Novellino

Principianti, è ora di iniziare...

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

ummira
Aspirante Ultramaratoneta

Re: Novellino

Messaggio da ummira »

Sono un altro novellino, non il massimo per darti consigli, ma io le ripetute le lascerei perdere al momento. Se padroneggi i 7 km, se non arrivi sfinito allora secondo me vale la pena aumentare la distanza pian piano fino ad arrivare ai 10 km e poi magari o anche durante il percorso fino ai 10, quando senti che finisci il tuo kilometraggio con ancora fiato, la volta successiva prova a spingere alzando il ritmo a fare delle progressioni cominciando piano e cercando di fare un ritmo maggiore km dopo km. io sto facendo così e piano piano vado aumentando sia la distanza che il kilometraggio....

Buon divertimento

:salut:
Sergiao
Mezzofondista

Messaggio da Sergiao »

Ieri ho fatto 12 km, ma molto lentamente. Non so perché. Oggi mi fa un po' male il ginocchio. Mi sa che mi devo dare una calmata.
lucac
Maratoneta

Messaggio da lucac »

Sergiao ha scritto:Mi sa che mi devo dare una calmata.
:asd2:
Sì, vacci piano. Come puoi vedere in un sacco di post, il problema quando inizi a correre (soprattutto alla tua età) non sono ne' i muscoli ne' i polmoni. Il problema sono le articolazioni.
Se ci pensi bene, 12km di corsa sono circa 5.000 "botte" alle caviglie, ginocchia, anche. Se non sei allenato, una "cura" di questo tipo è deleteria, ti porta con altissima probabilità ad infortunarti.
Come ti hanno detto, per ora punta a fare i 10km in modo per te soddisfacente, senza massacrarti e ad un ritmo oltre il quale senti di non avere più tanto margine.
Poi quando ti sembrerà di non riuscire più a migliorare, inizia a lavorare sulla velocità con ripetute e tabelle varie, vedrai che i miglioramenti saranno impressionanti.

Per il momento, ripeto, vacci piano e fatti un buon fondo.
I miei record:
Mezza maratona: 1h22'40" (29/11/09 Maratonina Terre d'Acqua - Trino)
10k: 36'44" (09/05/10 Un Po di Corsa - Torino)
Sergiao
Mezzofondista

Messaggio da Sergiao »

lucac ha scritto:
Sergiao ha scritto:Mi sa che mi devo dare una calmata.
:asd2:
Sì, vacci piano. Come puoi vedere in un sacco di post, il problema quando inizi a correre (soprattutto alla tua età) non sono ne' i muscoli ne' i polmoni. Il problema sono le articolazioni.
Se ci pensi bene, 12km di corsa sono circa 5.000 "botte" alle caviglie, ginocchia, anche. Se non sei allenato, una "cura" di questo tipo è deleteria, ti porta con altissima probabilità ad infortunarti.
Come ti hanno detto, per ora punta a fare i 10km in modo per te soddisfacente, senza massacrarti e ad un ritmo oltre il quale senti di non avere più tanto margine.
Poi quando ti sembrerà di non riuscire più a migliorare, inizia a lavorare sulla velocità con ripetute e tabelle varie, vedrai che i miglioramenti saranno impressionanti.

Per il momento, ripeto, vacci piano e fatti un buon fondo.
Secondo te è meglio che continui con 5 km per ora? Magari 7? Perché 10 forse sono già troppi.
rikchecorre

Messaggio da rikchecorre »

Sergiao ha scritto:Secondo te è meglio che continui con 5 km per ora? Magari 7? Perché 10 forse sono già troppi.
Direi di si... stai incrementando troppo... stabilizzati per ora sui 7-8 km, magari provando a velocizzarti un po'... es. da 6'/km a 5'40"-5'45"/km...
Sergiao
Mezzofondista

Messaggio da Sergiao »

Ok, oggi ho giocato a calcetto e ho sentito che se provavo a scattare mi facevano male caviglie e talloni. Ora mi riposo magari tutta la settimana e poi riparto con meno km e cerco di velocizzare.
Sergiao
Mezzofondista

Messaggio da Sergiao »

Oggi penso di ripartire. Ricomincio da 5 km. Che ne dite? :afraid:
Gas
Mezzofondista

Messaggio da Gas »

magari non farli tutti consecutivi di corsa, fanne un pò correndo un pò camminando...come dicono molti esperti, bisogna sempre cominciare a regime molto basso, pur essendo in forma o cmq allenati...questi allenamenti scarni serviranno come riscaldamento per le prossime uscite, e probabilmente la prossima uscita non sarai stanco o debilitato ;)
kim
Novellino

Messaggio da kim »

Ciao Novellino,
anche io ho appena iniziato e mi sto misurando sui 5km. L'altro gg sono scesa sotto i 30' (29' 53" !!! ) e oggi ho tirato fino a 8km che ho concluso in 51'. Come vedi non sei il solo ad essere una schifezza! :wink:
Per ora penso che continuerò ad alternare 5 e 8 e man mano abbassare i tempi. Consiglio: quale può essere un buon obiettivo sui 5 e 8km?

PS: è normale che sto aumentando di peso?? sono 52kg per 1.63 e sinceramente vorrei tornare ai miei 50kg, ma oggi mi sono pesata e sono 53!! arghhh...mangio poco e controllo le calorie, pochi grassi, niente pane, poca pasta, ma qui il peso non diminuisce. Anche se, mi sembra di aver notato che mi si vedono un po' di più gli addominali, soprattutto dopo la corsa.

kim
Albertozan
Top Runner

Messaggio da Albertozan »

kim ha scritto:Ciao Novellino,
anche io ho appena iniziato e mi sto misurando sui 5km. L'altro gg sono scesa sotto i 30' (29' 53" !!! ) e oggi ho tirato fino a 8km che ho concluso in 51'. Come vedi non sei il solo ad essere una schifezza! :wink:
Per ora penso che continuerò ad alternare 5 e 8 e man mano abbassare i tempi. Consiglio: quale può essere un buon obiettivo sui 5 e 8km?

PS: è normale che sto aumentando di peso?? sono 52kg per 1.63 e sinceramente vorrei tornare ai miei 50kg, ma oggi mi sono pesata e sono 53!! arghhh...mangio poco e controllo le calorie, pochi grassi, niente pane, poca pasta, ma qui il peso non diminuisce. Anche se, mi sembra di aver notato che mi si vedono un po' di più gli addominali, soprattutto dopo la corsa.

kim

ciao Kim, perchè non vai a presentarti nella sezione giusta?...le "Pink" sono sempre le benvenute qui :wink:

Un buon obiettivo sui 5-8km?...ma rispetto a chi/che cosa??...cmq. sfidati..nel senso che ad esempio il tuo prox obiettivo sarà magari scendere sotto i 51' per 8km....
Vedrai che tra il mix alimentazione corretta e corsa alla lunga risulterà vincente per diminuire di peso....devi solo aspettare che il metabolismo acceleri..... :salut:

Torna a “Iniziare a Correre”