Non sembrerebbe male come pasto. Grazie per il suggerimento, potei proprio adottarlo anch'io in vista della dieta e poi sentito il pare dell'eesperto integrarlo nella mia dieta. Magari io ci metto più frutta e verdura e appena prima di andare a dormire un bello yogurt così per garantirmi la riserva di proteine per la notte.Brigante ha scritto:Io corro di sera; dopo i miei allenamenti (corro sempre sui 10/15 km), mangio sempre contorni (zucchine, pomodori, insalata) e alterno o una minuscola frittata (cotta con pochissimo olio) alla carne (sempre in ridotte quantità). Pane ovviamente limitatissimo, mi concedo al massimo una fetta. Poi frutta.
Alimentazione post allenamento
Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra
-
MatteoR.U.N.
- Aspirante Maratoneta
Re: Alimentazione post allenamento
"Ieri è storia, domani è mistero, oggi è un dono. è per questo che si chiama presente (Soothsayer- Kung Fu Panda)
-
Forrest75
- Top Runner
e che significa ?MatteoR.U.N. ha scritto:Non sembrerebbe male come pasto. Grazie per il suggerimento, potei proprio adottarlo anch'io in vista della dieta e poi sentito il pare dell'eesperto integrarlo nella mia dieta. Magari io ci metto più frutta e verdura e appena prima di andare a dormire un bello yogurt così per garantirmi la riserva di proteine per la notte.Brigante ha scritto:Io corro di sera; dopo i miei allenamenti (corro sempre sui 10/15 km), mangio sempre contorni (zucchine, pomodori, insalata) e alterno o una minuscola frittata (cotta con pochissimo olio) alla carne (sempre in ridotte quantità). Pane ovviamente limitatissimo, mi concedo al massimo una fetta. Poi frutta.
Corri Forrest, corri !!!
"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
-
MatteoR.U.N.
- Aspirante Maratoneta
....caro forrest significa che dopo un allenamento..in particolar modo se è stato pesante hai bsiogno di proteine per aiutare il tuo muscolo a recuperare e ciò avviene durante la notte con la collaborazione dell'ormone della crescita. Dato che le proteine costituiscono i muscoli, se ci bisogno di ripararli e non ci sono i mattoncini niente recupero e dopo male alle gambe tanto per intenderci...vai a vederti gli studi effetuati a tal propositoForrest75 ha scritto:e che significa ?MatteoR.U.N. ha scritto: Non sembrerebbe male come pasto. Grazie per il suggerimento, potei proprio adottarlo anch'io in vista della dieta e poi sentito il pare dell'eesperto integrarlo nella mia dieta. Magari io ci metto più frutta e verdura e appena prima di andare a dormire un bello yogurt così per garantirmi la riserva di proteine per la notte.
"Ieri è storia, domani è mistero, oggi è un dono. è per questo che si chiama presente (Soothsayer- Kung Fu Panda)
-
Forrest75
- Top Runner
sapevo benissimo la funzione di "ricostruzione" delle proteine (o sarebbe meglio dire degli aminoacidi che esse contengono...) dopo uno sforzo fisico, ma non ha senso il concetto di "riserva per la notte", tutto qui.MatteoR.U.N. ha scritto:
....caro forrest significa che dopo un allenamento..in particolar modo se è stato pesante hai bsiogno di proteine per aiutare il tuo muscolo a recuperare e ciò avviene durante la notte con la collaborazione dell'ormone della crescita. Dato che le proteine costituiscono i muscoli, se ci bisogno di ripararli e non ci sono i mattoncini niente recupero e dopo male alle gambe tanto per intenderci...vai a vederti gli studi effetuati a tal proposito![]()
poi un solo yogurt che vuoi che "riserva" ti dia...stiamo parlando di circa 5 gr. di proteine...
Corri Forrest, corri !!!
-
MatteoR.U.N.
