivare nei pressi della stessa con una sorta di svogliatezza e tensione per il "troppo" tempo dedicato ad essa ... :mrgreen:
Nel running invece sono sempre abbastanza sereno , se ho la consapevolezza di aver fatto le cose per bene poi vada come vada ..
CarloR Utente donatore Donatore
Guru

Messaggio da CarloR »

Mi permetto di spendere i miei due centesimi.
Potrebbe essere una forma di ansia, provocata dalla paura di qualcosa che solo tu (forse ma anche no) sai.
Al di là delle cause che sono importanti fino a un certo punto, per me la cosa migliore da fare é affrontarla é scoprire che se anche dovesse verificarsi il peggiore degli scenari possibili comunque vada a finire non ci saranno problemi. Potresti iscriverti a una 10k e provare ad arrivare tra gli ultimi, oppure tirare come un matto fino a scoppiare e ritirarti. Quello é il peggio che ti può capitare e magari verificando tu stesso che sono pippe mentali ti passa la paura ;)
Buglo
Mezzofondista

Messaggio da Buglo »

io solo l'idea di ammalarmi il giorno della gara dopo aver pagato l'iscrizione "mi fa incazzare".
Vedila così: iscriviti ad una maratona molto costosa all'estero, prenota e paga tutto in anticipo... vedrai che la corri, anzi ci vai di corsa!!!!
5 KM 19:12 14/02/2016
10 km 39:37 azzurra happy run 2019
HM 1:28' 39" mezza di Cernusco S/N 2019
Garmin fenix 5X PLUS
https://connect.garmin.com/modern/profile/buglodebuglis
The Observer
Guru

Messaggio da The Observer »

continuo a leggere con grande interesse i vostri consigli. Probabilmente Carlo ha perfettamente ragione: si tratta della mia forma di ansia ricorrente. La cosa buffa è che per il resto sono il contrario esatto di una persona ansiosa, anzi...

Mi sono iscritto ad una 10K e ad una mezza in passato, e ho dovuto lottare (vincendo) per non perdere focus. Ma questa volta è proprio dura. Strano materiale quello che abbiamo fra le orecchie...

Questa maratona l'ho pagata in anticipo, bugio, ma il problema è proprio proporzionale all'enfasi della cosa, a quanto vale e quanto conta quel "test". non il contrario! Se fosse una tapasciata da quattro soldi non ci sarebbero problemi.

Notare che vale solo per cose che mi "valutano". E' sempre stato così. Per il resto non ho problemi e paure.
“Great things are done when men and mountains meet" -- William Blake, circa 1793
Il mio DIARIO. Le mie corse su Strava
fabrichaky
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da fabrichaky »

quindi vivi la gara come una valutazione dico bene? (che, all'atto pratico, è solo fatta dal cronometro ecco :))
Ultima modifica di fabrichaky il 23 mar 2016, 10:03, modificato 1 volta in totale.
PB 5km: 22'45'' (Genova - 24/3/2016)
PB 10km: 46'37'' (Genova - 24/3/2016)
PB 15km: 1h13'41" (Savona - 03/04/2016)
PB HM: 1h44'02" (Savona - 03/04/2016)

Next stop: Mezza di Genova 2016 (24/4/2016)

Strava -> Immagine
The Observer
Guru

Messaggio da The Observer »

si, esatto. Mi capita la stessa cosa ogni volta che si innesca questo meccanismo: esami, interview di lavoro, talk in pubblico, etc. Alla fine ce la faccio, e li per li non ho problemi anzi, ma mantenere il livello di concentrazione necessario per la preparazione è difficilissimo a causa di questo problema.

p.s. attento ai quote che i mods te se magnano... rimuovilo prima che lo facciano loro ;)
“Great things are done when men and mountains meet" -- William Blake, circa 1793
Il mio DIARIO. Le mie corse su Strava
fabrichaky

Messaggio da fabrichaky »

penso che il running aumenti la capacità di focalizzazione su un obiettivo, riducendo, di conseguenza, le condizioni a contorno (come l'ansia ad esempio) una componente sempre più marginale :)
PB 5km: 22'45'' (Genova - 24/3/2016)
PB 10km: 46'37'' (Genova - 24/3/2016)
PB 15km: 1h13'41" (Savona - 03/04/2016)
PB HM: 1h44'02" (Savona - 03/04/2016)

Next stop: Mezza di Genova 2016 (24/4/2016)

Strava -> Immagine
max72

Messaggio da max72 »

Nulla di strano...Lo stesso Speciani parla dii ansia pre gara, il punto è che condiziona anche la prestazione, se non ricordo male scrive che l' ansia condiziona un ormone che a sua volta condiziona i bpm anche di 5/10 secondi! Ecco spiegata la figura dei mentalcoach, non sono sciocchezze, certo se dopo uno corre la maratona tanto x terminarla ....
21K - 1h:33':09" (Centobuchi 2018)
42k - 3h:28':33'' (Milano Marathon 2018)

Torna a “I Domandoni di RunningForum.it”