giacca antivento/antipioggia

Cosa indossare, quando e come

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Patrick
Aspirante Ultramaratoneta

Re: giacca antivento/antipioggia

Messaggio da Patrick »

:D .. .scusami se sorrido, ma ho scritto che uno dei (pochi?) meriti di questo nuovo tessuto è proprio quello di NON deperire perchè hanno eliminato il DWR (mentre tutti gli altri necessitano di periodico trattamento) e tu, NON trattavi gli altri e ora vuoi trattare questo?

Scherzo naturalmente; comprendo benissimo che visto il prezzo tu voglia farlo durare il più possibile, per cui ti consiglio il top dei prodotti: Nikwax.
Costa un botto, ma di meglio non c'è. Difficile (difficilissima?) reperibilità (io lo trovo per i miei GT in negozi di alpinismo, e tempo fa su amazon.de).
Andybike
Guru

Messaggio da Andybike »

Io tutt'e le giacche e pantaloni Goretex usate per moto, sci e montagna le ho sempre lavate senza particolari riguardi (no ammorbidenti) e dopo molti anni non mai ancora avuto perdite di impermeabilità. Mai fatto alcun trattamento.
Assindustria Sport Padova - SM55

PB
Maratona 3h34'59" 22.04.2018 Padova
Mezza maratona 1h36'30" 17.12.2017 Cittadella PD
30 km 2h29'28" 04.06.2017 Cortina-Dobbiaco
10 km 43'20" 09.09.2018 S. Giorgio d.P. PD

STRAVA_Immagine
FACEBOOK
INSTAGRAM
POLAR FLOW
Patrick

Messaggio da Patrick »

Vabbè, non voglio fare polemiche, quindi dico a chi è perplesso di informarsi prima di tutto su cosa sia il GoreTex (di cosa è fatto) e poi ognuno decida di conseguenza...

Dico solo che più ci sono agenti contaminanti, più il DWR soffre (asfalto e depositi di inquinamento da veicoli prima di tutto, quindi mi immagino roba per moto come si riduca già dopo qualche uscita... vabbè....).
Andybike
Guru

Messaggio da Andybike »

Perché mai polemiche? Semplicemente ho sempre seguito scrupolosamente le istruzioni di Dainese, Salewa e altre primarie Marche sulla corretta manutenzione dei capi, oltre ad essere informato sulle membrane goretex e loro funzionamento. Sono solo contento di scoprire cose nuove! Hai qualche link da suggerire per approfondire il tema?

PB

STRAVA_Immagine
FACEBOOK
INSTAGRAM
POLAR FLOW
Patrick

Messaggio da Patrick »

Oddio, se nelle istruzioni non specificano come deve essere trattato il GoreTex... (ri)vabbè... e se sei informato ma non conosci le basi di lavaggio...

Tanto per iniziare:

https://www.gore-tex.com/en-us/support/ ... structions

in particolare a fondo pagina.

Poi se si vuole Googolare.... io non ho pagine web specifiche, nel senso che da anni ho "imparato" come si deve fare correttamente, e parlare con le persone "giuste" e volersi informare in modo approfondito (lessi fra l'altro documentazione originale Gore al tempo su questo tessuto, molto performante ma delicato) fa il resto....
Andybike
Guru

Messaggio da Andybike »

Ok, ho verificato che sul lavaggio nulla di nuovo rispetto a quanto fatto e suggerimento ove possibile (non sulle scarpe) e necessario rinnovare trattamento impermeabilizzante. Fortunatamente, anche dopo più di dieci anni d'uso, tutti i miei capi sono ancora traspiranti e impermeabili.
Grazie mille per le info.

PB

STRAVA_Immagine
FACEBOOK
INSTAGRAM
POLAR FLOW
Bl4ze87
Maratoneta

Messaggio da Bl4ze87 »

Patrick ha scritto::D .. .scusami se sorrido, ma ho scritto che uno dei (pochi?) meriti di questo nuovo tessuto è proprio quello di NON deperire perchè hanno eliminato il DWR (mentre tutti gli altri necessitano di periodico trattamento) e tu, NON trattavi gli altri e ora vuoi trattare questo?

Scherzo naturalmente; comprendo benissimo che visto il prezzo tu voglia farlo durare il più possibile, per cui ti consiglio il top dei prodotti: Nikwax.
Costa un botto, ma di meglio non c'è. Difficile (difficilissima?) reperibilità (io lo trovo per i miei GT in negozi di alpinismo, e tempo fa su amazon.de).
Mi sono espresso male, io mi riferivo alla manutenzione delle giacche in WS e GT, sorry ^^
Andybike
Guru

Messaggio da Andybike »

Finalmente ho scoperto a cosa serve il programma impermeabilizzazione della mia lavatrice, e un nuovo uso della asciugatrice. Su Amazon IT ho trovato Grangers e Nikwax che ho intuito essere i prodotti più indicati. Di fatto agiscono come i tensioattivi, ma aderendo al supporto invece che essere aggiunti all'acqua.
Ho anche capito che più che impermeabilizzare il capo, si aumenta la sua capacità di non assorbire acqua sul lato esterno.
Tutto chiaro, grazie ancora.

PB

STRAVA_Immagine
FACEBOOK
INSTAGRAM
POLAR FLOW
Patrick

Messaggio da Patrick »

Bl4ze87 ha scritto:
Patrick ha scritto::D .. .scusami se sorrido,...
Mi sono espresso male, io mi riferivo alla manutenzione delle giacche in WS e GT, sorry ^^
Ah, mi fai scrivere per niente, allora ! :wink:

Pensavo tu ti riferissi al capo Gore One, nel caso di Windstopper e GoreTex occorre procedere al mantenimento, come nel caso di GoreTex, ma con prodotti specifici per il WS:

Puoi partire da qui per "Studiare la materia":
Nello specifico Nikwax (che preferisco al Grangers, anche come reperibilità):

pulizia:
http://www.nikwax.com/en-gb/productsele ... ricid=1175

rivitalizzanti:
http://www.nikwax.com/en-gb/products/pr ... abricid=-1

http://www.nikwax.com/en-gb/products/pr ... abricid=-1
Ultima modifica di Patrick il 12 ott 2016, 16:55, modificato 1 volta in totale.
Patrick

Messaggio da Patrick »

Andybike ha scritto:Finalmente ho scoperto a cosa serve il programma impermeabilizzazione della mia lavatrice...
Ho anche capito che più che impermeabilizzare il capo, si aumenta la sua capacità di non assorbire acqua sul lato esterno.
Tutto chiaro, grazie ancora.

Confesso che ho fatto una certa fatica a seguire i tuoi ultimi posts (almeno la partenza e l'arrivo sono molto diversi, e in mezzo ci sono cose che , boh.... ), in ogni caso mi fa piacere che ""tu abbia intuito"" che Nikwax è (e era) il prodotto da usare.

La lavatrice non c'entra un'emerita cippa, poichè i prodotti da me indicati si possono usare (ed è pure meglio) anche a mano, e ci sono pure le versioni spray, veloci ma che io non prediligo.
E inoltre la lavatrice con il "programma impermeabilizzazione" non c'entra neppure nel senso che questi prodotti NON impermeabilizzano, ma semplicemente impediscono il decadimento di proprietà che i tessuti già hanno....

Torna a “Abbigliamento Running”