- Aspirante Maratoneta
....uno o due yogurt a seconda dei gusti magari bianchi con marmellata come faccio io che così sono più genuini) poi scelgo quelli che fa la mia prof e quindi prima di uscire dalla fabbrica li passa altrimenti vanno a finire sulla linea sottiletteForrest75 ha scritto:sapevo benissimo la funzione di "ricostruzione" delle proteine (o sarebbe meglio dire degli aminoacidi che esse contengono...) dopo uno sforzo fisico, ma non ha senso il concetto di "riserva per la notte", tutto qui.MatteoR.U.N. ha scritto:
....caro forrest significa che dopo un allenamento..in particolar modo se è stato pesante hai bsiogno di proteine per aiutare il tuo muscolo a recuperare e ciò avviene durante la notte con la collaborazione dell'ormone della crescita. Dato che le proteine costituiscono i muscoli, se ci bisogno di ripararli e non ci sono i mattoncini niente recupero e dopo male alle gambe tanto per intenderci...vai a vederti gli studi effetuati a tal proposito![]()
poi un solo yogurt che vuoi che "riserva" ti dia...stiamo parlando di circa 5 gr. di proteine...
-
Brigante
- Mezzofondista
Figurati! Comunque credo che l'alimentazione debba variare da persona a persona. Io credo di mangiare molto male purtroppo. Fin da piccolo, non faccio mai una colazione ricca come dovrebbe essere il pasto più importante della giornata (ora mi uccidereteMatteoR.U.N. ha scritto:Non sembrerebbe male come pasto. Grazie per il suggerimento, potei proprio adottarlo anch'io in vista della dieta e poi sentito il pare dell'eesperto integrarlo nella mia dieta. Magari io ci metto più frutta e verdura e appena prima di andare a dormire un bello yogurt così per garantirmi la riserva di proteine per la notte.
Tornando alla corsa, io correndo per dimagrire, mi trovo bene facendo in quel modo ma come ho scritto prima, dipende da persona e scopo della corsa.
Per quanto riguarda le "concessioni", quando ho proprio fame, cerco di mangiare solo frutta o al massimo due fette biscottate con un velo di marmellata fatta da mia nonna, con pochissimo zucchero e/o un bicchiere di latte freddo.
Altro tallone di Achille, per me sono le bibite. Forza di volontà a manetta ci vuole
"I been running monday tuesday wednesday thursday friday saturday sunday, runnin' monday tuesday wednesday thursday friday saturday sunday..."
-
fisioandrea
- Guru
all'arrivo della roma ostia davano gelati. 8000 arrivati nemmeno una congestionerikchecorre ha scritto:. non tanto per i gelati o yogurt in se quanto per la loro bassa temperatura... se li mangi subito dopo l'allenamento rischi una congestione...![]()
a NY davano il gatorade col ghiaccio, 45000 partecipanti e neanche una congestione
anche io eviterei di mangiare un gelato ma.....
-
spartan
- Top Runner
Davvero buoni quei cornetti algidafisioandrea ha scritto:
all'arrivo della roma ostia davano gelati. 8000 arrivati nemmeno una congestione![]()
..
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
-
silver
- Maratoneta
proteine post allenamento: scrivo qui senza aprire un nuovo post perchè mi sembra abbastanza in topic rientrando di certo nell'alimentazione...
avei un paio di domande per gli esperti...
1) adoro tonno e bresaola, li posso mangiare insieme o è meglio separati? tipo una sera uno e una sera l'altro?
idem per i legumi, tonno+ceci o tonno+fagioli è OK ? idem bresaola+ceci ecc.?
2) mi hanno detto che la "finestrametabolica" post allenamento dura 30-60 minuti e che quindi aspettare la cena potrebbe essere troppo tardi, soprattutto in considerazione che prima che le sostanze mattoncini siano disponibil per l'organismo c'è di mezzo la digestione... quindi che fare? una barretta subito dopo l'allenamento e un bel bichiere di latte potrebbe andare?
3) carne equina, l'ho vista in vendita al supermercato e sulla confezione diceva " piu ferro e piu proteine" ... è vero o è solo marketing? se fosse la inserirei nella dieta.. che dicono gli esperti???
4) parlando di alimentazione corretta... mi hanno detto che la sera dovrei evitare le verdure "dolci" tipo i pomodori preferendo invece bietola e spinaci...
questa non l'avevo mai sentita... è una boiata o c'è un fondamento??? io adoro la verdura d' estate l'insalatona era perfetta... se ora devo stare attento anche ai pomodori...
ringrazio tutti per i preziosi consigli e suggerimenti
avei un paio di domande per gli esperti...
1) adoro tonno e bresaola, li posso mangiare insieme o è meglio separati? tipo una sera uno e una sera l'altro?
idem per i legumi, tonno+ceci o tonno+fagioli è OK ? idem bresaola+ceci ecc.?
2) mi hanno detto che la "finestrametabolica" post allenamento dura 30-60 minuti e che quindi aspettare la cena potrebbe essere troppo tardi, soprattutto in considerazione che prima che le sostanze mattoncini siano disponibil per l'organismo c'è di mezzo la digestione... quindi che fare? una barretta subito dopo l'allenamento e un bel bichiere di latte potrebbe andare?
3) carne equina, l'ho vista in vendita al supermercato e sulla confezione diceva " piu ferro e piu proteine" ... è vero o è solo marketing? se fosse la inserirei nella dieta.. che dicono gli esperti???
4) parlando di alimentazione corretta... mi hanno detto che la sera dovrei evitare le verdure "dolci" tipo i pomodori preferendo invece bietola e spinaci...
questa non l'avevo mai sentita... è una boiata o c'è un fondamento??? io adoro la verdura d' estate l'insalatona era perfetta... se ora devo stare attento anche ai pomodori...
ringrazio tutti per i preziosi consigli e suggerimenti
Se non potessi più nè correre nè camminare … imparerei a volare
10,0 Km .h 40 '50"- 2018 Pisa Marathon
21,1 Km 1h 28' 13"- 2021 Florence Marathon
42,2 Km 3h 06' 05"- 2018 Pisa Marathon
100 Km 11h 16' 28"- 2013 Passatore
10,0 Km .h 40 '50"- 2018 Pisa Marathon
21,1 Km 1h 28' 13"- 2021 Florence Marathon
42,2 Km 3h 06' 05"- 2018 Pisa Marathon
100 Km 11h 16' 28"- 2013 Passatore
-
RiccardoS
- Ultramaratoneta
concetti, molto discutibili, da body-builder o aspiranti tali.Forrest75 ha scritto:e che significa ?MatteoR.U.N. ha scritto:... appena prima di andare a dormire un bello yogurt così per garantirmi la riserva di proteine per la notte.
se ti piace l'abbinamento, perchè no?silver ha scritto:1) adoro tonno e bresaola, li posso mangiare insieme o è meglio separati? tipo una sera uno e una sera l'altro? idem per i legumi, tonno+ceci o tonno+fagioli è OK ? idem bresaola+ceci ecc.?
l'importante è non esagerare con le quantità
barretta proteica? sostitutiva del pasto? boh... in ogni caso verifica bene il contenuto della barretta... molte contengono delle gran schifezze. io preferirei latte e un po' di cioccolata o cacao.silver ha scritto:2) mi hanno detto che la "finestrametabolica" post allenamento dura 30-60 minuti e che quindi aspettare la cena potrebbe essere troppo tardi, soprattutto in considerazione che prima che le sostanze mattoncini siano disponibil per l'organismo c'è di mezzo la digestione... quindi che fare? una barretta subito dopo l'allenamento e un bel bichiere di latte potrebbe andare?
io la uso semplicemente perchè mi piace, che abbia un maggior contenuto in ferro sì, che abbia più proteine non saprei... forse per il fatto che è più magra.silver ha scritto:3) carne equina, l'ho vista in vendita al supermercato e sulla confezione diceva " piu ferro e piu proteine" ... è vero o è solo marketing? se fosse la inserirei nella dieta.. che dicono gli esperti???
premesso che adoro i pomodori e che non li ho mai sentiti definire "dolci", in genere la gente li definisce acidi (e anche qui, non ho mai capito perchè, forse perchè tanti hanno un'alimentazione ben poco corretta, che causa loro acidità), dove hai sentito questa boiata? il fatto che siano definiti "dolci" e li sconsiglino la sera, mi fa pensare che provenga dall'ambiente del BB...silver ha scritto:4) parlando di alimentazione corretta... mi hanno detto che la sera dovrei evitare le verdure "dolci" tipo i pomodori preferendo invece bietola e spinaci...
Dona la vita! - www.admo.it - www.avis.it